SAP ERP PROJECT SYSTEM 28/09/2015 Modulo PS 1
Obiettivo Fornire un overview del modulo di Project System (PS) di SAP ERP attraverso la descrizione delle sue principali funzionalità entità e 28/09/2015 Modulo PS 2
Agenda Quadro generale Caratteristiche SAP-PS Principali funzionalità Ambito di riferimento di PS Il modulo PS all’interno del sistema SAP ERP Caratteristiche SAP-PS Entità di PS Ciclo di vita del progetto Struttura del progetto Integrazione di PS con gli altri moduli Principali funzionalità Gestione delle strutture Pianificazione Scheduling Budgeting Consuntivazione Gestione finanziaria Sistema informativo 28/09/2015 Modulo PS 3
Quadro generale 28/09/2015 Modulo PS 4
Ambito di riferimento di PS Il modulo PS è un componente integrato del sistema SAP ERP che supporta i processi decisionali e ottimizza i processi di business attraverso: l’impostazione gerarchica della struttura di progetto la pianificazione economica e finanziaria delle commesse e la schedulazione operativa delle attività il costante monitoraggio degli scostamenti tra pianificato e consuntivato il controllo delle risorse impiegate, dei tempi di esecuzione e dell’avanzamento delle attività svolte l’analisi del risultato economico/finanziario della commessa (CE di progetto, cash-flow). 28/09/2015 Modulo PS 5
modulo PS all’interno del sistema SAP ERP Il modulo PS all’interno del sistema SAP ERP Il modulo PS permette di integrare efficientemente i diversi processi di business in ciascuna delle aree aziendali attraverso l’integrazione esistente tra i moduli la consistenza e l’univocità delle informazioni gestite nei moduli. 28/09/2015 Modulo PS 6
R/3 Client / Server ABAP/4 Il modello di integrazione del sistema SAP ERP SD Sales & Distribution MM Materials FI Financal Accounting CO Controlling AA Asset Acc. PP Mgmt. Production Planning R/3 Client / Server ABAP/4 QM Quality Mgmt. PS Project System PM WF Plant Maintenance HR Human Resources Workflow IS Industry Solutions 28/09/2015 Modulo PS 7
Caratteristiche SAP-PS 28/09/2015 Modulo PS 8
Entità di PS Il modulo PS gestisce le seguenti tipologie di dati di base: Work Breakdown Structures (WBS) Elementi di Milestones WBS Networks Attività Milestones Strutture standard 28/09/2015 Modulo PS 9
Entità di PS: le anagrafiche di base Work Breakdown structure Network 1:N Budget Costi/ricavi Gestione date Milestones Date Risorse Costi interni/esterni Milestones 28/09/2015 Modulo PS 10
Entità di PS: WBS La Work Breakdown Structure è un modello gerarchico di attività da eseguire nel progetto. Il singolo elemento all’interno della struttura gerarchica di progetto è l’elemento di WBS (WBE); il WBE è l’oggetto su cui vengono contabilizzati i costi e i ricavi del progetto. La WBS gestisce direttamente informazioni sulle tempistiche di progetto e sull’avanzamento delle attività. 28/09/2015 Modulo PS 11
Entità di PS: WBS Nel modulo Gestione Progetti è possibile descrivere un progetto utilizzando una Work Breakdown Structure (WBS), cioè WBS suddividendo il lavoro del progetto in fasi o funzioni. La costituisce la base per il budgeting, la schedulazione e il controlling dei costi. L’utente può sviluppare la propria WBS utilizzando l’approccio “bottomup” oppure “top-down”. Con l’approccio “bottom-up” si descrivono, e si posizionano all’interno di una struttura gerarchica, tutti i singoli task e le procedure che devono essere svolti nel progetto. Con l’approccio “topdown”, vengono innanzi tutto definiti dei task (compiti) riepilogativi a livello di overview, che vengono poi ulteriormente scomposti negli elementi WBS dettagliati necessari per completare i task (compiti) riepilogativi. Durante la vita del progetto si può continuare a suddividere il lavoro della WBS livello per livello, specificando tutti i dettagli. 28/09/2015 Modulo PS 12
Entità di PS: esempio di WBS 28/09/2015 Modulo PS 13
