Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
7 SCIENZA E AUTORITÀ FRA CINQUECENTO E SEICENTO
Scienza e autorità fra Cinquecento e Seicento Il Sole, sedendo su un trono regale, guida la famiglia delle stelle che lo circondano (Niccolò Copernico) 1. 1.La nuova scienza nel 500 e nel La rivoluzione scientifica in arte e letteratura
1. La scienza nel 500 e nel La scienza nel 500 e nel 600 La rivoluzione copernicana La teoria eliocentrica: … La teoria copernicana: … Per continuare … Sintetizzare i passaggi del cambiamento nelle teorie cosmologiche, sulla base delle fonti F1, F7 ed F15, nonché del manuale di Filosofia.
1. La scienza nel 500 e nel La scienza nel 500 e nel 600 Contro Aristotele Il lento sgretolarsi della validità delle teorie aristoteliche Un nuovo atteggiamento verso il sapere degli antichi Per continuare … Inserire nel box laterale un brano tratto dalla fonte F4 o dalla fonte F7. …
1. La scienza nel 500 e nel La scienza nel 500 e nel 600 Il metodo scientifico Contro un sapere scientifico fondato sulle auctoritates Il primato dellesperimento … Lesigenza di un nuovo linguaggio Per continuare … Preparare un commento alla diapositiva, utilizzando anche il manuale di Filosofia.
1. La scienza nel 500 e nel La scienza nel 500 e nel 600 Matematica e fisica Il mondo è scritto in caratteri matematici … … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando le fonti F11 ed F13, nonché il manuale di Filosofia.
1. La scienza nel 500 e nel La scienza nel 500 e nel 600 Lanatomia Per continuare … Creare una didascalia di commento sulla base delle fonti F3 ed F18. Evidenziare in particolare il rapporto tra anatomia e arte, utilizzando anche il manuale di Storia dellArte … …
2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura 2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura Scienza e arti … La rappresentazione degli scienziati Lesattezza nella descrizione … Per continuare … Preparare una diapositiva che introduca i temi trattati di seguito.
2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura 2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura La descrizione della natura in Caravaggio Per continuare … Creare una didascalia di commento sulla base della fonte F17. … …
2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura 2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura La forza emotiva di Bernini Per continuare … Creare una didascalia di commento sulla base della fonte F20 e del manuale di Storia dellArte. … …
2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura 2. La rivoluzione scientifica in arte e letteratura Marino: lesperienza sensibile e tattile … La musicalità del verso … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando anche il manuale di Letteratura. Inserire alcuni versi della fonte F19 nel box laterale. …