Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
7 LA MEMORIA DELLA SHOAH
La memoria della Shoah È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire. (Primo Levi, I sommersi e i salvati) 1. 1.Il fenomeno della Shoah 2. 2.Le interpretazioni della Shoah 3. 3.Le altre Auschwitz
I luoghi: … I tempi:… Le vittime: … I carnefici: … Per completare… Con laiuto del manuale di storia, presentare i tratti essenziali del fenomeno storico della Shoah. 1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah La Shoah
1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah Lantisemitismo … ….. Per continuare … Riempire la diapositiva utilizzando il manuale di storia e le fonti F1 ed F2.
1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah Il processo di Norimberga Il destino dei gerarchi nazisti Chi era Eichmann La cattura in Argentina … Per continuare … Completare la diapositiva con laiuto del manuale di storia e delle fonti F1, F13 ed F14. Presentare oralmente la figura di Eichmann, in base alle fonti F12 ed F14.
2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Arendt: la banalità del male I nazisti, uomini normali che sterminarono per dovere di obbedienza … Per continuare … Sintetizzare la tesi della Arendt sulla banalità del male utilizzando la fonte F14.
Nell'epoca dei trecento vocaboli fondamentali vien meno la capacità di produrre lo sforzo del giudizio, e con essa la differenza tra vero e falso. Nella misura in cui pensare [...] appare sospetto come un lusso antiquato: armchair thinking. Bisogna fare o mandare avanti qualcosa. [...] Ecco il segreto dellistupidimento che favorisce lantisemitismo. [...] Letichetta viene appiccicata: ciascuno è amico o nemico. La mancanza di riguardi per il soggetto facilita il gioco dellamministrazione. Si trasferiscono gruppi etnici ad altre latitudini, si spediscono individui con la stampigliatura ebreo nelle camere a gas. (M. Horkheimer-Th. W. Adorno, Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, 1980, p. 217) 2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Horkheimer e Adorno: listupidimento favorisce lantisemitismo … … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva e presentare nellesposizione orale i punti fondamentali della riflessione di Horkheimer ed Adorno
2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Il cinema e la Shoah Schindlers list … Per continuare … Individuare e citare altre opere cinematografiche che riguardano la Shoah.
2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Credere dopo la Shoah: Impossibile, difficile, necessario Jonas: Solo di un Dio totalmente incomprensibile si può affermare che è assolutamente buono e originariamente assolutamente onnipotente e che, nonostante ciò, sopporta il mondo così comè. Metz: … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando le fonti F19 ed F20. Spiegare perché secondo te è impossibile, difficile o necessario credere dopo Auschwitz.
3. Le altre Auschwitz 3. Le altre Auschwitz Comunismo sovietico e nazismo Lanalisi del totalitarismo I gulag sovietici La comparazione tra stalinismo e nazismo Per continuare … Presentare i rapporti - ed eventualmente le similitudini - tra totalitarismo nazista e sovietico, utilizzando il manuale di storia e le fonti S11, F15, S21, F22, F23 ed F24.
3. Le altre Auschwitz 3. Le altre Auschwitz I genocidi del XX secolo Le radici dellodio: etnia e ideologia Lo sterminio degli armeni da parte dei Turchi La rivoluzione culturale in Cina Il genocidio dei khmer rossi in Cambogia Hutu e tutsi in Ruanda e Burundi I massacri etnici nella ex Jugoslavia Per continuare … Esporre a voce i tratti essenziali di questi episodi di genocidio. Documentare con cartine la localizzazione geografica di questi eventi storici
Lesperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dellOccidente, e sempre più estranea si va facendo a mano a mano che passano gli anni. Per i giovani degli anni 50 e 60, erano cose dei loro padri: se ne parlava in famiglia, i ricordi conservavano ancora la freschezza delle cose viste. Per i giovani di questi anni 80, sono cose dei loro nonni: lontane, sfumate, storiche. Essi sono assillati dai problemi doggi, diversi, urgenti: la minaccia nucleare, la disoccupazione, lesaurimento delle risorse, lesplosione demografica, le tecnologie che si rinnovano freneticamente e a cui occorre adattarsi [...] Si affaccia alletà adulta una generazione scettica, priva non di ideali ma di certezze, anzi, diffidente delle grandi verità rivelate; disposta invece ad accettare le verità piccole, mutevoli di mese in mese sullonda convulsa delle mode culturali, pilotate o selvagge. 4. Conclusione 4. Conclusione Il dovere della testimonianza Per continuare … Leggere e commentare nellesposizione orale questo pensiero di Primo Levi, riportato nella fonte F6.