Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte Referente : Treu F. Componenti: Azzoni P., Bernuzzi C., Bessi V., Dell’Aera M., Mori A., Poli a., Reino P..
Attività svolte Le biblioteche dei diversi plessi hanno funzionato regolarmente, sono stati aggiornati gli elenchi ed è stato incrementato il numero di libri sia, con acquisti sia, partecipando a progetti del territorio. La scuola dell’infanzia Villetta ha rinnovato la propria biblioteca . Durante l’anno sono stati tenuti regolari rapporti con “La Piccola Biblioteca” del Comune di Cremona, “La Sala Ragazzi” della Biblioteca Statale, la Biblioteca di Bonemerse, per letture, allestimento di mostre, prestito di libri e animazioni con esperti. In tutte le scuole è stata festeggiata la Giornata/Settimana della lettura coinvolgendo esperti, enti del territorio, docenti e genitori. La lettura di racconti sia, da parte di insegnanti sia, di alunni stata contenuto di Percorsi di Continuità tra i diversi ordini di scuola.
Si è aderito al progetto “Io leggo perché” ed al progetto “Giunti” in collaborazione con diverse librerie cittadine ciò ha consentito di arricchire il patrimonio librario dell’Istituto (circa 300 libri). E’ stato proposto ed organizzato un corso di formazione sulle "Tecniche Narrative" tenuto dalla Dott.ssa M. Zeliani che ha visto ben 64 insegnanti pertecipanti ed ha avuto ricaduta su tutto l’Istituto. I tempi e le metodologie di lavoro della commissione sono risultati adeguati, forse sono un po’ scarse le ore che le bibliotecarie delle singole scuole hanno a disposizione, si è sopperito volontariamente.
Risorse umane Per il prossimo anno si auspicherebbe un rappresentante per ogni scuola. L’impegno richiesto per gli incontri è minimo e permette, tuttavia, una condivisione a livello di istituto dei progetti e dei contenuti. Sono emerse alcune Difficoltà in riferimento al progetto IO LEGGO… : è risultato poco un solo weekend in cui le famiglie potevano fare acquisti in libreria ed i libri del raddoppio sono arrivati tardi e sono risultati molto inadeguati rispetto all’età degli alunni. Anche i libri della Giunti non sono risultati totalmente adeguati. La commissione rifletterà sull’opportunità di aderire il prossimo anno. Il progetto ha avuto Ricaduta a livello di Istituto. Si propone la Prosecuzione del gruppo di lavoro per il prossimo anno scolastico auspicando una sempre maggiore collaborazione tra i vari plessi: in particolare si potrebbe decidere ad esempio, un tema comune per la settimana della lettura.
BUONE VACANZE!