UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi cognitivi L’Apprendimento
Advertisements

L’APPRENDIMENTO.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
L’APPRENDIMENTO.
Apprendimento.
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Musicoterapia per l’ alzheimer
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Seminario Kodály 2° livello
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
IL COMPORTAMENTISMO CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov)
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Memoria e apprendimento
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Apprendimento.
Reciprocal TUTORING.
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
Apprendimento Dispositivo universale degli animali, supportato da una struttura nervosa. Esempio dell’ameba: Risponde a stimoli nuovi (adattabilità) Identifica.
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Comprensione e Apprendimento
da tenere distinti da cambiamenti:
Definizione di Mappa Concettuale
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
Psicologia dell’apprendimento
Metodologie e riferimenti teorici
DSA Istruzioni per l’uso
Bisogni, mete e obiettivi
Valutazione delle competenze
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Senza Zaino Per una scuola comunità
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
Etologia Prima parte.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Condizionamento operante
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Strumenti per una didattica inclusiva
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
memoria La Lavoro di: Cellitti Chiara, Frioni Laura, Basciani Giulia,
L’apprendimento Il comportamentismo Il cognitivismo
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini Chiara Eramo Carla Merino

apprendimento Si intende un processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza Apprendimento cognitivo: Coinvolge i vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi Apprendimento associativo: Il soggetto impara ad associare determinate risposte a determinati stimoli.

Condizionamento classico È una forma di adattamento all’ambiente, basata sui riflessi. I riflessi sono risposte automatiche e involontarie a stimoli specifici che agiscono sull’organismo. Pavlov formula che, dopo un certo numero di associazioni, il suono del campanello avrebbe provocato la risposta di salivazione, allo stesso modo del cibo.

1 4 2 3 Altre applicazioni sul condizionamento classico Nella Fase I un cane non addestrato aumentava gradualmente la sua risposta di sa­livazione mediante ripetuti accoppiamenti della campana e del cibo. Pavlov chiamò questo processo acquisizione. Nella Fase Il egli continuava a presentare il suono senza il cibo; e scoprì che la salivazione spariva gradualmente. Egli chiamò questa graduale sparizione dell’estinzione. 4 3 Il recupero spontaneo e il rapido riapprendimento mostrano quanto sia difficile eliminare completamente gli effetti del condizionamento. In effetti, vi sono animali che hanno mostrato se­gni del condizionamento ricevuto molti anni dopo che era stata ac­quisita ed estinta una risposta condizionata. Nella Fase III Pavlov chiamò recupero spontaneo questo parziale ristabilimento dell'apprendimento dopo un periodo di riposo. Inoltre, l'animale avrà un riapprendimento molto rapido, chiamato da Pavlov "riacquisizione".

THORNDIKE Apprendimento per prove ed errori Thorndike inventa delle speciali gabbie, i puzzle boxes, ideali per verificare le leggi dell’apprendimento.

THORNDIKE LEGGI Effetto: l'apprendimento avviene in funzione delle conseguenze del comportamento: azioni seguite da riduzione di “stati di bisogno” o ricompense che tendono ad essere ripetute. Esercizio: la connessione tra stimolo e risposta migliora con la ripetizione delle prove. Edward Thorndike

SKINNER Condizionamento operante Il Condizionamento operante è uno dei concetti fondamentali del comportamentismo. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo «apprende».

Apprendimento per osservazione BANDURA L’apprendimento per osservazione presuppone che il soggetto riesca a focalizzare la propria attenzione sulle azioni importanti per conseguire uno scopo. Albert Bandura

Apprendimento Cognitivo Gli apprendimenti complessi comportano, da parte del soggetto, un’ elaborazione mentale degli elementi da apprendere.

Apprendimento per Insight KOHLER L‘Insight consiste nella comprensione improvvisa e subitanea della strategia utile ad arrivare alla soluzione di un problema o della soluzione stessa - colloquialmente conosciuto come lampo di genio o con l'espressione inglese: “Aha! Experience”. Una definizione intuitiva del concetto di insight è l'esclamazione "Eureka!", attribuita ad Archimede di Siracusa nel momento in cui scoprì (tramite un insight) il suo noto principio.

L’apprendimento cognitivo Bruner Processi mentali: R. ESECUTIVA: è la prima a essere acquisita dal bambino, che inizialmente è in grado di rappresentare solo rappresentazioni pratiche, immagini concrete di cose o azioni. R. SIMBOLICA: in questo caso un elemento astratto che ha la funzione di “stare in luogo di” R. ICONICA: dove il bambino riesce a immaginare le cose indipendentemente dall’azione svolta con esse.

La metacognizione Flavell: 1970\1980 Metamemoria Indica la conoscenza che il soggetto ha dei propri processi cognitivi Metamemoria Riflessione (o conoscenza metacognitiva) Processi di funzionamento della memoria: strategie per ricordare meglio Produrre strategie mentali Esempio: un bambino si rende conto di provare maggiori difficoltà a compiere una divisione rispetto a una moltiplicazione. Autoregolazione: pianificazione dei progetti cognitivi