Entità di PS: WBS Gli elementi WBS sono costituiti da task (compiti), task parziali o pacchetti operativi attinenti alla pianificazione. E’ possibile pianificare budget e assegnare fondi a livello di elemento WBS. Gli elementi WBS sono gli oggetti principali utilizzati per il controlling dei costi. E’ possibile collegare agli elementi WBS varie unità organizzative, come ad esempio la divisione e il reparto contabile. Si possono anche definire aree di responsabilità e i responsabili - ad esempio, il responsabile del progetto e il centro di costo. Si possono assegnare date pianificate o previste, oltre che registrare le date effettive di inizio e di chiusura per tutti gli elementi WBS. Tali date possono essere visualizzate in un diagramma di Gantt, dove possono poi essere facilmente modificate. E’ l’utente che decide quanti dettagli debbano contenere i task dell’elemento WBS. Oltre ai normali campi dati, si possono definire campi specifici dell’utente e creare testi di lunghezza praticamente illimitata. E’ inoltre possibile specificare le caratteristiche e le proprietà degli elementi WBS utilizzando il Classification System (Sistema di classificazione) di SAP ERP. 28/09/2015 Modulo PS 14
Entità di PS: network La network è l’entità in cui le singole attività di progetto possono essere tempificate, schedulate e relazionate tra loro. Attraverso le attività della network è possibile pianificare l’impegno delle risorse interne, l’impiego dei materiali e gestire l’acquisizione da terzi di servizi e materiali. La network assicura il legame con il modulo MM attraverso l’emissione automatica della RdA nel caso di acquisizione di risorse esterne. 28/09/2015 Modulo PS 15
Entità di PS: milestones Le milestones sono entità utilizzate per la gestione di eventi significativi che si verificano durante il ciclo di vita del progetto. Tramite le milestone è possibile : • gestire la transizione tra diverse fasi di una WBS o tra più attività di network, eseguire automaticamente funzioni predefinite nelle attività della network (es. rilascio attività, creazione subnetwork, ect.) determinare le date del piano di fatturazione attiva e passiva gestire l’avanzamento di specifici eventi all’interno del progetto. • • • 28/09/2015 Modulo PS 16
Entità di PS: le strutture standard Le strutture standard sono modelli completi o parziali delle strutture operative (WBS e network). Attraverso l’utilizzo delle strutture standard è possibile: • creare un nuovo progetto sulla struttura di un modello standard inserire in un progetto già esistente parti di un modello standard ereditare i parametri predefiniti nella struttura standard in tutti i progetti creati su quel modello. • • 28/09/2015 Modulo PS 17
Allocazione ordini (di acquisto, produzione) Ciclo di vita del progetto Identificaz. del progetto Pianificazione aggregata Pianificazione di dettaglio Stato Approvazione Esecuzione Chiusura Entità Progetto Rilascio …. . . . . . . Work breakdown structure Costi, tempi, gerarchia di progetto preliminare Costi, tempi, gerarchia di progetto dettagliata Budgeting, Allocazione ordini (di acquisto, produzione) Consuntivazioni tempi, costi, ricavi, conferme, avanzamento Network Emissione ordini (di acquisto, produzione) Conferme avanzamento attività Relazioni tra macroattività Scheduling attività di dettaglio, allocazione risorse ASSE DEI TEMPI 28/09/2015 Modulo PS 18
Struttura del progetto: relazioni tra WBS e Network Soltanto Work breakdown structure Soltanto Network Ibrida, con assegnazione .. . .. . .. . Ibrida, senza assegnazione 28/09/2015 Modulo PS 19
Struttura del progetto: relazioni tra WBS e Network 28/09/2015 Modulo PS 20
Struttura del progetto: relazioni tra WBS e Network 28/09/2015 Modulo PS 21
Struttura del progetto: relazioni tra WBS e Network 28/09/2015 Modulo PS 22
La gestione integrata di progetto 28/09/2015 Modulo PS 23
PS TR AA SD FI PP CO HR MM PM Integrazione di PS con gli altri moduli Tesoreria Cespiti SD FI Vendite e distribuzione Amministrazione PS PP CO Gestione progetti Pianif. Produzione Controlling HR MM PM Risorse umane Gestione materiali Gestione manutenzione 28/09/2015 Modulo PS 24
