Esecuzione dell’audit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Advertisements

IL PIANO DI AUDIT E IL RIESAME Pianificare e valutare il monitoraggio per il miglioramento continuo ANGELA ORABONA, Responsabile Polo Qualità di Napoli,
Linee guida per gli audit di sistemi di gestione
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Revisione Aziendale Corso avanzato
La calendarizzazione delle attività
Ufficio Qualità Unicoop Firenze
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Corso di Project Management
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Management e Certificazione della Qualità
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
La gestione del sistema qualità di Ateneo
IMPLEMENTAZIONE E CONVALIDA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DI PROCESSI E DOCUMENTI DI QUALITÀ IN AMBITO FARMACEUTICO Studente/i Relatore Correlatore Committente.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
l’organizzazione di IGI
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
elementi caratterizzanti e fasi principali
Gli eventi.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
“Dalla progettazione alla valutazione”
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Come si acquisiscono queste informazioni?
AUDITING DEI SISTEMI DI POSTA ELETTRONICA Prima fase: definizione della procedura, politiche di sicurezza Workshop maggio 2009 Ombretta Pinazza,
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Lunedì Pomeriggio della Qualità
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
[Nome progetto] Relazione finale
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
Piano di progetto aziendale
Brescia – 26 novembre 2018 La revisione contabile strumento di valutazione dell’affidabilità delle PMI Tavola rotonda Dott. Severino Gritti Commissione.
[Nome progetto] Relazione finale
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
corso serale di istruzione professionale
Come la crisi ha cambiato il mercato
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Auditing Sample PICTURES FROM ENVIRONMENTAL AUDIT Starring:
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Le strutture organizzative del
(linee guida per audit di sistemi di gestione)
Inserire la foto del prodotto
Attività Laboratoriale
PERFORMANCE 2019 A cura della Struttura Tecnica Permanente.
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
Le attività di comunicazione del progetto
Obiettivo di esempio Ispirazione Azioni/attività Risorse Riflessione
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
Definizione del Programma di Audit
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Il percorso di accreditamento
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

Esecuzione dell’audit Il contatto iniziale con l’azienda soggetta ad audit prevede che il leader del team di audit si metta in contatto con il referente presso l’auditee per informarlo relativamente agli obiettivi, allo scope ed ai metodi dell’audit. Vengono inoltre esposti quali saranno i membri del team e vengono fatte eventuali richieste di permesso necessarie per controllare al meglio l’azienda, oltre che richieste per i documenti e le date stabilite. Viene dunque definita la Fattibilità dell’audit valutando la disponibilità dell’auditee a collaborare, le risorse assegnate per l’audit e se le informazioni date dall’azienda sono sufficienti alla pianificazione dell’attività di audit.

Conduzione delle attività di audit Confermare l'accordo di tutte le parti relativamente al piano di audit Presentare il gruppo di audit Assicurarsi che possano essere eseguite tutte le attività di audit pianificate Riunione di Apertura Determinare la conformità del sistema, dei documenti, rispetto ai criteri di audit Raccogliere le informazioni a supporto delle attività di audit Esecuzione del riesame dei documenti durante la conduzione dell’audit Strutturare la comunicazione all’interno del team di audit, e tra il team di audit e l’auditee Definizione obblighi per la sicurezza degli osservatori, e per far si che non interferiscano nell’audit Assicurarsi che le guide assistano gli auditor: su chi intervistare, per l’accesso a determinati siti, per assicurarsi il rispetto delle norme di sicurezza Comunicazione durante l’audit e responsabilità per guide e osservatori Le informazioni pertinenti agli obiettivi, al campo di applicazione e ai criteri dell’audit, dovrebbero essere raccolte mediante un appropriato campionamento e dovrebbero essere verificate Le evidenze dell’audit dovrebbero essere valutate a fronte dei criteri di audit al fine di determinare le risultanze dell’audit. Quest’ultime possono indicare conformità o non conformità ai criteri di audit. Raccolta informazioni ed elaborazione risultanze dell’audit Il gruppo di audit deve: riesaminare le risultanze degli audit, concordare le conclusioni dell’audit, elaborare raccomandazioni, (se specificato dal piano di audit), discutere azioni conseguenti all’audit Preparazione delle conclusioni dell’audit Riunione finale tra i membri dell’audit e l’azienda auditee per discutere delle conclusioni dell’audit Conduzione della riunione di chiusura

Completamento dell’audit Il responsabile del gruppo di audit dovrebbe riportare i risultati di audit attraverso un rapporto di audit, fornendo una registrazione completa, accurata, concisa e chiara dell'audit svolto. Deve contenere: gli obiettivi dell’audit, lo scope, l’identificazione dei soggetti, le date e i siti, i criteri, le risultanze e le conclusioni dell’audit. L'audit è concluso quando sono state eseguite tutte le attività di audit previste, o come altrimenti concordato con il committente dell'audit (per esempio potrebbe verificarsi una situazione inattesa che impedisce la conclusione dell’audit secondo il piano) Dovrebbe essere verificato il completamento e l'efficacia delle azioni di correzione intraprese post audit. Questa verifica può far parte di un audit successivo.