E-GOV e se finisse la fase investimenti? Anche nel campo dell' e-government siamo arrivati alla fase in cui la misura dell’investimento deve essere valutata in funzione dei risultati ottenibili, anche in termini di consenso Bisogna verificare quanto e quali servizi vengono effettivamente utilizzati Investire nell’E-gov non per sperimentare una tecnologia, ma per risolvere problemi I servizi on line devono rispondere a esigenze specifiche dei territori Usare e-gov per rispondere a esigenze che non possono essere soddisfatte con i mezzi di comunicazione tradizionali o quantomeno per migliorarli 03/12/2019 macerata
La nuova frontiera Comunicare la Pubblica Amministrazione ai cittadini senza sprecare soldi Evitare il rischio di un possibile freno o calo degli investimenti nel settore che porti ad un peggioramento o ad un arretramento della qualità dei servizi Efficienza economicità Qualità-qualità qualità 03/12/2019 macerata
Ascoltiamo il cittadino Analisi della domanda di servizi internet da parte dei cittadini Indagine sulla soddisfazione dei servizi web del sito istituzionale www.regione.campania.it Rapporti Censis 03/12/2019 macerata
Ogni quanto tempo utilizza il sito della Regione Campania? 03/12/2019 macerata
12. Riesce a capire se le informazioni vengono aggiornate periodicamente? 03/12/2019 macerata
Da dove si collega a Internet più spesso? 03/12/2019 macerata
Portale:ha trovato quello che cercava? 03/12/2019 macerata
URP:ha trovato quello che cercava? 03/12/2019 macerata
Chi sono e cosa cercano gli utenti gli utenti dei servizi on line della della P.A.? Non esiste, come per internet, un utente tipo, un target definito Molteplicità di esigenze Il livello aspettativa molto alta Facilmente abbandonano i servizi che non sono di facile utilizzo o ritenuti poco affidabili 03/12/2019 macerata
Servizi di qualità per un utenza difficile e… Evitare sperimentazioni costose senza analisi preventiva sugli effettivi possibili risultati in termini di consenso Sinergie e riuso Coordinamento tra i vari soggetti pubblici Verifica dei risultati valutazione del gradimento 03/12/2019 macerata
Non più graditi progetti generalisti con pretese di onnicomprensività Settorialità Partecipazione attiva ai progetti dei soggetti coinvolti (ordini, ass.di categoria, organizzazioni consumatori) Competenze 03/12/2019 macerata
alternativa al contatto diretto al telefono al giornale PROGETTO PORTALE SITO GENERALISTA Utente Generico Usa il sito come: alternativa al contatto diretto al telefono al giornale 03/12/2019 macerata
Utente che visita il sito Perché: Cerca informazioni Per aggiornarsi PROGETTO EDITORIALE Utente che visita il sito Perché: Cerca informazioni Per aggiornarsi Per conoscere Per curiosità 03/12/2019 macerata
Sito di servizio Utente che visita il sito per ottenere servizi Cerca informazioni utili Cerca servizi on line Usa il web come alternativa agli uffici 03/12/2019 macerata
03/12/2019 macerata
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