La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato."— Transcript della presentazione:

1 LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010

2 PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato dallIstituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo, è stato finanziato ai sensi della L.R. 12/2003 -Programma provinciale - anche per lA.S 2009/2010. Pertanto in tutti i plessi dellIstituto si avvieranno attività e laboratori di lettura volti a promuovere la conoscenza dei valori fondanti delle Carte Costituzionali: uguaglianza, democrazia, libertà. La finalità del Progetto è lacquisizione di una competenza civica che, differenziata nellapproccio didattico e metodologico in considerazione delletà dei soggetti e delle loro competenze culturali e linguistiche, si esplicita non più e non solo nella conoscenza dei principi fondamentali della nostra Costituzione, ma anche nella presa di consapevolezza dei concetti di diritto e di dovere, come saliente attribuzione di ogni membro della comunità umana. Il filo conduttore comune a tutti gli ordini di scuola sarà la conoscenza essenziale della Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo. Nel nostro percorso stiamo incontrando anche la Convenzione sui diritti dellinfanzia e delladolescenza, adottata dallAssemblea Nazionale delle Nazioni Unite a New York nel La Carta, sottoscritta da 193 Paesi, per la prima volta riconosce al fanciullo, in quanto individuo, un vero e proprio status come titolare di diritti e allinterno della famiglia e nella comunità sociale in cui vive, cresce e matura. Lattività nasce dalla ferma convinzione che è … la competenza civica che dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile…, come si evince dal Documento dindirizzo per la sperimentazione dellinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione (4 marzo 2009). Leducazione alla lettura è intesa come un momento trasversale a tutte le discipline, che coinvolge i processi cognitivi, affettivo-emotivi, relazionali e sociali. Il lettore si arricchisce da un punto di vista lessicale, stimola limmaginazione, aumenta le conoscenze e scopre le potenzialità e le sfumature della lingua.

3 IN UN MARE DI LIBRI…

4 I nostri classici

5 ATTIVITA DIDATTICHE Le attività previste riguardano la lettura del romanzo, adottato come testo di narrativa, e degli articoli delle Carte costituzional individuate. Si svolgono, in classe e a casa, sotto la guida del docente che promuove inoltre lapprofondimento, lanalisi critico-bibliografica, la contestualizzazione storica dellautore, del genere o dellopera. Ad integrazione di queste attività, viene proposta la visione della versione cinematografica del testo al fine di consentire ai ragazzi di comprendere come un diverso canale comunicativo consenta una diversa elaborazione di uno stesso contenuto. Durante lanno scolastico verrà allestita una mostra dal titolo Professione cittadini finalizzata allindividuazione e alla visualizzazione dei diritti-doveri di ogni cittadino italiano. La preparazione sarà a cura degli alunni delle classi terze che avranno poi il compito di relazionare ai compagni più giovani. Grazie alle convenzioni stabilite tra Istituto scolastico e Biblioteche di Rivergaro e Gossolengo gli alunni potranno usufruire dei testi a disposizione per lintero Anno scolastico, compatibilmente con lorario di apertura dei Centri. In prossimità del termine dellanno scolastico, gli studenti parteciperanno, suddivisi per classi parallele, ad un incontro durante il quale dovranno dimostrare le competenze acquisite, rispondendo ad una serie di domande appositamente predisposte e a quesiti più complessi sulle Carte costituzionali e I testi letti.


Scaricare ppt "LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato."

Presentazioni simili


Annunci Google