Integrazione di PS con gli altri moduli Relazioni tra le entità PS ed elementi della struttura organizzativa SAP Controlling area Società Centro di costo Definizione di progetto Centro di profitto Settore contabile Centro di costo Società Divisione Magazzini Elemento di WBS Centro di profitto Settore contabile Divisione Network Attività processate internamente Centro di lavoro Organizzazione acquisti Gruppo acquirenti Materiali Componenti Attività Attività processate esternamente Divisione Organizzazione acquisti Gruppo acquirenti Divisione Magazzini Attività con costi generali 28/09/2015 Modulo PS 25
Integrazione di PS con gli altri moduli Dettaglio sugli elementi dei moduli area logistica Divisione Unità organizzativa che rappresenta uno stabilimento di produzione all’interno di una società PP Centro di lavoro Unità organizzativa dalla quale o nella quale una attività viene realizzata Organizzazione Acquisti Unità organizzativa; stabilisce le condizioni generali di acquisto MM Gruppo Acquirenti Responsabile degli approvvigionamenti interni. Persona da contattare per i fornitori Magazzino Entità logica o fisica in cui è gestito il materiale. 28/09/2015 Modulo PS 26
Integrazione di PS con gli altri moduli Dettaglio sugli elementi dei moduli area amministrativa Controlling area Unità organizzativa di business, dove viene eseguita la contabilizzazione dei costi CO Parte di un business, definito in accordo con l’area di responsabilità: il luogo ove vengono eseguite le funzioni di contabilità dei costi Centro di costo Criterio per la ripartizione di tutti i costi risultanti per un determinato codice società. Centro di Profitto Ciascun costo deve essere chiaramente assegnato ad una voce di costo Società Entità legale per cui è possibile definire una contabilità indipendente all’interno di un mandante FI Unità economica distinta per cui è possibile fare un bilancio (non civilistico) separato. Settore contabile 28/09/2015 Modulo PS 27
Integrazione di PS con gli altri moduli Gli elementi di integrazione Sistema alimentante Sistema ricevente Tipologia di dati FI- Contabilità Clienti PS Fatture attive Incassi FI Amministrazione FI- Contabilità Fornitori PS Fatture passive Pagamenti Anagrafica centri di lavoro Anagrafica capacità PP - Gestione risorse PS PP Pianif. Produzione PS PP-MRP PP- Gestione risorse PS PP-MRP Impegni delle risorse Ordini di produzione Fabbisogni di produzione Fabbisogni di acquisto MM- Gestione Magazzini PS Buoni di entrata Prelievi di magazzino Giacenze di progetto Impegni di materiale PS MM- Gestione Magazzini MM Gestione Materiali MM- Acquisti PS Ordini di acquisto Listini di acquisto Richieste di acquisto PS MM- Acquisti MM- Anagrafiche PS Anagrafica materiali Anagrafica servizi HR Risorse umane HR- Rilevazione tempi PS HR- Rilevazione tempi Anagrafica risorse Consuntivazione ore lavorate Schedulazioni tempi PS 28/09/2015 Modulo PS 28
Integrazione di PS con gli altri moduli Gli elementi di integrazione Sistema alimentante Sistema ricevente Tipologia di dati CO- Pianif. Economica PS Anagrafica Voci di Costo Anagrafica Base Planning Object CO Controlling CO- Gestione Risorse PS Anagrafica Centri di Costo Anagrafica attività Tariffe per attività SD Vendite e distrib. SD- Ciclo attivo PS Ordini di vendita Piani di fatturazione PS SD- Ciclo attivo Richieste di fatturazione TR Tesoreria TR - Pianif. Finanziaria PS PS TR - Pianif. Finanziaria Anagrafica Commitment item Forecast finanziario AA Cespiti Valorizzazione dei LIC di fine anno Scarico della commessa al cespite PS AA - Valorizzazione cespiti PM Manutenzione PM - Gestione Manutenzione PS PS PM - Gestione Manutenzione Pianificato su OdM Consuntivato su OdM 28/09/2015 Modulo PS 29
Principali funzionalità 28/09/2015 Modulo PS 30
