Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dirigente scolastica Lucia Antonia Pacini. Ordine del giorno 1. Approvazione verbale seduta precedente. 2. Relazioni Funzioni Strumentali e responsabili.
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Il Piano Educativo Individualizzato
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)

PROGETTO BIBLIOTECA DI ISTITUTO 2016/17 XIV ANNO
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
Progetto: «I LIBRI E LE IDEE» Consegna del libro pop-up a Luca Carboni
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
La lettura… un mio diritto!
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
PROGETTO ORIENTAMENTO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Piano di formazione e aggiornamento docenti
obiettivo strategico_2
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
…OVVERO, I GENITORI ALL’INTERNO DELLA NOSTRA SCUOLA
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Scuola Media Statale LEONARDO da VINCI - CAMPIONATO LETTURA a. s
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte Referente : Treu F. Componenti: Azzoni P., Bernuzzi C., Bessi V., Dell’Aera M., Mori A., Poli a., Reino P..

Attività svolte Le biblioteche dei diversi plessi hanno funzionato regolarmente, sono stati aggiornati gli elenchi ed è stato incrementato il numero di libri sia, con acquisti sia, partecipando a progetti del territorio. La scuola dell’infanzia Villetta ha rinnovato la propria biblioteca . Durante l’anno sono stati tenuti regolari rapporti con “La Piccola Biblioteca” del Comune di Cremona, “La Sala Ragazzi” della Biblioteca Statale, la Biblioteca di Bonemerse, per letture, allestimento di mostre, prestito di libri e animazioni con esperti. In tutte le scuole è stata festeggiata la Giornata/Settimana della lettura coinvolgendo esperti, enti del territorio, docenti e genitori. La lettura di racconti sia, da parte di insegnanti sia, di alunni stata contenuto di Percorsi di Continuità tra i diversi ordini di scuola.

Si è aderito al progetto “Io leggo perché” ed al progetto “Giunti” in collaborazione con diverse librerie cittadine ciò ha consentito di arricchire il patrimonio librario dell’Istituto (circa 300 libri). E’ stato proposto ed organizzato un corso di formazione sulle "Tecniche Narrative" tenuto dalla Dott.ssa M. Zeliani che ha visto ben 64 insegnanti pertecipanti ed ha avuto ricaduta su tutto l’Istituto. I tempi e le metodologie di lavoro della commissione sono risultati adeguati, forse sono un po’ scarse le ore che le bibliotecarie delle singole scuole hanno a disposizione, si è sopperito volontariamente.

Risorse umane Per il prossimo anno si auspicherebbe un rappresentante per ogni scuola. L’impegno richiesto per gli incontri è minimo e permette, tuttavia, una condivisione a livello di istituto dei progetti e dei contenuti. Sono emerse alcune Difficoltà in riferimento al progetto IO LEGGO… : è risultato poco un solo weekend in cui le famiglie potevano fare acquisti in libreria ed i libri del raddoppio sono arrivati tardi e sono risultati molto inadeguati rispetto all’età degli alunni. Anche i libri della Giunti non sono risultati totalmente adeguati. La commissione rifletterà sull’opportunità di aderire il prossimo anno. Il progetto ha avuto Ricaduta a livello di Istituto. Si propone la Prosecuzione del gruppo di lavoro per il prossimo anno scolastico auspicando una sempre maggiore collaborazione tra i vari plessi: in particolare si potrebbe decidere ad esempio, un tema comune per la settimana della lettura.

BUONE VACANZE!