Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Advertisements

1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Risolvere i problemi globali
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Appunti di pastorale della scuola
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Massa Marittima Federico Batini
Incontro introduttivo
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Universita’ degli Studi di Macerata
Università degli Studi di Macerata
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
La politica delle lingue della Commissione europea
IMPARARE SENZA CONFINI
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
promuove Salute Scuola che
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
per un Apprendimento di qualità
Pedagogia speciale Concetti generali
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Autovalutazione di istituto «I. C
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
Frankenstein educatore
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Elementi della relazione
Malattie Neuromuscolari
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina PROF.SSA PILAR ARIAS IGLESIAS ASSOCIAZIONE SER FAMILIA POR ADOPCIÓN ARGENTINA 21 OTTOBRE 2016 - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

SISTEMA EDUCATIVO LIVELLO INIZIALE PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA SECONDARIA ISTRUZIONE TERZIARIA O UNIVERSITARIA

I bambini appartengono a due sistemi FAMILIARE SCOLASTICO

ENTRAMBI I SISTEMI Funzionano con regole specifiche Possono coesistere Si complementano o si contraddicono

SFIDE SCUOLA FAMIGLIA

SCUOLA LA GRANDE SFIDA DELLA SCUOLA OGGI È OCCUPARSI DELLA DIVERSITÀ. E IL MODO IN CUI LA SCUOLA POSSA AFFRONTARE L’ARGOMENTO DELL’ADOZIONE.

CONCEZIONE DELL’ADOZIONE A SCUOLA VECCHIO PARADIGMA Etichetta le persone (apprendimento e comportamento) Enfatizza Il loro passato e ciò che non riescono a raggiungere Segrega, isola NUOVO PARADIGMA Non definisce la persona È competenza di tutti Propizia l’inclusione Enfatizza tutto ciò che riesce a raggiungere Assiste, sostiene e accompagna

Problemi di apprendimento Problemi di condotta Problemi di apprendimento Mancanza di abitudini cattive abitudini

FAMIgLIA * Scelta della scuola * Essere consapevoli della durata della fase iniziale, la cosiddetta “Luna de miel” A volte la storia pregressa viene utilizzata per giustificare alcuni comportamenti Dare priorità alla famiglia

GRANDE SFIDA Esplorare nuovi spazi di incontro dove famiglia e scuola possano comprendere qual è il posto di ciascuna di loro e costruire insieme strategie per poter complementare le proprie funzioni educative

Qual è il ruolo degli insegnanti? Che cose debbono sapere?

IMPARARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ADOZIONE, FORMARSI.

Bisogna dire….. INVECE DI DIRE….. Genitori veri Genitori biologici Figlio di sangue È adottato Figlio del cuore Figlio biologico È stato adottato Figlio che è stato adottato

RISPETTARE LA PRIVACY DEI MINORI

RIFLETTERE SULLE PRATICHE DIDATTICHE Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare

Come sono i bambini che troviamo a scuola ? CARATTERISTICHE Scarso lessico Mancanza di abitudine allo studio Mancanza di stimoli, difficoltà di attenzione e cattiva alimentazione Non sono abituati a possedere delle cose Prendono oggetti che appartengono ad altri

Come possiamo aiutarli? Dedicargli del tempo, avere pazienza ascoltarli Giocare insieme a loro L’apprendimento è legato alla fiducia e alla sicurezza. Aiutarli ad organizzarsi Fare, se necesario, delle visite dal logopedista, psicologo o pedagogista

ALTRI RISCHI ASSOCIATI… Rischi legati alla salute Problemi sensoriali Deficit d’attenzione Disturbi di socializzazione (abbinamento) Disturbi di condotta

PROGRAMMI DI STUDIO IN ARGENTINA PRESCRITTIVI PARADIGMATICI

RISORSE PER LAVORARE

I NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI Pedagogia della fiducia Pedagogia della tenerezza e della fermezza Pedagogia personalizzata Inclusione

Il nostro ruolo è essere giardinieri… _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ Il nostro ruolo è essere giardinieri… Il giardiniere si fida della primavera. A lui non interessa cosa fa fiorire, ma a lui interessa ciò che rimane. _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______