Didattica della Matematica 1 a.a. 2014/2015 Didattica della Matematica 1 Attività proposte da: Barretta Floriana matr.159400 Campora Caterina matr. 160913 D’aspromonte Greta matr. 159477 Musitano Clara matr. 156133
Se contiamo, cantiamo meglio Situazione concreta Se contiamo, cantiamo meglio
OBIETTIVI Riconoscere ritmi e segnali del proprio corpo Scoprire il paesaggio sonoro utilizzando il corpo e gli oggetti Contare fino a 8
CAMPI DI ESPERIENZA Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori
CONTESTO, DURATA E LUOGO L’attività verrà svolta in aula; La durata prevista è due ore; può essere ripetibile durante l’anno scolastico; L’attività è destinata ai bambini della seconda sezione della Scuola dell’Infanzia.
DESCRIZIONE ATTIVITA’ Facciamo ascoltare una canzone per più giorni ai bambini (per es. “Cocco e Drilli”, “La forchetta Giulietta”). Quando l’insegnate riterrà che la canzone sia familiare ai bambini, l’attività avrà inizio. I bambini imparano a tenere il tempo della musica contando: ogni battito di mani corrisponde ad una battuta, che corrisponde ad un numero. Ciascun bambino quindi batterà le mani e conterà le battute. Dopo le prime volte i bambini possono essere divisi un due gruppi così che il tempo venga scandito sia con il battere delle mani che con il battere dei piedi; si può anche utilizzare materiale con il quale i bambini hanno familiarità: pentoline, forchettine di plastica da battere sul tavolo, etc. E’ importante che i bambini comprendano che contando “tengono” il tempo.
OSSERVAZIONE STRUTTURATA Capacità di contare e tenere il tempo musicale contemporaneamente; Rispettare i turni