Didattica della Matematica 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Formatore: Domenico Morello
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Conoscere il proprio viso
La Scuola Primaria di Rivotorto si racconta ...
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Perché è importante la musica per i bambini?
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Seminario Kodály 2° livello
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
AL TRUCCO…PER DIVENTARE ROBOT E FOLLETTI
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Indagine Internazionale
Perché è importante la musica per i bambini?
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Progetto di unità di apprendimento Flipped
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Alternanza scuola-lavoro
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
IL PROGETTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI SANTA CATERINA “MANI IN ARTE” SI E’ CONCLUSO CON LA FESTA FINALE PRESSO IL CORTILE DELLA SCUOLA IL GIORNO.
Percorso interdisciplinare
Il primo ciclo 1.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Didattica della Matematica 1 a.a. 2014/2015 Didattica della Matematica 1 Attività proposte da: Barretta Floriana matr.159400 Campora Caterina matr. 160913 D’aspromonte Greta matr. 159477 Musitano Clara matr. 156133

Se contiamo, cantiamo meglio Situazione concreta Se contiamo, cantiamo meglio

OBIETTIVI Riconoscere ritmi e segnali del proprio corpo Scoprire il paesaggio sonoro utilizzando il corpo e gli oggetti Contare fino a 8

CAMPI DI ESPERIENZA Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori

CONTESTO, DURATA E LUOGO L’attività verrà svolta in aula; La durata prevista è due ore; può essere ripetibile durante l’anno scolastico; L’attività è destinata ai bambini della seconda sezione della Scuola dell’Infanzia.

DESCRIZIONE ATTIVITA’ Facciamo ascoltare una canzone per più giorni ai bambini (per es. “Cocco e Drilli”, “La forchetta Giulietta”). Quando l’insegnate riterrà che la canzone sia familiare ai bambini, l’attività avrà inizio. I bambini imparano a tenere il tempo della musica contando: ogni battito di mani corrisponde ad una battuta, che corrisponde ad un numero. Ciascun bambino quindi batterà le mani e conterà le battute. Dopo le prime volte i bambini possono essere divisi un due gruppi così che il tempo venga scandito sia con il battere delle mani che con il battere dei piedi; si può anche utilizzare materiale con il quale i bambini hanno familiarità: pentoline, forchettine di plastica da battere sul tavolo, etc. E’ importante che i bambini comprendano che contando “tengono” il tempo.

OSSERVAZIONE STRUTTURATA Capacità di contare e tenere il tempo musicale contemporaneamente; Rispettare i turni