Le relazioni dell’Industria nell’e-commerce Produzione e logistica Le relazioni dell’Industria nell’e-commerce Prof.ssa Paola Scorrano
- Indagare le relazioni dell’Industria nell’e- commerce - Verificare l’esistenza di un eventuale sistema distributivo
Le componenti delle relazioni intracanale Contrattualistica: se prevalente l’attenzione si focalizza sul puro e semplice scambio, senza ragioni di collaborazione Competitiva: concerne gli ambiti nei quali si ha invasione di competenze, che necessitano di una suddivisione dei compiti (momenti di tensione competitiva) Strategica: diviene determinante quando si riconosce l’opportunità di gestire i processi in modo sinergico al fine di massimizzare l’efficienza di ognuno Le componenti sono sempre presenti, ma assumono contenuti differenti in considerazione della prevalenza di qualcuna di esse
L’organizzazione delle relazioni Complessità ambientale: Varietà: è la differenziazione con cui si presentano gli attributi di un fenomeno in un dato momento Variabilità: è il probabile cambiamento dei predetti attributi nel tempo Indeterminatezza: è la capacità da parte dell’organo di governo di comprensione dei caratteri essenziali del fenomeno nonché degli effetti prodotti Rilevanza: Influenza: capacità di condizionare l’operato altrui Criticità: sostituibilità o meno della risorsa dell’impresa
Tipologie di relazioni distributive dell’impresa industriale Alta GD - DO E - commerce Complessità ambientale Piccolo dettaglio organizzato Bassa Bassa Alta Rilevanza (alta influenza e alta criticità)
L’ordinamento strutturale Tipologia di sequenzialità operativa (carattere immateriale che stabilisce la sequenza delle operations) Strutturale Elementi materiali che consentono l’attuazione della relazione di scambio Osservando i rapporti tra industria e distribuzione emerge che l’ordinamento strutturale è di natura prettamente logistica
Elementi dell’ordinamento strutturale Tipologia transazionale Ciclo dell’ordine Pianificazione consegne e arrivi Trasporto Supporto informatico Orientamento strategico La definizione di tali elementi può essere di competenza di un soggetto o frutto della sedimentazione di comportamenti e relazioni manifestatesi nel tempo
Il contesto dell’e-commerce Varietà: alta stante la differenziazione degli elementi e le loro peculiarità Variabilità: alta in considerazione del livello di innovazione Indeterminatezza: elevata in considerazione della difficoltà conoscitiva del fenomeno
Gli elementi dell’ordinamento strutturale nei rapporti e-commerce
Le relazioni logistiche e la formula Buy hold sell
Le relazioni logistiche e la formula sell source ship
Le relazioni dell’Industria nell’ e - commerce Assenza, per via della complessità ambientale e delle novità delle relazioni, del carattere proprio dei sistemi Potenziale sistema che si potrà manifestare al crescere del ruolo dei cybermediari per via delle loro caratteristiche idonee, potenzialmente, a far diventare gli stessi organo di governo di un probabile sistema
Contatti del docente Prof.ssa Paola Scorrano Università del Salento Dipartimento di Scienze dell’Economia paola.scorrano@unisalento.it