La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che."— Transcript della presentazione:

1 Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che si intendono intervistare Infatti qualcuno potrebbe sbagliare, non restituire il questionario, richiedere un altro questionario Fotocopiare il questionario al momento dellintervista non è una manovra agevole.

2 Qualificazione istituzionale dellintervistatore Lintervistatore deve avere un documento di riconoscimento ed un attestato o dichiarazione di far parte del gruppo di ricerca che compie lindagine.

3 Tutela della privacy Lintervistatore dichiara di mantenere anonimi e segreti i risultati delle risposte raccolte dal singolo intervistato. Il questionario viene mantenuto anonimo e segnato solo da un numero progressivo.

4 Istruzioni per lintervista Portare con sé anche alcune penne o matite se si prevede che gli intervistati ne siano sprovvisti

5 Arrivare attrezzati Portare con sé anche alcune penne o matite se si prevede che gli intervistati ne siano sprovvisti, fare in modo che siano agevolati e tranquilli nel rispondere al questionario Approfittare dei momenti di calma e tranquillità per porre le domande; non richiedere interviste a persone visibilmente preoccupate per situazioni critiche che le riguardano

6 Spiegare lindagine Non far fare le interviste a persone che non hanno partecipato alle fasi di preparazione della indagine, perché non ne conoscono i contenuti Spiegare i fini dellindagine con parole chiare ed assumersi questo ruolo personalmente Essere coerenti rispetto ai contenuti del questionario nelle proprie spiegazioni

7 Mettersi a disposizione degli intervistati E opportuno mettersi a disposizione degli intervistati per ogni tipo di spiegazione che essi richiedano. Occorre essere presenti al momento della somministrazione dei questionari per seguire che il procedimento avvenga senza disturbo.

8 Cosa capita se non si sorveglia la somministrazione dei questionari Molti cessano di rispondere dopo aver riempito le prime domande, perché non vedono il responsabile della indagine Alcuni incominciano a fare scherzi e rispondono in maniera non seria e coerente alla indagine. Così lintervistatore trova insulti nelle risposte del questionario. Il sostituto (ad esempio un insegnante) sollecita a fare in fretta senza pensarci troppo. Si producono risultati approssimativi.

9 Cosa capita se non si sorveglia la somministrazione dei questionari In tutti i questi casi i questionari compilati vanno eliminati dal campione valido di indagine e sostituiti da una nuova somministrazione. Lintervistatore responsabile può essere allontanato dallIstituto di ricerca.

10 Controllo dei questionari Prima di ritirare il questionario, che è anonimo e non si può restituire al mittente, controllare che sia stato ben compilato e chiedere di precisare eventuali risposte omesse. Una volta ritirato il questionario non è più attribuibile allintervistato.


Scaricare ppt "Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che."

Presentazioni simili


Annunci Google