PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCREENING 1.ELEMENTARE Il dettato delle 16 parole
Advertisements

La scrittura Componente ortografica.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
AID- La scuola fa bene a tutti-
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
screening la scuola fa bene a tutti
GLI STADI DI SVILUPPO DELLA LETTO-SCRITTURA
AID- La scuola fa bene a tutti-
AID- La scuola fa bene a tutti-
S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LABORATORIO METAFONOLOGICO
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
La Scuola fa bene a tutti: quali errori. Dr
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
Potenziamento classi prime
PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA. PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA'
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della competenza ortografica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Laboratorio meta-fonologico relazione finale Le attività laboratoriali, sono interventi mirati allo sviluppo e/o al potenziamento delle abilità fonologiche,
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Programmazione per Obiettivi
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
ULSS 2 – Marca Trevigiana
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Reciprocal TUTORING.
2. L’apprendimento della scrittura
Definizione di Mappa Concettuale
Cittadella della Salute
Laboratori insegnanti Primaria, Jesi 12/02/2017
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Conoscere per includere
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
DSA Istruzioni per l’uso
In classe seconda si legge e si scrive meglio
Che cos’è la fonetica? Articolatoria Acustica Uditiva
Percorso Educativo Personalizzato
Il Piano Didattico Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Senza Zaino Per una scuola comunità
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
VMI – Test of Visual Motor Integration
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
I SUONI e LE LETTERE Liceo Morgagni, Prof.ssa Pozzi.
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA

PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA' DI RECUPERO MIRATO I PRO E I CONTRO RISULTATI ED OSSERVAZIONI

LA PROVA DI SCRITTURA DSA? VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO 1°CL VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DELLA FASE ALFABETICA NEL PROCESSO DI SCRITTURA OBIETTIVO INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CHE PRESENTANO DIFFICOLTA' IN QUESTO AMBITO DSA?

FASI DELL'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA Ferreiro Teberosky Uthe Frith LOGOGRAFICO (parola =disegno) preconvenzionale sillabico Sillabico -alfabetico ALFABETICO (parola=lettera xlettera) alfabetico ORTOGRAFICO (analisi unità ortografiche) LESSICALE parola=unità con significato

PUNTO DI PARTENZA PER.... PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO-INSEGNAMENTO EVITARE DI MEDICALIZZARE CARATTERISTICHE EVOLUTIVE IN TEMPI TROPPO PRECOCI RIAPPROPRIARCI DELLE NOSTRE COMPETENZE PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI -INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO PROGETTARE ADEGUATI PERCORSI DI RECUPERO E DI RINFORZO PUNTO DI PARTENZA PER.... EVITARE DI TRASCURARE SEGNALI DI DIFFICOLTA' DA TENERE MONITORATI RISPETTO DELLA NORMATIVA LEGGE 170/10 „Percorsi di identificazione precoce“ INVESTIMENTO PER IL FUTURO

LEGGE 170

PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA.... CLASSE 1° PROVA DI DETTATO DI PAROLE PROVA COLLETTIVA PIU' SEMPLICE DA SOMMINISTRARE

PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA LETTURA.... CLASSE 1° PROVA INDIVIDUALE DI LETTURA DI PAROLE (a difficoltà crescente) (solo a maggio per l anno in corso)

Lettura di parole bisillabe, trisillabe con gruppo consonantico SCREENING INIZIALE gennaio maggio SCRITTURA DETTATO DI 16 PAROLE Fase alfabetica LETTURA Lettura di parole bisillabe, trisillabe con gruppo consonantico

LISTA DI PAROLE CLASSE 1° Gennaio Maggio DONO FILO SETA RIVA PERLA FORTE PRETE CROSTA CATINO LUMACA TESORO NATURA BRIVIDO PORTONE CASTORO SCARPONE PERA FUMO GOLA BIRO BARCA FONTE PROVA GRANDE CAROTA DIVANO BALENA MELONE SCATOLA CANDELA PADRINO FANTASMA CVCV Bisillabe piane Bisillabe gruppo consonantico CVCVCV Trisillabe piane Trisillabe gruppo consonantico