Gestione delle strutture: funzionalità della WBS Scarico Budgeting Pianificazione Costi Pianificazione Budget costi/ricavi e tempi Crediti, debiti, Analisi del cash flow risultato Incassi, pagamenti, Valutazione fatture, EM commessa al costo/ricavo Costi/ricavi Gestione impegnato RIcavi consuntivi EM, Fatture Ordini d’acq. Fatturazione NC, ND, giroconti Ordini di vendita 28/09/2015 Modulo PS 31
Gestione delle strutture: la gestione degli indicatori operativi della WBS Progetto B A B P A A P A A B B B P A A A P A P A P A P A A P P P P P A B P Elemento di contabilizzazione Elemento di fatturazione Elemento di pianificazione 28/09/2015 Modulo PS 32
Costi non attribuibili Gestione delle strutture: la gestione degli indicatori operativi della WBS Funzionalità abilitate Elementi di pianificazione Pianificazione dei costi P P P B Per registrazione ricavi Fatturazione Elementi di fatturazione B Pagamenti . . . Per registrazione costi effettivi Attribuzione a ordini, fatture, movimenti di mag., etc. Elementi di contabilizzazione A A . . . A A Costi non attribuibili direttamente Costi attribuibili direttamente 28/09/2015 Modulo PS 33
Caratteristiche definite Gestione delle strutture: la classificazione degli elementi di WBS Aggiornamento delle anagrafiche Elemento di WBS Caratteristiche di riferimento Char.1 Char.2 . . . Char. n Responsabile Caratteristiche definite dall’utente Tipo progetto 28/09/2015 Modulo PS 34
Gestione delle strutture: la gestione degli stati sulle WBS Tipo oggetto Transazione Definizione del progetto Elemento della WBS Testata della Network Attività della Network Rilascio della network Budgeting Ricevimento Conferme . . . merci Stato utente Permesso/ Proibito/ Avvertimento Permesso/ Proibito/ Avvertimento Stato utente Stato sistema Creato Rilasciato Approvato Previsto a budget Parzialmente consegnato Rilascio bloccato Costi controllati Approvazione bloccata Combinazione tra stati 28/09/2015 Modulo PS 35
Gestione delle strutture: funzionalità della Network Pianificazione Scheduling Gestione Materiali Costi pianificati Gestione Floats Cammino critico Richiesta d’acquisto Fabbisogni di capacità Impegni Pianificazione materiali Gestione Documenti Distinta base Documentazione Consuntivazione Earned value analysis Bilanciamento capacità Conferme attività Perc. di completamento Disponibilità risorse Earned value Fabbisogni di capacità 28/09/2015 Modulo PS 36
elementi della Network Gestione delle strutture: gli elementi della Network Testata Network Attività Interna Esterna Costi generali Activity element Interna Esterna Costi generali Relazioni Materiali Risorse e strumenti di prod. Testi 28/09/2015 Modulo PS 37
Gestione delle strutture: utilizzo della Network Lavorazioni / Montaggio Schedulazione Ordine Tempi dati di controllo Testi. Materiali Ore Prestazioni di Terzi 10 20 . . . N Net. Component i Op. 10 t . . . data inizio Data fine Pianificazione Capacità Costi Centro di Lavoro Op. 20 Capacità Costi pianificati/effettivi Analisi scostamenti Op. 30 t t . . . Macchina Manodopera 28/09/2015 Modulo PS 38
Gestione delle strutture: Operazioni di Network Centro di Lavoro Testi Chiave Tempi di controllo i component Ore 28/09/2015 Modulo PS 39
strutture: centro di lavoro nelle operazioni Gestione delle strutture: centro di lavoro nelle operazioni Csot di.cveavluaelokriedyefault Valori di default TipAicattitvivitiytàtypes Operazioni 28/09/2015 Modulo PS 40
strutture: Fase esterna Gestione delle strutture: Fase esterna Network Divisione 0001 Op. 10 Op. 20 Rich.Acq. Op. 30 Fase esterna Op. 40 28/09/2015 Modulo PS 41
Gestione delle strutture: Network standard e operativa Modello di riferimento analogo al ciclo di produzione Op. 10 Op. 20 Op. 30 MATERIALI, PRESTAZIONI DI SEVIZIO, ORE Network operativa Creata per copia dalla standard ed eventualmente personalizzata Op. 10 Op. 20 Op. N . . . MATERIALI, PRESTAZIONI DI SEVIZIO, ORE 28/09/2015 Modulo PS 42
