Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato

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Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato PUBBLICO PRIVATO NELLA SANITA’ Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato RELAZIONE: FONDAZIONE CESIFIN ALBERTO PREDIERI Firenze , 14 Dicembre 2010 14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana

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14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana

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Fig. 4A - Le 6 regioni con maggiore capacità di attrazione 14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana Fig. 4A - Le 6 regioni con maggiore capacità di attrazione (anni 2001-2005)

ORA CONFRONTIAMO ALCUNI DATI RIFERITI AI DUE SISTEMI 14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana ORA CONFRONTIAMO ALCUNI DATI RIFERITI AI DUE SISTEMI PUBBLICO-PRIVATO RIGUARDANTI LA TOSCANA

Qualità delle prestazioni nel triennio 2006-2007-2008 Toscana a confronto Qualità delle prestazioni nel triennio 2006-2007-2008 2006 2007 2008 2009 Pubblico 1,23 1,25   AIOP 1,55 1,47 1,48 1,46 AIOP = - 0,09 Valori calcolati sul peso medio. I dati del 2009 si riferiscono al solo privato accreditato.

TOSCANA Confronto tra istituti pubblici e ospedali privati sulla base del case mix delle prestazioni effettuate nel triennio 2006-2007-2008 2006 2007 2008 Pubblico 1,08 1,12 1,1 Privato 1,36 1,33 1,32 Case mix: indicatore sintetico del livello di complessità delle patologie trattate. Esprime la complessità della casistica da un reparto, da una struttura o da un settore, rispetto alla complessità della casistica dell’intero sistema ospedaliero nazionale. Livelli di case mix superiori a 1 indicano una complessità più elevata rispetto alla media del sistema di riferimento.

Estratto: Fig.6A - La stima dell'inefficienza implicita dell'ospedalità pubblica per Aree regionali

14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana Le considerazione sin qui formulate conducono ad alcune conclusioni che sinteticamente riportiamo: il SSN, come assicuratore pubblico, universale e solidaristico non è oggi in discussione; la caratteristica pubblica del servizio è indipendente dalla natura giuridica degli erogatori, e di fatto da tempo esiste una componente di operatori privati accreditati che opera su quasi tutto il territorio nazionale assicurando il Servizio Pubblico; qualità e quantità delle prestazioni offerte dalla componente di diritto privato dipende strettamente dalla politica sanitaria di ciascuna Regione; la presenza di un Privato di qualità premia l’intero sistema regionale rendendolo più competitivo; non esistono settori di attività o tipologie di prestazioni che la componente privata non può produrre, ma ancora una volta dipende dalle Regioni attivarne o limitarne la potenzialità; le prestazioni erogate dagli operatori di diritto privato hanno un costo più basso a parità di qualità, rispetto a quelle prodotte dall’operatore di diritto pubblico; non esistono ostacoli all’utilizzo di operatori privati connessi al gradimento degli utenti. Tutte le indagini demoscopiche evidenziano anzi una certa preferenza per questa categoria di erogatori, come si vede in tabella, che riporta uno dei tanti esempi in merito

Campione rappresentativo della popolazione italiana 14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana Valutazione complessiva dell’ultima esperienza ospedaliera (giudizi: molto d’accordo + abbastanza d’accordo) Campione rappresentativo della popolazione italiana Valutazione positiva per ricoveri in ospedali di diritto privato 95.3% Valutazione positiva per ricoveri in ospedali di diritto pubblico 89.2% Valutazione positiva per ricoveri in cliniche private a pagamento 86.7%

SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO 14/12/2010- Dr. Francesco Matera Presidente AIOP Toscana CONCLUSIONI SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO PROJECT FINANCING SOCIETA’ MISTE VANTAGGI PRESTAZIONI A MINOR COSTO CRESCITA EFFICIENZA-QUALITA’ CENTRALITA’ E LIBERA SCELTA