MODALITA' UN SOLO SOMMINISTRATORE QUANDO? CHI? ALL'INIZIO DELLA MATTINA ENTRO LE 11 QUANDO? 1-TRA LA FINE DI GENNAIO E I PRIMI DI FEBBRAIO 2-ENTRO LA META' DI MAGGIO DOVE? IN CLASSE CON I BANCHI SEPARATI CLIMA DISTESO, SERENO E....... SILENZIOSO

REGOLE A CUI ATTENERSI.... FOGLI TEMPO FOGLI BIANCHI CON IL NOME *, LA CLASSE E I SEGUENTI CODICI STADIO SCRITTURA M F H NI ANT D S AS MASCHIO FEMMINA CERT.104 NON ITALIANO ANTICIPATARIO DESTRIMANE MANCINO ASSENTE TEMPO CLASSE PRIMA -->20' TRA UNA PAROLA E L'ALTRA(gennaio) -->10'TRA UNA PAROLA E L'ALTRA(maggio)

SI PASSA A QUELLA SUCCESSIVA LA PAROLA VIENE DETTATA UNA SOLA VOLTA SENZA SILLABARE LA PAROLE VANNO SCRITTE UNA SOTTO ALL'ALTRA IL CARATTERE E' LO STAMPATO MAIUSCOLO NON SI USA LA GOMMA PER CANCELLARE MA SI TRACCIA UNA RIGA SE NON SI RIESCE A SCRIVERE UNA PAROLA SI PASSA A QUELLA SUCCESSIVA NON SI VALUTERA' LA PROVA CON VOTI O GIUDIZI

Più errori in una parola CORREZIONE Più errori in una parola Si conteggiano 1 punto Parola omessa 1 punto CLASSE PRIMA GENNAIO MAGGIO 7 corrette/<9errori 0-3 CR 4-8 PS 9-15 RA +16 RI 11 corrette/<5errori 0-2 CR 3-4 PS 5-7 RA +7 RI SI PRESUPPONE CHE LA FASE DI FONOLOGIA PIANA SIA STATA CONSOLIDATA

PROVIAMO A CORREGGERE classe 1° DIFFERENZIAMO GLI STADI DI SCRITTURA CORREGGO SOLO LE PROVE ALFABETICHE QUALI ERRORI? FONOLOGICI ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di fonema simile es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta taolo x tavolo inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena

Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

Esempi di scritture Bambino sillabico

Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

125895 F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

Esempi di scritture Bambino alfabetico

alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale Riduzione di gruppo

124266 F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo

124266 F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo

Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Scambio di suono a similarità fonologica

LA TABULAZIONE CORREGGO USANDO LA GRIGLIA ESEMPIO

IL RINFORZO 2/3 VOLTE A SETTIMANA A PICCOLI GRUPPI A SCUOLA INDIVIDUALE 2/3 VOLTE A SETTIMANA A SCUOLA E/O COINVOLGENDO LA FAMIGLIA CON CARTONCINI CON SOFTWARE CON CARTA E MATITA UN QUARTO D'ORA TUTTI I GIORNI CALIBRIAMO L'INTERVENTO

IL BAMBINO PRECONVENZIONALE NON RICONOSCE LA PAROLA COME INSIEME DI SUONI (quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola) ESEGUIRE IL RINFORZO METAFONOLOGICO Metafonologia globale Metafonologia analitica NON HA STABILIZZATO IL RAPPORTO FONEMA -GRAFEMA UTILIZZARE LE ATTIVITA' ADEGUATE PER L'INIZIO DELLA CLASSE PRIMA ATTRAVERSO UN METODO FONOSILLABICO

Esempi di attività con il bambino preconvenzionale “COMPONI MA” M O U E I A M A

IL BAMBINO SILLABICO NON HA CONSOLIDATO CHE LA SILLABA E' FORMATA DA PIU' FONEMI PUO' AVERE DIFFICOLTA' NELLA MEMORIZZAZIONE DEI GRAFEMI ATTIVITA'METAFONOLOGICA DI SINTESI E ANALISI SILLABICA MANIPOLAZIONE DEI GRAFEMI ATTIVITA' DI LETTURA E SCRITTURA DI SILLABE E BISILLABE PIANE