Gestione delle strutture: tipologie di attività Attività Pianificati 1 Risorsa richiesta per la realizzazione delle attività Risorse interne Acquisto materiale o prestazione di servizio da terze parti per l’esecuzione dell’attività Risorse esterne Pianificati Costi vari, (assicurazione, licenze, spese di viaggio) direttamente emersi quando la rete viene realizzata Costi Effettivi generali Beni materiali o immateriali acquistati, impegnati, consumati o creati nella produzione. Materiali Utensili o attrezzature utilizzati per l’esecuzione dell’attività. Risorse/strum.di prod. 28/09/2015 Modulo PS 43
Gestione delle strutture: tipologie di attività 10 Attività Un centro di lavoro è un’unità organizzativa nella quale o dalla quale un’attività è svolta 1 Risorse Lead time scheduling e pianificaz. capacità 11 e/o 10 Costi est. Scheduling data e capacità disponibile Costi generali Pian. Eff. o Costi Materiali 2724.00 1200.00 124.00 Strumenti di prod. 4048.00 28/09/2015 Modulo PS 44
Gestione delle strutture: tipologie di attività Attività Richieste di 1 Richieste di acquisto Risorse e/o Costi est. Ordine di acquisto Costi Pian Eff. or Processo di fornitura Processo di fornitura Materiali Entrata merci Entrata merci Strumenti di prod. 28/09/2015 Modulo PS 45
item con record anagrafico Gestione delle strutture: tipologie di attività Attività Definizione Definizione 1 Materiale utilizzato per svolgere una attività Risorse e/o Categorie di voci Categorie di voci Costi est. Stock item Non-stock item (L) (N) Costi generali Pian Eff. o Processi dipendenti Processi dipendenti L N N Non-stock item con record anagrafico Non-stock item senza Materiali Stock item record anagrafico MRP Strumenti di prod. Domanda interna Richieste di acquisto 28/09/2015 Modulo PS 46
Gestione delle strutture: tipologie di attività Attività Risorse 1 Risorse Definizione Definizione e/o I tools, materiali, documenti etc. necessari per svolgere un’attività. Costi est. Costi generali Pian. Eff. o Categorie Categorie Materiali Documenti Varie Materiali Strumenti di prod. 28/09/2015 Modulo PS 47
Gestione grafica della WBS e della network Display area Navigation Node area WBS Element ID WBS Element name Account Billing Planning assgn. 28/09/2015 Modulo PS 48
Gestione grafica della WBS 28/09/2015 Modulo PS 49
Pianificazione Il processo di pianificazione in PS si distingue in: • pianificazione economica costi ricavi • pianificazione operativa date previsionali e cardine sulla WBS/Network definizione vincoli temporali, milestone e durate attività pianificazione utilizzo risorse e materiali/servizi scheduling del progetto 28/09/2015 Modulo PS 50
Pianificazione economica La pianificazione economica viene eseguita direttamente sui sugli elem. di WBS. La preventivazione sulle network avviene pianificando l’utilizzo delle risorse e l’acquisto di materiali/servizi sulle attività: i valori pianificati possono essere accumulati a livello di elementi di WBS. E’ possibile eseguire ribaltamenti (Total up) sulla gerarchia della WBS per gestire la pianificazione su livelli di aggregazione successivi. E’ possibile eseguire la pianificazione di costi e ricavi a livello di voci elementari (nature di costo) in modo da garantire un CE di commessa o indifferenziata sulla struttura della WBS. E’ possibile gestire più versioni di pianificazione. 28/09/2015 Modulo PS 51
Pianificazione manuale dei costi 28/09/2015 Modulo PS 52
Pianificazione economica: sulla WBS Ribaltamento Total Up WBS Element WBS Element WBS Element WBS Element Base Planning Object Tipi di valorizzazione: ✓Pianificazione aggregata Pianificazione per Voce di Costo Unit Costing Risorse Unit Costing Materiali Costi generali Totale pianificato per WBS element Base Planning Object Risorse Materiali Costi generali 28/09/2015 Modulo PS 53
Pianificazione economica: sulla network Ribaltamento Total Up WBS WBS Element WBS Element Attività A WBS Element WBS Element Attività B Attività C Attività D Network Servizi Materiali Costi generali Attività Esterne Risorse 28/09/2015 Modulo PS 54
Pianificazione dei costi di progetto 28/09/2015 Modulo PS 55
