La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La progettazione della struttura organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi, PhD DIMEG UnivAQ Università degli Studi di LAquila Facoltà di Ingegneria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La progettazione della struttura organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi, PhD DIMEG UnivAQ Università degli Studi di LAquila Facoltà di Ingegneria."— Transcript della presentazione:

1 La progettazione della struttura organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi, PhD DIMEG UnivAQ Università degli Studi di LAquila Facoltà di Ingegneria

2 Dalla strategia alla struttura organizzativa: il caso Pioneer Il piano strategico di Pioneer La vision Conservare il primato nel campo dellottica e dellimmagine Gli obiettivi strategici aggressività delle vendite (raddoppio entro 2005) snellimento delle operation a livello world-wide maggiore efficienza after-sales innovazione continua Gli obiettivi commerciali leadership mondiale nella tecnologia Digital video display miglioramento della redditività nei sistemi dimmagine innovativi mantenimento della leadership nelle reti digitali domestiche sviluppo dei business nelle tecnologie e nei componenti chiave Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

3 Dalla strategia alla struttura organizzativa: il caso Pioneer Il piano strategico di Pioneer Gli obiettivi organizzativi creazione di entità più flessibili ed adattabili alle mutevoli esigenze del mercato attenzione specifica alla soddisfazione dei clienti target sviluppo del primato tecnologico nuove alleanze strategiche Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ La soluzione organizzativa prescelta

4 Gli obiettivi della progettazione organizzativa Le organizzazioni debbono ricercare simultaneamente lefficienza e lefficacia Lefficienza è assicurata dalla divisione del lavoro che porta alla specializzazione ed alla differenziazione dei compiti Lefficacia è assicurata dal coordinamento dei contributi individuali per cui richiede lintegrazione dei compiti La progettazione organizzativa deve bilanciare le esigenze di differenziazione e di integrazione Lintegrazione deve avvenire: - senza sacrificare la differenziazione - risolvendo i conflitti organizzativi - assicurando una coerente distribuzione dellinfluenza Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

5 Compito – insieme di operazioni elementari collegate tra loro relative ad unattività Mansione – insieme di compiti assegnati ad una posizione Ruolo – aspettative sul comportamento di una persona che ricopre una posizione Alcune definizioni di riferimento Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

6 La progettazione organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Struttura organizzativa Macrostruttura – fa riferimento allazienda nel suo complesso – la progettazione definisce i criteri di suddivisione del lavoro fra le persone che operano allinterno di unazienda (es. aree funzionali vs famiglie di prodotto/mercato) – viene sintetizzata attraverso gli organigrammi

7 Microstruttura organizzativa – fa riferimento alle singole posizioni organizzative – la progettazione definisce i compiti e le mansioni delle singole posizioni organizzative (es. Responsabile Linea Assemblaggio) – si sintetizza nel mansionario/job description La progettazione organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

8 Le funzioni aziendali rappresentano linsieme di attività organicamente deputate al raggiungimento di un determinato obiettivo (Forza, 2004) Una funzione sussiste di per sé, indipendentemente dallesistenza di un apposito ufficio dedicato (es. funzione del personale nelle PMI vs nelle grandi imprese) Le funzioni aziendali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

9 Produzione – Approvvigionamenti – Spedizioni – Manutenzione – Programmazione – Controllo qualità Commerciale – Marketing – Distribuzione – Customer care – PR Amministrazione – Finanza – Controllo di gestione – Gestione delle risorse umane – Sistemi informativi (ma non sempre!) Le funzioni aziendali e la loro evoluzione Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ

10 Funzioni operazionali Funzioni di supporto La classificazione delle funzioni aziendali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Direzione aziendale Finanza Controllo di gestione Amministrazione Personale e Organizzazione Qualità Sistemi informativi AcquistiR&SProduzione Commerciale Pervasività del Sistema informativo

11 Le funzioni operazionali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Commerciale gestisce le relazioni tra limpresa ed il mercato di sbocco al fine di soddisfare i bisogni dei consumatori le principali attività svolte sono: – studio del mercato – promozione dei beni sul mercato – distribuzione e vendita – assistenza post-vendita