Esempi di attività con il bambino sillabico S O L E M S L A I O E R “SCRIVI SOLE” S O L E

ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’ Rappresentazione fonologica delle parole INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO N A B A L E M A N O

IL BAMBINO ALFABETICO BIMBI in difficoltà CHE CONFONDONO I SUONI RIDUCONO I GRUPPI CONSONANTICI OMETTONO SILLABE E FONEMI INVERTONO (errori nella sequenza dei grafemi) ATTIVITA' DI DISCRIMINAZIONE FONEMICA MEMORIZZAZIONE FONEMA GRAFEMA RAPIDA SELEZIONE FONEMICA CORRETTA DISPOSIZIONE DEI FONEMI-GRAFEMI

PAS TAR TRA SPA Attività sulla riduzione di gruppi T R A T A R R T A Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA Componi TAR T R A T A R R T A

Attività sulla riduzione di gruppi Attività di scrittura con rappresentazione fonologica T O R T A F O R B I C E S T R E G A

Esempi di rappresentazione fonologica Dove va la “R” se compare la rana è giusto Componi questa parola

CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI Aspetto formale ERRORI NON FONOLOGICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dell’h omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce Punteggiatura (dalla 3°classe) Errore nella separazione sillabica per andare a capo(dalla fine seconda) VESTE SONORA ERRORI FONOLOGICI (prioritari) ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) (si sentono quando si legge a voce alta) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni o sillabe es. torota x torta cata x carta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena Semplificazione di grafema complesso es.maccina x macchina/ filio x figlio ERRORI ALTRI errori legati ad aspetti quali l’intensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento

PERCHE' FACCIAMO FATICA A CAPIRE LA DIFFICOLTA' DEI NOSTRI ALUNNI PERCHE' L'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA SE NON CI SONO OSTACOLI ,NON RICHIEDE NESSUN TIPO DI SFORZO O IMPEGNO COGNITIVO CHI HA AUTOMATIZZATO IL MECCANISMO DI LETTURA E SCRITTURA NON RIESCE AD IMMAGINARE COME QUESTO ATTO COSI' NATURALE POSSA RICHIEDERE UNO SFORZO COGNITIVO COSI' INGENTE. FATICHIAMO A CAPIRE COME L'ESERCIZIO NON PORTI A RISULTATI, SENZA CONSIDERARE CHE LA CONDIZIONE NECESSARIA PER REITERARE UN'AZIONE E' LA SPERIMENTAZIONE DEL SUCCESSO.

I VANTAGGI DEL MONITORAGGIO ACQUISIRE UN MAGGIOR CONTROLLO SUL PROPRIO OPERATO ACQUISIRE UNA MAGGIOR COMPETENZA NEL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE ACQUISIRE UN MAGGIOR RISPETTO PER LA GRADUALITA' E PER L'ESSENZIALITA' DEI PERCORSI ADOTTARE UN ATTEGGIAMENTO MENO ANSIOSO E PIU' EFFICACE VERSO LE DIFFICOLTA'

MA SE RIUSCIAMO AD ACCETTARE CHE SPESSO APPRENDERE NON E' UNA QUESTIONE DI VOLONTA' MA DI POSSIBILITA' SAREMO ANCHE IN GRADO DI ACCOMPAGNARE I NOSTRI ALUNNI E DI SPERIMENTARE INSIEME A LORO LA GIOIA DI IMPARARE.

Ogni tentativo è valido   Ogni tentativo è valido. Perchè alle volte si può sbagliare (chi non lo fa?) ma a un bambino che cresce lottando per imparare, fa meglio vedere che il proprio insegnante desidera trovare una strada per aiutarlo e si getta a capofitto nella sfida di qualsiasi altro ausilio." E.Rialti

BIBLIOGRAFIA-SITOGRAFIA Il modello di riferimento per il lavoro presentato è il progetto „LA SCUOLA FA BENE A TUTTI“ Prof. Stella Alcune slides di riferimento sono tratte dal lavoro del dott. Turello e della dott.ssa Antoniotti „I libro dei dettati“G.Tarter ,M.Tait ed Erickson CD consultati „sviluppare le abilità di lettoscrittura 1-2“ Giochiamo-erickson Ivana Sacchi