APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019
Conoscere il percorso scolastico precedente Lo studente può essere : Non ancora scolarizzato nel Paese d’origine Scolarizzato nel Paese d’origine in una Lingua con alfabeto neolatino Scolarizzato nel Paese d’origine in una Lingua con altri alfabeti Non scolarizzato/poco scolarizzato, in situazione di analfabetismo/semianalfabetismo 28/09/2019
I bisogni linguistici in L2 Per gli studenti stranieri l’italiano è la lingua in cui sono immersi la lingua della vita e degli scambi quotidiani la lingua dello studio e della scolarizzazione 28/09/2019
Obiettivi della prima fase di inserimento •Fornire all’alunno straniero gli strumenti linguistici per entrare in relazione con i compagni e nella vita di classe. •Sviluppare l’italiano utile sia alla scolarizzazione che alla socializzazione 28/09/2019
MANTENERE E SVILUPPARE LA Lingua 1 Bisogna imparare a far riferimento alla competenza in Lingua 1 come a un sapere aggiuntivo 28/09/2019
Perdere la Lingua d’origine è vissuto Il MANTENIMENTO della Lingua 1 è uno dei bisogni fondamentali che più spesso dichiarano i genitori. Perdere la Lingua d’origine è vissuto come perdita di un bene prezioso un impoverimento culturale e affettivo un ostacolo alla comunicazione con i propri figli 28/09/2019
STRUMENTI Uso del PC Le Clip Art, per l’apprendimento del lessico attraverso le immagini. La videoscrittura per le prime semplici attività di scrittura : •scrivere un biglietto •un elenco •un invito •abbinare parole e immagini 28/09/2019
Suscitano interessi e ricordi Stimolano l’espressione spontanea Immagini perché? Suscitano interessi e ricordi Stimolano l’espressione spontanea Sono motivanti Favoriscono la riappropriazione di conoscenze Stimolano la prima comunicazione Risvegliano il patrimonio delle conoscenze individuali 28/09/2019
Immagini per cosa? Possiamo utilizzare le immagini per costruire con gli alunni validi strumenti didattici: tombole figurate storie illustrate percorsi autobiografici commenti e racconti spontanei di esperienze 28/09/2019
Accertare le competenze in ingresso: cosa sa fare? 28/09/2019
Il QUADRO COMUNE EUROPEO di riferimento per le Lingue Common European Framework CONSIGLIO D’EUROPA 28/09/2019
LIVELLI comuni di riferimento LIVELLO A Livello elementare A1 A2 contatto sopravvivenza apprendente BASICO 28/09/2019
LIVELLO B Livello intermedio B1 B2 soglia progresso apprendente INDIPENDENTE 28/09/2019
LIVELLO C Livello avanzato C1 C2 efficacia padronanza apprendente COMPETENTE 28/09/2019
Per un test d’ingresso… alcune considerazioni: Il test d’ingresso è uno strumento che consente al docente di individuare al meglio gli obiettivi linguistico- comunicativi del suo piano di lavoro (non costituisce perciò una valutazione dell’ apprendente) L’accertamento delle competenze e abilità linguistiche deve essere GLOBALE, cioè incentrato sulla competenza comunicativa nel suo complesso 28/09/2019
Formule Il testo … da A1 a C2 A1-Frasi A2-Testo semplice B1-Testo complesso B2-Testo complesso e lungo C1- C2 TUTTO 28/09/2019
Gli argomenti … da A1 a C2 uso quotidiano A1 uso frequente A2 argomenti familiari B1 astrazione B2 significato implicito C1 sfumature di significato C2 tutti 28/09/2019
dipende dal nativo La produzione … da A1 a C2 A1 -descrive A2 -se la cava B1 -esprime opinioni, con scioltezza e spontaneità, in modo più articolato B2 -strutturato, scorrevole, efficace C1 -Senza sforzo … molto scorrevole, preciso C2 -GRANDE SALTO! 28/09/2019