Pianificazione economica: a sistema 28/09/2015 Modulo PS 56 Valuta con la quale viene costruito il preventivo: viene importata dalla Controlling Area. Elementi di WBS su cui è possibile effettuare la pianificazione economica. Valore pianificato mediante Unit Costing sul particolare elemento di WBS. Dal menu View è possibile selezionare i dati da mostrare in questa colonna. Esempio di utilizzo funzione ‘Total UP: l’elemento di WBS ‘H988-INSTALLAZIONI’ raccoglie i costi preventivati su tutti gli elementi di WBS ad esso subordinati. 28/09/2015 Modulo PS 56
Pianificazione economica: a sistema 28/09/2015 Modulo PS 57 Elemento di WBS su cui è stato creato il preventivo mediante Unit Costing. Totale pianificato mediante Unit Costing sul WBS Element. Il valore coincide con quello della videata precedente. Tipologia Voce di costo utilizzata: B=Base Planning Obj. V= Variable Item T=Text Item O=Operational Item Totale pianificato sulla singola voce di costo all’interno del Base Planning Object. Il valore viene calcolato come prodotto tra la quantità ed il prezzo unitario (definibile nella parte nascosta della videata) sommata ad una eventuale quota fissa (indipendente dalle quantità). Descrizione voce di costo. Nella definizione del Base Planning Obj. ad ogni voce di costo elementare deve essere legato un Cost Element definito in SAP CO. Quantità singola per voce di costo. E’ questo l’unico dato da inserire ogni volta che si utilizza un Base Planning Object per la peventivazione. 28/09/2015 Modulo PS 57
Pianificazione operativa La pianificazione operativa comprende le funzionalità di pianificazione e scheduling delle risorse, dei tempi e dei materiali. La pianificazione dei tempi è eseguibile sia a livello di WBS che network; in dipendenza delle relazioni tra questi oggetti, le funzionalità di scheduling gestiscono: la schedulazione delle date cardine (baseline) e delle date previste, la gestione del float tra le attività in dipendenza del cammino critico, la definizione di gantt chart complessivi di progetto, l’utilizzo delle modalità classiche di esecuzione della schedulazione (forward, backward, etc.), il roll-up delle date sulla struttura del progetto. di 28/09/2015 Modulo PS 58
Pianificazione operativa La gestione delle risorse è legata al modulo PP; è possibile infatti utilizzare le funzionalità di : calcolo dei fabbisogni di capacità, gestione capacità disponibile (CRP). La pianificazione dei materiali è legata ai moduli PP ed MM; vengono utilizzate le funzionalità proprie di questi moduli: • gestione ordini di produzione e di approvvigionamento, esecuzione MRP, impegni di materiale e gestione dello stock. 28/09/2015 Modulo PS 59
Scheduling 7. April 10 20 N 30 SU NoJtaanuary Pianificazione Multi-calendario Pianificazione aperta: Top-down/Bottom -up Gantt chart SU May 30 SU Not aMay workda3y0 NoJtaanuary workda1y Holiday Controllo date Set di date Cardine Previsionale Effettiva 03/01/95 10/31/95 03/31/95 04/30/95 7. April Inserimento date manuale Integrazione Network Work breakdown structure Grafico gerarchia grafico Network Pianificazione risorse Scheduling ■ ■ 10 20 N ■ Data e ora di inizio Data e ora di fine ■ ■ 28/09/2015 Modulo PS 60
Scheduling: impatti sulla network Data inizio/fine prevista Vincoli temporali date attività Relazioni tra date Network scheduling - Schedulazione in avanti Schedulazione indietro Schedulazione alla data attuale Requisiti di capacità Capacità per attività - Floats Elemento attività Elemento attività Data requisito per impegno materiali Vincoli temporali date attività Vincoli temporali per PRT 28/09/2015 Modulo PS 61
Scheduling: Gantt Chart 20 30 40 Modifica del time bar Con/senza attività Copia del time bar Vincoli temporali Inserimento di una riga 10 20 30 40 50 Inserimento blocco tempi 10 20 30 40 28/09/2015 Modulo PS 62
