PIEMONTE LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/17 16 11 2016 IPSEOA BARGA ALICE LUCAROTTI
Il Piemonte è una regione dell’Italia nord-occidentale, ai confini con la Svizzera e la Francia. Come indica il nome stesso, il Piemonte è la terra delle montagne. Questa regione risulta molto ricca per quanto riguarda la fauna infatti popolari sono i cervi, caprioli, marmotte, lepri, volpi e cinghiali. Il Piemonte ha un clima tipicamente temperato a carattere sub-continentale, che sulle Alpi diventa progressivamente temperato-freddo e freddo salendo in quota.
Piatti tipici Gli agnolotti piemontesi o più semplicemente agnolotti sono una specialità di pasta la cui forma tradizionale è quadrata, con il ripieno solitamente a base di carne, ed è racchiuso da due sfoglie di pasta all'uovo.
Il gianduiotto è un cioccolatino a forma di barca rovesciata composto con cioccolata di tipo gianduia che si produce a Torino che solitamente è avvolto in carta dorata o argentata. Questo viene ottenuto impastando il cacao e lo zucchero con la famosa nocciola Tonda Gentile del Piemonte.
CANTINA GAJA La cantina Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, ed è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di Barbaresco. Dal fondatore Giovanni sino ad Angelo Gaja, questa famiglia ha saputo imporsi nel panorama vinicolo mondiale grazie ad una ricetta ben precisa: la ricerca della qualità, importando nuove tecniche produttive che spaziano dall'abbattimento della produzione per ettaro ad un controllo maggiore della temperatura di fermentazione.
I VINI DELLA CANTINA Tra i vini più popolari prodotti da questa cantina abbiamo il Barbaresco Gaja , il Costa Russi Gaja, il Sorì San Lorenzo Gaja e altri come l’ Altani di Brassica Gaja. Questi vini sono prodotti da vitigni per lo più Nebbiolo e Barbera e hanno una gradazione alcolica di 13%-14% volumi circa.
VINI TIPICI Il Langhe è un vino DOC di color rosso rubino la cui produzione è consentita nella provincia di Cuneo. La denominazione "Langhe" spetta ai vini bianchi e rossi prodotti da uvaggi misti e ai rosati ottenuti con almeno il 60% di uve Barbera o Dolcetto.
Il Dolcetto d'Acqui è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Alessandria. Il suo colore è rosso rubino intenso con tendenza al rosso mattone con l'invecchiamento. Ha l’odore vinoso, attenuato, caratteristico e il suo Sapore è asciutto, morbido, gradevolmente mandorlato o amarognolo.
Il Barolo è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.Questo vino richiede un invecchiamento di almeno 38 mesi a decorrere dal 1º novembre dell'anno di produzione. Le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, debbono essere effettuate nella zona DOCG.
Il Barbera d'Asti è un vino a DOCG di colore rosso rubino Il Barbera d'Asti è un vino a DOCG di colore rosso rubino. Richiede un invecchiamento di almeno 4 mesi a decorrere dal 1º novembre dell'anno di produzione delle uve. Tutte le operazioni di vinificazione e di invecchiamento per questo vino debbono essere effettuate nella zona DOCG
Il Roero Arneis è un vino bianco tipico piemontese DOCG, secco, la cui produzione è consentita in soli 19 comuni della provincia di Cuneo. È costituito da almeno 95% di uve bianche vitigno Arneis e la restante parte può essere costituita da vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.
FONTI WIKIPEDIA SIGNORVINO