IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE
LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45 / Gruppi di lavoro10.30 / Life skills e Soft skill10.00 / Focus group10.30 / Restituzione Finale12.00 / 12.30
N ON VORREMMO CHE … … informazioni … nozioni … concetti … teorie … parole … parole …
… DA QUESTO NOSTRO TEMPO INSIEME … … nuova forma … senso … significati …
C OMPETENZA Dal latino CUM + PETERE “andare insieme, far convergere in un medesimo punto” “tendere verso un obiettivo, verso un problema da risolvere” FAR FRONTE AD UNA SITUAZIONE SFIDANTE
UNA DIDATTICA PER COMPETENZE Una sfida per l’insegnamento?
“Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l’approccio per competenze non ha nessun futuro” ( P. Perrenoud “Costruire competenze a partire dalla scuola” Roma Anicia 2003 )
COMPETENZA E’ … “La potenzialità o messa in atto, in un contesto dato, di una prestazione che comporti l’impiego congiunto di atteggiamenti e di motivazioni, conoscenze abilità e capacità e che sia finalizzata al raggiungimento di uno scopo” (Mario Ambel, membro del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti ) “Le competenze sono costituite dall’attitudine individuale […] di utilizzare le proprie qualificazioni, i propri saper fare e le proprie conoscenze al fine di raggiungere un risultato […]” (OCDE, Qualificationet compétences professionnelles dans l’einseignement tecnique t la formation professionelle. Paris 1996)
COMPETENZA E’ … “… una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” (Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006) “Capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive e ad utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” (Pellerey, 2004)
O GNI COMPETENZA NECESSITA DI … RISORSE ESTERNE che il contesto d’azione mette a disposizione SCOPO, PROBLEMA DA RISOLVERE, OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE Integrazione delle RISORSE INTERNE
I L COMPITO AUTENTICO Da … “ Studiate il Messico, lunedì interrogo” A … “ Sei un tour operator e devi convincere i tuoi 20 compagni di classe a comprare tutti un biglietto per il Messico. Tieni presente, però, che ciascuno di noi è interessato a cose diverse, chi la cultura, chi la storia, chi il paesaggio, chi l’economia, chi lo svago … Trova le argomentazioni perché tutti noi saremo convinti a partire per il Messico. La settimana prossima riunirai i clienti e illustrerai le tue ragioni. Puoi usare cartelloni, foto, diapositive, Power point, tutti gli strumenti e le informazioni che riterrai più utili” ( da C. Scapin, F. Da Re “Didattica per competenze e inclusione” Trento, Erickson)
C OMPITO A UTENTICO E C OMPETENZE IN GIOCO La comunicazione nella madrelingua Imparare ad imparare La competenza digitale La competenza sociale e civica, Il senso di iniziativa Consapevolezza ed espressione culturale
O GNI COMPETENZA E ’… l’integrazione di … CONOSCENZE ABILITA’ Sapere Saper fare ATTITUDINI PERSONALI Saper Essere … non la semplice somma …
… IL FINE ULTIMO … AUTONOMIA RESPONSABILITA’
LA SFIDA … PROGETTUALITA’ e CONDIVISIONE
… COSA CAMBIA ? VISIONE STATICA Insegnamento: Centrato sul libro di testo Organizzato su contenuti Allievo riproduttore di conoscenza Valutazione = controllo VISIONE DINAMICA Insegnamento: Varietà di strumenti Situazioni di realtà Allievo produttore di conoscenza Valutazione = risorsa CONOSCENZE / ABILITA’COMPETENZE
LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006 / 962 / CE) 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare a imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa e intraprendenza 8.Consapevolezza ed espressione culturale
L A NOSTRA PROPOSTA … Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Competenze metodologiche, metacognitive, relazionali, operative, sociali.
O GNI COMPETENZA NECESSITA DI … RISORSE ESTERNE che il contesto d’azione mette a disposizione SCOPO, PROBLEMA DA RISOLVERE, OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE Integrazione delle RISORSE INTERNE
L IFE S KILLS, COMPETENZE PER LA VITA Organizzazione Mondiale della Sanità, 1993 Capacità di prendere decisioni (Decision making) Capacità di risolvere problemi (Problem solving) Creatività Senso critico Comunicazione efficace Capacità di relazionarsi con gli altri Autocoscienza Empatia Gestione delle emozioni Gestione dello stress
Q UALI LIFE SKILLS FAVORISCONO LE COMPETENZE CHIAVE ? Imparare ad imparare Sociali e civiche Spirito di iniziativa Consapevolezza ed espressione culturale Problem solving / Autoconsapevolezza / Senso critico / Gestione dello stress Autoconsapevolezza /Senso critico / Gestione delle emozioni/ Empatia / Gestione dello stress Capacità relazionali Senso critico/Creatività / Problem solving/ Gestione emozioni e stress / Autoconsapevolezza Comunicazione efficace / Creatività / Empatia / Autocoscienza / Senso critico Competenze chiaveCompetenze per la vita
Q UALI COMPETENZE FACILITANO IL RAGGIUNGIMENTO DELL ’ OBIETTIVO ? SOFT SKILL Autostima Gestione efficace del tempo Pensiero creativo Lavoro in Team
F OCUS G ROUP, RIFLESSIONE GUIDATA Cosa può fare l’insegnante per consolidare in se stesso questa competenza (o singolo aspetto di una competenza)? Quanto nei miei alunni è sviluppata questa competenza (o singolo aspetto di una competenza) e, in sua assenza, quali difficoltà incontro? Come posso aiutarli a svilupparla /o ? Quanto e perché può essere per loro utile ?
… B UONA P AUSA …