Benessere e Gusto per noi e per il pianeta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Advertisements

Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
Agricoltura biologica
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Tendenze del mercato Radicali liberi Stress ossidativo Antiossidanti Uso di supplementi.
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
PROGETTO "APRITI SESAMO"- Nuove forme di cooperazione per la Sovranità Alimentare"-Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone Dott. For.
La conoscenza Marco Quarato
Cibo ed etica L’alimentazione è un bisogno fisiologico di vitale importanza per l’uomo, che condiziona tutta la vita di una persona, dalla nascita alla.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Corso di Laurea in DIETISTICA
Piramidi alimentari.
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
Effetto del digiuno (fasting) su malattie ed invecchiamento
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
La celiachia nel futuro, il futuro dei celiaci.
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
SOSTANZA ORGANICA 1.
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Università degli Studi di Bologna
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Studio degli ecosistemi: suolo
Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station,
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Università degli studi di Pavia
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Consigli per una sana alimentazione
Idee attuali e future Proponente Giorgio Pitzalis MD, PhD
Dott. Antonio verginelli
RISCHIO CARDIO METABOLICO
La grammatica degli scambi tra locale e globale
I Nutraceutici nelle varie fasi della vita DOTT.ssa LOREDANA ORSINI
TASSO MISURATO CON LO SCANNER E VARIABILITÀ
SOSTANZA ORGANICA 1.
Agricoltura Sostenibile
Cominciamo dai problemi…
DIETA PER OBESITÁ INFANTILE
Le Proteine.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
DIRITTO ALLA SALUTE.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Benessere e Gusto per noi e per il pianeta Dott.ssa Antonella Giordano – Biologa Nutrizionista CCM e RETE

Alimentazione e Ambiente Approccio sistemico: pensare la realtà che ci circonda in termini di relazioni e connessioni. Nuovo concetto di vita comune a tutti i sistemi viventi: RETE

Alimentazione e Agricoltura Piante: base della catena alimentare e della nostra alimentazione Diversi metodi di coltivazione: impatto sui metaboliti secondari Ruolo ecologico nella pianta: - Meccanismi di difesa Proprietà funzionali nell’uomo: - Attività antiossidante

Agricoltura convenzionale Utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci; Varietà altamente produttive, talvolta poco adattate all’ambiente, e in monocoltura; Intensa meccanizzazione (costi minori, meno manodopera)

Agricolture non-convenzionali Biologica - Integrata - Biodinamica Utilizzo di piante ben adattate all’ambiente: più resistenti, meno aiuti esterni; Rotazioni e consociazioni; Meno meccanizzazione; Concimazione naturale (tecnica del sovescio e letame); Lotta biologica.

varietà nane e semi-nane Migliore risposta ai concimi Green Revolution Ingresso della chimica in agricoltura (concimi di sintesi e fitofarmaci) Lavoro di selezione su frumento e riso: selezione di varietà nane e semi-nane Migliore risposta ai concimi Maggior resa

Green Revolution Successi: Resa doppia, maturazione precoce, resistenza agli attacchi fungini; Ottima tolleranza ai concimi chimici. Ombre: Continente africano dimenticato; Costi dell’incremento produttivo su: sostenibilità ambientale, impoverimento suoli, disponibilità idrica, biodiversità e cambiamento climatico.

Approcci futuri e auspicabili Agroecologia e agricoltura sostenibile: importanza dell’humus Riscoperta alimenti tradizionali Spesa stagionale Spesa locale Maggiore informazione e consapevolezza

Doppia Piramide

Patrimonio Unesco dal 2010

Significato del cibo Davanti alla tv… …o in compagnia?

Raffinato vs Integrale Pasta bianca… …o integrale?

Quali sono i vantaggi del mangiare integrale? Il grande pregio degli alimenti integrali sta nel loro contenuto, in particolare: Vitamine del gruppo B Importanti minerali, come il magnesio La ricchezza in fibre (un notevole aiuto per chi ha l’intestino pigro) Numerosi studi scientifici associano al consumo di cereali integrali un miglior controllo del peso, minori rischi cardiovascolari, livelli di colesterolo LDL più bassi, una minore incidenza di tumore al colon.

Mangiare a colori Dieta monocolore… …o colorata?

I colori del benessere

Stile di vita Sedentario… … o attivo ?

Controllo (sano) del peso… Rapporto col cibo Controllo (sano) del peso… …o diete esagerate?

Il pasto ideale Quantità… …o varietà?

Piatto In-Forma

…ma informazioni differenti Non solo calorie Non solo calorie… …ma informazioni differenti

L’Indice Glicemico

Che cosa si può prevenire con la sana alimentazione? Malattie cardiovascolari A influire negativamente è un’alimentazione ricca di grassi saturi e povera di fibre, che favorisce l’insorgenza di aterosclerosi. Obesità Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità l’obesità colpisce nel mondo quasi mezzo miliardo di persone. Rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, di alcuni tumori, dell’artrosi, dell’osteoporosi. Diabete di tipo 2 Colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e fra le sue complicanze  annovera le malattie cardiovascolari, le malattie renali, la vascolopatia diabetica (piede diabetico) e la cecità. Osteoporosi Un’alimentazione povera di calcio e vitamina D nel corso della vita, associata ad una scarsa attività fisica, può facilitare il danno osseo causato da condizioni come l’osteoporosi. Oltre a malnutrizione, malattie infettive, difficoltà cognitive, tumori,…

«L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo». (Nelson Mandela)