La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza di un alimentazione sana
Advertisements

Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
Percorso di Educazione Alimentare: Anno Scolastico
S ALVE! IO SONO L'APE REGINA. SONO UN INSETTO E APPARTENGO ALLA FAMIGLIA DEGLI “IMENOTTERI”. IL MIO COMPITO E' QUELLO DI DEPORRE LE UOVA E DI COMANDARE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
miele 1 2 La parola miele sembra derivare dall‘ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Ingredienti Zucchero, crema al cacao magro 21% [zucchero, burro di cacao, latte intero fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,3% corrispondente.
PROPRIETA’ NUTRACEUTICHE DEI FUNGHI
ALIMENTAZIONE.
I lipidi Schemi delle lezioni.
Studio Nutrizione Animale Allevamento della vitella /manza
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
Piramidi alimentari.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
Fabbisogni Nutrizionali Vacca da Latte
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
GITA.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
PUNTO VENDITA “LATTE FRESCO… APPENA MUNTO” SABATO 19 APRILE 2008
Quale è il significato di Nutraceutica?
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Mangiare bene significa star bene
Consigli per una sana alimentazione
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Fabbisogni Nutrizionali
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Alba Gainotti Alessandra Modelli
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Il metabolismo dei glucidi: la posizione centrale del glucosio
Le Proteine.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Liceo Ginnasio Aristosseno
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il miele.
IL MIELE Chiara e Gabriele.
Buona visione Speriamo che vi piaccia
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine

Alimentazione delle api Necessità nutrizionali Carboidrati (contenuti nel nettare e nel miele) apporto energetico Proteine, Lipidi (steroli e grassi), Vitamine, Sali minerali (contenuti nel polline) crescita e longevità, produzione dell’alimento larvale, corretto funzionamento dell’organismo Non chiaro il ruolo di molti componenti Il 24-methylene colesterolo è il più importante sterolo del tessuto delle api adulte e delle regine. Gran parte degli amminoacidi devono essere ottenuti dal polline in quanto le api non sono in grado di sintetizzarli

a) l’importanza dell’alimentazione glucidica Le avversità climatiche ci hanno fatto capire: a) l’importanza dell’alimentazione glucidica b) l’importanza dell’alimentazione proteica L’alimentazione proteica è fondamentale per: lo sviluppo e la funzionalità delle ghiandole ipofaringee (produzione di pappa reale) e della cera l’allevamento della covata la formazione del corpo grasso

Corpo grasso Tessuto di riserva che permette di immagazzinare prodotti alimentari elaborati (digeriti) e resi disponibili all’organismo in momenti difficili (avversità climatiche - invernamento), garantendo così una maggiore longevità dell’ape. E’ molto importante nella fase larvale; una larva sottoalimentata non da origine ad un’ape matura normale La somministrazione di sostanze proteiche riveste un ruolo importante nell’invernamento degli alveari, durante il trattamento contro la varroasi e alla ripresa primaverile Tessuto adiposo a ridosso del tegumento (parte dorsale dell’addome nell’ape adulta)

Unica fonte proteica per l’ape è il polline Soluzione ottimale: inserire favi con polline (”pane delle api”) Il polline una volta immagazzinato nei favi subisce dei processi di fermentazione malo-lattica che ne aumentano il valore nutrizionale (tre volte maggiore del polline appena raccolto)

Principali sostituti del polline Farina di soia Sostanza secca: 90% Proteina cruda: 45 – 50% Appetibilità scarsa tal quale N.B. Appetibilità buona: soia fioccata o concentrato di farina di soia a) finemente macinato b) grassi (solo) 0,5 Ottimale la somministrazione con Glucidi Lieviti Sostanza secca: 93% Proteina cruda: 50% Appetibilità buona Latte in polvere Sostanza secca: 95% Proteina cruda: 25-35% Appetibilità buona Sostituto proteico in polvere

Prof. G. Canestrini Regia Università di Padova (anno 1905) 1) Pappa di Latte 1 Litro di latte fresco bollito 1 Kg o più di zucchero 2) Pasta con uova 1 Kg o più di miele o zucchero 1/5 Kg di uova (bianco e rosso) 3) Farine in polvere Castagne, frumento, segale, grano saraceno (in piatti di legno o piccole cassette)

Nella sezione tecnica del nostro sito sono riportate alcune interessanti ricette per la produzione di pani di candito proteico