WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale mezzi diversi dal mercato tradizionale (email, DB interattivi, newsgroup) simoka@libero.it 26/12/2018
Piano di azione in cui vengono definite PIANO DI MKTG ON LINE Piano di azione in cui vengono definite le variabili: OBIETTIVI TARGET STRATEGIA TEMPI RISULTATI 1 simoka@libero.it 26/12/2018
2 Variabili OBIETTIVI TARGET come e se agire, tempi e strategie per raggiungerli TARGET a chi è destinato: studiare esigenze, bisogni, desideri perché il consumatore nel momento dell’acquisto viene spesso condizionato più dai desideri che dalle esigenze 2 simoka@libero.it 26/12/2018
3 STRATEGIA TEMPI Fare la cosa giusta al momento giusto. Modalità per raggiungere l’obiettivo, modi e tempi in cui si intende operare (meglio agire per “step”). Le variabili da considerare: mercato dei concorrenti, diretti ed indiretti, prodotto, prezzi, posto, promozione (4 P, Kotler)[leve del MKTG mix]. TEMPI Fare la cosa giusta al momento giusto. 1 anno del mercato virtuale=3 anni del mercato tradizionale 3 26/12/2018 simoka@libero.it
4 RISULTATI Cosa hai ottenuto e perché. Quanti visitatori ha ospitato il tuo sito. 4 simoka@libero.it 26/12/2018
Cosa c’è prima del Piano? E’ cosa utile redigere un IDENTIKIT della società che intende lanciarsi nel E-commerce. Classico esempio: Ragione sociale Sede principale Attività Zone di presenza Logistica Fatturato 5 simoka@libero.it 26/12/2018
6 E’ importante definire chi siamo, è necessario che sia chiaro dall’inizio la nostra identità per poter al meglio agire nel raggiungimento dei nostri obiettivi. 6 simoka@libero.it 26/12/2018
ARRIVEDERCI! simoka@libero.it 26/12/2018