ASP Introduzione al corso Corso Analisi dei settori produttivi Sandrine Labory
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli elementi principali dell’economia industriale applicata Perché?
Con la LS aziendale, diventerete dirigenti d’impresa, consulenti, dirigenti di enti pubblici, ecc. Quindi sarà importante: Capire le caratteristiche principali e le dinamiche del settore produttivo in cui lavorate; Capire le ragioni e modalità delle politiche economiche per i settori produttivi (che siate in impresa o in ente pubblico)
Punto di vista del corso = applicato, nel senso che poniamo attenzione a quello che effettivamente succede nei settori produttivi piuttosto che a quello che dovrebbe succedere in situazioni ideali e teoriche useremo qualche modello per spiegare i fatti, ma pochi
Il corso si appoggia tuttavia su un quadro teorico preciso che verrà raccontato. E’ molto importante capirlo per capire non solo le dinamiche dei settori produttivi ma anche le politiche che influenzano questi settori (vale a dire le politiche industriali)