Budgeting L’utilizzo del budgeting in PS permette di definire un limite di spesa previsto per ciascun elemento di WBS. Le funzionalità principali legate al budgeting sono: distribuzione top-down del budget, • utilizzo dei dati relativi alla pianificazione costi, gestione di procedure di autorizzazione del budget, avvertimento e/o blocco delle funzionalità che allocano costi al superamento della soglia di budget consentita, gestione di limiti di tolleranza positivi e negativi. 28/09/2015 Modulo PS 63
Consuntivazione La consuntivazione del progetto comprende: • la consuntivazione economico/finanziaria costi ricavi • la consuntivazione operativa: conferme utilizzo risorse e materiali conferme date conferme avanzamento su WBS e delle Network • operazioni periodiche: scarico costi su cespiti, centri di costo, ordini interni; distribuzioni; allocazioni; attribuzione costi generali. 28/09/2015 Modulo PS 64
Controllo costi per network La network consente di eseguire delle attività su scala temporale una pianificazione operativa L’attribuzione ad una operazione di componenti e di ore di lavorazione genera, oltre ad una pianificazione logistica, una pianificazione economica delle attività L’utilizzo effettivo dei materiali e la conferma delle ore effettuate, ai fini del completamento dell’operazione, rappresentano i Cespiti momento, posso consuntivi di costo Con un qualsiasi report standard, in qualsiasi tenere sotto controllo lo scostamento tra pianificato e consuntivo eseguendo analisi sia a quantità che a valore delle varianti rilevate 28/09/2015 Modulo PS 65
Consuntivazione: economico/finanziaria Richiesta d’acquisto Ordine d’acq. Entrata merci Fattura MM Maturato Varianze di prezzo Impegnato Costi effettivi Impegno materiale Uscita merci MM Impegnato Costi effettivi Attività, Ordini Conferme PS,PP,PM Impegnato Costi effettivi, ricavi effettivi Ordini int. Gestione attività CO Valorizzazione ordini Costi effettivi, date di conferma Offerta Ordine Uscita merci Fatturazione SD Valorizzazione ordini Costi effettivi Ricavi effettivi, Crediti, debiti Fatture Incassi, pagamenti FI Costi effettivi, ricavi effettivi Crediti, debiti, cash flow 28/09/2015 Modulo PS 66
Consuntivazione: operativa La consuntivazione operativa permette di gestire l’avanzamento del progetto in termini operativi e conseguentemente di addebitare al progetto i costi derivanti dal consumo di risorse e materiali; Le funzionalità legate alla consuntivazione operativa degli elementi di WBS sono sintetizzabili in: consuntivazione delle date actual, consuntivazione della percentuale di completamento per analisi Earned value e analisi del risultato di commessa. Per le attività di network: consuntivazione della percentuale di completamento per analisi Earned value, consuntivazione dell’utilizzo risorse, consuntivazione dell’utilizzo dei materiali. 28/09/2015 Modulo PS 67
Ordini interni, Elementi WBS, Consuntivazione: regole di scarico costi Elemento WBS 1 1 VdC 1 VdC 1 Destinatari CO/PS CdC, Ordini interni, Elementi WBS, 2 2 VdC 2 VdC 2 3 3 VdC 3 VdC 3 4 4 VdC 4 VdC 4 5 5 VdC 5 VdC 5 6 6 VdC 6 VdC 6 Cespiti 7 Destinatari AA 7 VdC 7 VdC 7 28/09/2015 Modulo PS 68
Gestione finanziaria La gestione finanziaria si compone di: • pianificazione finanziaria consuntivazione finanziaria 28/09/2015 Modulo PS 69
Gestione finanziaria La pianificazione finanziaria viene eseguita sul singolo elemento di WBS : la tipologia di Commitment Item (di spesa o ricavo) determina il segno del dato pianificato (uscita o entrata). Tutte le registrazioni di documenti FI, SD ed MM legati a movimenti di cassa sono automaticamente memorizzate sui Commitment Items (di spesa o di ricavo) legati ai conti Co.Ge. Movimentati generando la consuntivazione. L’attivazione della gestione del cash flow di progetto prevede gestione dell’integrazione con il modulo TR. la 28/09/2015 Modulo PS 70
