Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina PROF.SSA PILAR ARIAS IGLESIAS ASSOCIAZIONE SER FAMILIA POR ADOPCIÓN ARGENTINA 21 OTTOBRE 2016 - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA
SISTEMA EDUCATIVO LIVELLO INIZIALE PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA SECONDARIA ISTRUZIONE TERZIARIA O UNIVERSITARIA
I bambini appartengono a due sistemi FAMILIARE SCOLASTICO
ENTRAMBI I SISTEMI Funzionano con regole specifiche Possono coesistere Si complementano o si contraddicono
SFIDE SCUOLA FAMIGLIA
SCUOLA LA GRANDE SFIDA DELLA SCUOLA OGGI È OCCUPARSI DELLA DIVERSITÀ. E IL MODO IN CUI LA SCUOLA POSSA AFFRONTARE L’ARGOMENTO DELL’ADOZIONE.
CONCEZIONE DELL’ADOZIONE A SCUOLA VECCHIO PARADIGMA Etichetta le persone (apprendimento e comportamento) Enfatizza Il loro passato e ciò che non riescono a raggiungere Segrega, isola NUOVO PARADIGMA Non definisce la persona È competenza di tutti Propizia l’inclusione Enfatizza tutto ciò che riesce a raggiungere Assiste, sostiene e accompagna
Problemi di apprendimento Problemi di condotta Problemi di apprendimento Mancanza di abitudini cattive abitudini
FAMIgLIA * Scelta della scuola * Essere consapevoli della durata della fase iniziale, la cosiddetta “Luna de miel” A volte la storia pregressa viene utilizzata per giustificare alcuni comportamenti Dare priorità alla famiglia
GRANDE SFIDA Esplorare nuovi spazi di incontro dove famiglia e scuola possano comprendere qual è il posto di ciascuna di loro e costruire insieme strategie per poter complementare le proprie funzioni educative
Qual è il ruolo degli insegnanti? Che cose debbono sapere?
IMPARARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ADOZIONE, FORMARSI.
Bisogna dire….. INVECE DI DIRE….. Genitori veri Genitori biologici Figlio di sangue È adottato Figlio del cuore Figlio biologico È stato adottato Figlio che è stato adottato
RISPETTARE LA PRIVACY DEI MINORI
RIFLETTERE SULLE PRATICHE DIDATTICHE Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare
Come sono i bambini che troviamo a scuola ? CARATTERISTICHE Scarso lessico Mancanza di abitudine allo studio Mancanza di stimoli, difficoltà di attenzione e cattiva alimentazione Non sono abituati a possedere delle cose Prendono oggetti che appartengono ad altri
Come possiamo aiutarli? Dedicargli del tempo, avere pazienza ascoltarli Giocare insieme a loro L’apprendimento è legato alla fiducia e alla sicurezza. Aiutarli ad organizzarsi Fare, se necesario, delle visite dal logopedista, psicologo o pedagogista
ALTRI RISCHI ASSOCIATI… Rischi legati alla salute Problemi sensoriali Deficit d’attenzione Disturbi di socializzazione (abbinamento) Disturbi di condotta
PROGRAMMI DI STUDIO IN ARGENTINA PRESCRITTIVI PARADIGMATICI
RISORSE PER LAVORARE
I NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI Pedagogia della fiducia Pedagogia della tenerezza e della fermezza Pedagogia personalizzata Inclusione
Il nostro ruolo è essere giardinieri… _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ Il nostro ruolo è essere giardinieri… Il giardiniere si fida della primavera. A lui non interessa cosa fa fiorire, ma a lui interessa ciò che rimane. _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______