12 Le funzioni operazionali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Produzione e logistica realizza i prodotti/servizi dellimpresa le principali attività svolte sono: – programmazione della produzione (dati previsioni/ordini di vendita) – fabbricazione/assemblaggio – assicurazione qualità – gestione dei magazzini – trasporti (interni) – manutenzione

13 Le funzioni operazionali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Acquisti seleziona i fornitori e assicura la regolarità delle forniture degli input necessari (eccetto capitale e lavoro) ha per obiettivi costi, tempi e qualità le principali attività svolte sono: – ricerca e selezione dei fornitori – gestione della trattativa e definizione ordini di acquisto – emissione e gestione ordini di acquisto – gestione delle relazioni con i fornitori

14 Le funzioni operazionali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Ricerca e sviluppo (R&S) incrementa le conoscenze specifiche dellimpresa studiando le possibilità di innovazione di prodotto/processo essendo altamente rischiosa e prevedendo elevati investimenti si rinviene per lo più nelle grandi imprese e/o nei settori tecnologicamente dinamici nelle PMI tende ad essere sostituita dallapporto di specialisti esterni o viene sostituita da strategie imitative le principali attività svolte sono: – ricerca di base – ricerca applicata – concezione di nuovi prodotti – ingegnerizzazione di nuovi prodotti – industrializzazione di nuovi prodotti – modifica/miglioramento dei prodotti

15 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Amministrazione gestisce gli adempimenti contabili e fiscali le principali attività svolte sono: – tenuta della contabilità generale – redazione del bilancio – adempimenti fiscali (es. calcoli imposte e tasse, versamenti, …) – pagamento stipendi e salari

16 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Controllo di gestione fornisce le informazioni sullandamento della gestione aziendale nel suo complesso e nelle sue parti (es. linee di produzione, famiglie di prodotti, mercati, …) le principali attività svolte sono: – definizione delle strutture di costo – definizione dei costi standard (per le aziende che producono per il magazzino) – progettazione ed implementazione del sistema di contabilità industriale – budgeting – analisi degli scostamenti – reporting

17 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Finanza deve acquisire il fattore capitale previa valutazione e programmazione degli investimenti volti al raggiungimento degli obiettivi aziendali le principali attività svolte sono: – programmazione finanziaria di lungo/medio e breve termine – gestione dei rapporti con le banche – gestione della liquidità (tesoreria) – definizione delle politiche di credito ai clienti ( Funzione Commerciale) – definizione delle condizioni di pagamento ai fornitori ( Funzione Acquisti) – gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare

18 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Personale ed organizzazione deve acquisire e mantenere il fattore lavoro la sub-area personale gestisce le risorse umane la sub-area organizzazione cura la distribuzione dei compiti e delle responsabilità al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali

19 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Qualità deve assicurare la qualità dei prodotti/servizi offerti e dellintero sistema impresa stimola lorganizzazione verso il miglioramento continuo le principali attività svolte sono: – diffusione della politica per la qualità allinterno dellaziendaù – valutazione del sistema di qualità aziendale – valutazione preventiva e periodica dei fornitori – valutazione degli strumenti di misura – esecuzione di verifiche ispettive interne – gestione delle azioni correttive

20 Le funzioni di supporto Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Sistemi informativi rappresenta il sistema nervoso dellazienda soddisfa il fabbisogno di informazioni dei diversi organi aziendali

21 La funzione di DIREZIONE Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ rappresenta il vertice della catena di comando ovvero della gerarchia formale di autorità attua una sintesi costante tra gli obiettivi della gestione aziendale ed i sub-obiettivi delle singole funzioni controlla la realizzazione dei piani e programmi prestabiliti risolve i conflitti interfunzionali a seconda della governance dellimpresa è svolta da attori diversi (es. imprenditore/rice, Direttore generale, Amministratore delegato/Unico, …)


Scaricare ppt "La progettazione della struttura organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi, PhD DIMEG UnivAQ Università degli Studi di LAquila Facoltà di Ingegneria."

Presentazioni simili


Annunci Google