Pedagogia Sperimentale Lavori di gruppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

L’astronomia osservativa e divulgativa in Campania in Campania “AstroCampania” di Antonio Catapano, adattato da Andrea Di Dato Foto originali da
 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.
Immanuel Kant I fondamenti della fisica. I limiti della scienza e il noùmeno.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Culture e competenze per l’innovazione
Alla scoperta di Barbiana
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Esperienza di laboratorio scientifico
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Costruire un sistema delle competenze
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Il problema della Critica della Ragion Pura
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Massa Marittima Federico Batini
La rilevazione OCSE-PISA 2006
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Jug Ancona: Chi... , Cosa... , Come...
Quaresima.
Quaresima.
Dalle competenze agli EAS
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
Il problema della Critica della Ragion Pura
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Analisi e proposta di lavoro
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
(J. Albers) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
Devi studiare! Cioè?!?.
Cos'è il comitato genitori?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’Istruttore Riflessioni.
Reciprocal TUTORING.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Il contesto della relazione didattica
Nome docente | numero del corso
Il senso delle esperienze di Istituto Montagna Vicenza
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Dimensione "Avalutativa"
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
“L’import / export delle buone prassi…”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Verso la …Un cammino per riscoprire e consolidare
Frankenstein educatore
Ambienti di Apprendimento e TIC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Pedagogia Sperimentale Lavori di gruppo 1

Che cosa volete sapere da me? A vent'anni sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli: una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste. K. Popper Tratto da La politica La scienza La scuola, Armando, Roma 1997, p. 107

Conoscenza dell’allievo Le competenze necessarie per insegnare Contenuti Cosa si deve o si può insegnare Società Che rapporti vedete tra insegnamento e società Metodo Come si insegna Conoscenza dell’allievo A chi si insegna 22/09/2018 Pagina 3 3

Poi ci divideremo in gruppi esamineremo e tenteremo di rispondere Ognuno avrà a disposizione uno spazio per fare domande o affermazioni su ciascuna delle quattro aree di competenza individuate Poi ci divideremo in gruppi esamineremo e tenteremo di rispondere alle domande Ogni gruppo sceglierà due persone che riporteranno una breve sintesi della discussione sul forum

La discussione rimarrà aperta e cercheremo di rispondere sul sito Ciascuno è comunque libero di riproporre le sue domande, le sue idee e anche proclami sul sito Tutti possono provare a rispondere in base alla loro esperienza o a suggerire letture