Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso.
IL CONCILIO DI TRENTO
Come si giunse al concilio tra ostacoli e rinvii Il concilio di Trento Come si giunse al concilio tra ostacoli e rinvii Il concilio Riforma cattolica Controriforma
1. Il concilio La preparazione del concilio … Per continuare … Utilizzando il manuale di storia e il percorso disciplinare, spiegare perché e come si arrivò alla convocazione del concilio.
1. Riforma cattolica Un’assemblea conciliare … Per continuare … Creare una didascalia di commento a questa immagine, che rappresenta un’assemblea conciliare. Ad esempio, tempi, luoghi e protagonisti del concilio.
1. Il concilio I pronunciamenti dogmatici La validità dei sette sacramenti La separazione tra clero e laici La Chiesa come unica interprete delle Scritture La salvezza deriva da fede e opere La validità del culto dei santi e della Madonna L'esistenza del Purgatorio Per continuare … Individuare dalle fonti F11, F12, F13, F14, 15, F16, F17, F18 delle citazioni utili per la presentazione orale della diapositiva.
1. Il concilio Le posizioni protestanti (Sacramenti) (Clero) (Scritture) (Salvezza) (Culto dei santi) (Purgatorio) Per continuare … Utilizzando il manuale di storia, sintetizzare le posizioni protestanti corrispondenti a quelle cattoliche espresse nella diapositiva precedente,
2. Riforma cattolica Le riforme nella vita della chiesa La creazione dei seminari La riaffermazione del celibato sacerdotale … L'obbligo delle visite pastorali Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la scaletta e il manuale di Storia.
2. Riforma cattolica I nuovi ordini religiosi I gesuiti … I carmelitani Per continuare … Con l’aiuto delle fonti F21 ed F22, presentare i principali ordini religiosi che si svilupparono nel periodo conciliare e post-conciliare. Spiegare il ruolo che rivestirono nel rinnovamento della chiesa.
2. Riforma cattolica Jedin: Riforma cattolica “Il Concilio di Trento è dunque - mi si permetta questa espressione - “reazionario”? Fu un prolungamento artificiale del Medioevo? Conservatore, certo, lo è. Non solo tutela il bonum fidei contro il Protestantesimo, ma anche tutte le istituzioni essenziali ch'erano state elaborate durante il Medioevo. Ma è anche progressivo, nel miglior senso della parola, poiché riconosce i compiti urgenti della cura d'anime, la necessità di educare il clero meglio che sinora, di dare ai vescovi maggiore libertà di movimenti nelle loro diocesi, e rende utili ai propri fini istituzioni più antiche come i sinodi diocesani e la visitazione canonica; e lascia anche possibilità di sviluppo al nuovo metodo della teologia positiva.” (Hubert Jedin, Riforma cattolica o Controriforma?, Morcelliana, 1967) … Per continuare … Sintetizzare e commentare il brano servendosi anche del resto della fonte S19.
3. Controriforma Provvedimenti repressivi … Il controllo ecclesiastico sulla società Il rafforzamento del Tribunale dell'Inquisizione La censura sulla stampa L'Indice dei libri proibiti Per continuare … Completare la diapositiva con l’aiuto del manuale di storia.
3. Controriforma Un bilancio Un’occasione colta: … Un’occasione perduta: … Per continuare … Concludere con una riflessione critica: in che misura la chiesa riuscì a rispondere alle sollecitazioni portate dalla riforma protestante?