L’autovalutazione 4 La riorganizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’autovalutazione 2 Politica e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
Advertisements

Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
L’autovalutazione 3 Cittadini e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Indicazioni per la stesura della presentazione della tesi di laurea
Libera Università Maria SS. Assunta
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
L’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale
Titolo del bisogno individuato
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
In collaborazione con Fiavet Lazio
L’autovalutazione 5 La semplificazione
Dal problema al processo risolutivo
Animazione su attività del bus di controllo
Area Formazione Capi Commissione 6.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Come si acquisiscono queste informazioni?
I Esonero 24 marzo 2017.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Metodologia dell’osservazione
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La pianificazione aziendale
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
RISULATATI DI SINTESI A.S
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Laureando: Nome COGNOME Matricola
SPDS – Università di Bergamo
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Valutazione delle competenze
Leggi, teoria e pratica.
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Sociologia della pubblica amministrazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Nelle prossime lezioni…
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Organizzazione Aziendale
Che cos’è la valutazione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Che cos’è la valutazione
Nelle prossime lezioni…
Sociologia della pubblica amministrazione
Organizzazione Aziendale
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Un delitto senza soluzione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
diritto della comunicazione pubblica
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

L’autovalutazione 4 La riorganizzazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di risposta; Per rispondere tenete conto del testo, delle slide (anche quelle non trattate a lezione ma comunque disponibili), degli appunti delle lezioni, ma soprattutto partite dai casi e dai dati; Nell’esposizione seguite il filo rosso che tiene insieme l'analisi di tutte queste riforme: a) situazione precedente agli interventi di riforma; b) individuazione obiettivi del cambiamento; c) illustrazione dell’intervento che dovrebbe perseguirli spesso contenuti in una norma; d) modalità del processo di attuazione della riforma; e) risultati conseguiti evidenziando lo scarto con obiettivi.

I ministeri Qual è il ruolo che nella riforma Bassanini si è cercato di attribuire alla Presidenza del consiglio dei ministri? Analizzare i caratteri del modello organizzativo per direzioni generali e confrontarlo con quello per dipartimenti; In che modo si è tentato di riorganizzare le strutture periferiche dei ministeri e con che esiti? Quali sono i tratti salienti degli interventi sull’organizzazione della Legge Madia?

Pubblico e privato Quali sono i principali problemi che hanno incontrato i tentativi di restringere la sfera dell’intervento pubblico in economia? Quali sono i problemi che hanno incontrato le forme di partnership pubblico-privato nell’amministrazione del welfare?