Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Advertisements

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
27 gennaio Giornata della memoria.
Il lessico della memoria
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Transcript della presentazione:

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

7 LA MEMORIA DELLA SHOAH

La memoria della Shoah È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire. (Primo Levi, I sommersi e i salvati) 1. 1.Il fenomeno della Shoah 2. 2.Le interpretazioni della Shoah 3. 3.Le altre Auschwitz

I luoghi: … I tempi:… Le vittime: … I carnefici: … Per completare… Con laiuto del manuale di storia, presentare i tratti essenziali del fenomeno storico della Shoah. 1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah La Shoah

1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah Lantisemitismo … ….. Per continuare … Riempire la diapositiva utilizzando il manuale di storia e le fonti F1 ed F2.

1. Il fenomeno della Shoah 1. Il fenomeno della Shoah Il processo di Norimberga Il destino dei gerarchi nazisti Chi era Eichmann La cattura in Argentina … Per continuare … Completare la diapositiva con laiuto del manuale di storia e delle fonti F1, F13 ed F14. Presentare oralmente la figura di Eichmann, in base alle fonti F12 ed F14.

2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Arendt: la banalità del male I nazisti, uomini normali che sterminarono per dovere di obbedienza … Per continuare … Sintetizzare la tesi della Arendt sulla banalità del male utilizzando la fonte F14.

Nell'epoca dei trecento vocaboli fondamentali vien meno la capacità di produrre lo sforzo del giudizio, e con essa la differenza tra vero e falso. Nella misura in cui pensare [...] appare sospetto come un lusso antiquato: armchair thinking. Bisogna fare o mandare avanti qualcosa. [...] Ecco il segreto dellistupidimento che favorisce lantisemitismo. [...] Letichetta viene appiccicata: ciascuno è amico o nemico. La mancanza di riguardi per il soggetto facilita il gioco dellamministrazione. Si trasferiscono gruppi etnici ad altre latitudini, si spediscono individui con la stampigliatura ebreo nelle camere a gas. (M. Horkheimer-Th. W. Adorno, Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, 1980, p. 217) 2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Horkheimer e Adorno: listupidimento favorisce lantisemitismo … … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva e presentare nellesposizione orale i punti fondamentali della riflessione di Horkheimer ed Adorno

2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Il cinema e la Shoah Schindlers list … Per continuare … Individuare e citare altre opere cinematografiche che riguardano la Shoah.

2. Le interpretazioni della Shoah 2. Le interpretazioni della Shoah Credere dopo la Shoah: Impossibile, difficile, necessario Jonas: Solo di un Dio totalmente incomprensibile si può affermare che è assolutamente buono e originariamente assolutamente onnipotente e che, nonostante ciò, sopporta il mondo così comè. Metz: … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando le fonti F19 ed F20. Spiegare perché secondo te è impossibile, difficile o necessario credere dopo Auschwitz.

3. Le altre Auschwitz 3. Le altre Auschwitz Comunismo sovietico e nazismo Lanalisi del totalitarismo I gulag sovietici La comparazione tra stalinismo e nazismo Per continuare … Presentare i rapporti - ed eventualmente le similitudini - tra totalitarismo nazista e sovietico, utilizzando il manuale di storia e le fonti S11, F15, S21, F22, F23 ed F24.

3. Le altre Auschwitz 3. Le altre Auschwitz I genocidi del XX secolo Le radici dellodio: etnia e ideologia Lo sterminio degli armeni da parte dei Turchi La rivoluzione culturale in Cina Il genocidio dei khmer rossi in Cambogia Hutu e tutsi in Ruanda e Burundi I massacri etnici nella ex Jugoslavia Per continuare … Esporre a voce i tratti essenziali di questi episodi di genocidio. Documentare con cartine la localizzazione geografica di questi eventi storici

Lesperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dellOccidente, e sempre più estranea si va facendo a mano a mano che passano gli anni. Per i giovani degli anni 50 e 60, erano cose dei loro padri: se ne parlava in famiglia, i ricordi conservavano ancora la freschezza delle cose viste. Per i giovani di questi anni 80, sono cose dei loro nonni: lontane, sfumate, storiche. Essi sono assillati dai problemi doggi, diversi, urgenti: la minaccia nucleare, la disoccupazione, lesaurimento delle risorse, lesplosione demografica, le tecnologie che si rinnovano freneticamente e a cui occorre adattarsi [...] Si affaccia alletà adulta una generazione scettica, priva non di ideali ma di certezze, anzi, diffidente delle grandi verità rivelate; disposta invece ad accettare le verità piccole, mutevoli di mese in mese sullonda convulsa delle mode culturali, pilotate o selvagge. 4. Conclusione 4. Conclusione Il dovere della testimonianza Per continuare … Leggere e commentare nellesposizione orale questo pensiero di Primo Levi, riportato nella fonte F6.