Gestione finanziaria FI MM SD Consuntivazione finanziaria WBS Consuntivazione finanziaria (Sistema origine e tipo documento) Pianificazione finanziaria WBS Element WBS Element Richieste di anticipi Anticipi Fatture emesse e ricevute Pagamenti ricevuti ed effettuati Commitment item Periodo FI Gen. Feb. Mar. Ricavo xxx xyz 45 85 WBS Element WBS Element 5 Costo abc ghd 15 52 Richieste di acquisto Ordini di acquisto Ricevimento merci MM 5 SD Ordini ➢Fatture Reportistica CASH FLOW Periodo Gen. Feb. Mar. Situazione iniziale 10 30 -17 + Entrate Commitment item xxx xyz 45 85 5 - Uscite Commitment item abc ghd 15 52 5 Situazione finale 30 -17 63 28/09/2015 Modulo PS 71
Scenario Overview 28/09/2015 Modulo PS 72
Sistema informativo Il modulo PS fornisce una reportistica standard basata sulle seguenti tipologie di reporting: • reporting per struttura/date/risorse reporting per VdC (costi/ricavi) reporting finanziario reporting multiprogetto 28/09/2015 Modulo PS 73
Sistema informativo 28/09/2015 Modulo PS 74
principali report standard Sistema informativo: principali report standard Main menu 1^ level menu 2^ level menu Note operative Riferimenti 6 Information system 6.1 Overall 6.1.1 Selezione report Albero dei report del PS Information system: è possibile selezionare da questo menù tutte le tipologie di report. 6.1.2 Progetto Analisi struttura del progetto con tutte le attività di Network eventualmente legate a qualche elemento. 6.1.3 Earned value analisys Earned value analisys sul progetto. 6.2 Struttura/date 6.2.1 Overview struttura 6.1.2 Permette di visionare: Progetti, Elementi di WBS. Networks, Attività, Relazioni tra attività, Consuntivi su attività, Milestones, PRTs, Capacity requirements, Materiali associati ad attività. 6.2.2 Overview individuale Permette di analizzare tutte le Standard Networks e le Networks operative in cui vengono utilizzati dei Work Centers, dei materiali o dei PRTs. 6.2.3 Where used lists 6.2.4 Change documents Permette di analizzare tutte modifiche apportate a WBS, Standard WBS o Standard Networks. 6.3 Costi/Ricavi/Finanze 6.3.1 Overview Lista di report per analizzare, a livello globale di progetto, la struttura e i dati commerciali (Costi, ricavi, spese, incassi). Report analisi Costi. Esistono report di confronto pianificato/maturato, pianificato/impegnato/maturato/confermato, confronto versioni pianificazione, WIP, Unit costing per Cost Element, ecc... sia globali sul progetto che per singolo Cost Element. Esistono report di confronto budget/maturato, budget/maturato/confermato, budget7pianificato ecc.. 6.3.2 Costi Report analisi Ricavi. Esistono report di confronto costi/ricavi, ricavi annuali, pianificato/maturato, profitti pianificato/perdite, profitti maturati / perdite sia globali sul progetto che per singolo Cost Element. 63.3 Ricavi 6.3.4 Finanze Report di analisi Fiannziaria Esistono report di analisi Entrate/Uscite, solo Entrate o solo Uscite in cui sono presenti dati pianificati, maturati, contabilizzatiper analisi finanziaria: fornisce informazioni per fiscal yesr sui dati pianificati ed actual. 6.3.5 Line Items 6.3.6 Display document Permette di visualizzare documenti linkati ad elementi di progetto appartenenti ad altri moduli SAP. Report di analisi aggregata su più progetti. Classificando opportunamente WBS Elements e Network Activities, con questa tipologia di report è possibile avere una visione aggregata di Costi, Ricavi e Finanziaria. 6.3.7 Summarization 28/09/2015 Modulo PS 75
Sistema informativo: principali report standard Main menu 1^ level menu 2^ level menu Note operative Riferimenti 6 Information system 6.4 Risorse 6.4.1 Parti mancanti 6.4.2 Lista Stock/Fabb. 6.4.3 Origine fabbisogno 6.4.4 Order report 6.4.5 Impegni Analisi degli impegni merce (Reservations) legati ad oggetti di PS (WBS, Networks, ecc...). 6.4.6 Richieste di acquisto Analisi delle RdA legati ad oggetti di PS (WBS, Networks ecc...). 6.4.7 Ordini di acquisto Analisi degli Ordini di Acquisto legati ad oggetti di PS (WBS, Networks ecc...). 6.4.8 Contratti Quadro Analisi dei Contratti Quadro (Outline Agreements) legati ad oggetti di PS (WBS, Networks ecc...). 6.4.9 Capacità Analisi del carico di lavoro della Capacità in logica Multiprogetto. 3.5.3 28/09/2015 Modulo PS 76