La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo"— Transcript della presentazione:

1 Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo
Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Alberto dalla Chiesa” SESTO CALENDE (Va) a.s Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo La storia locale in un progetto di ricerca didattica collaborativa tra le classi 2^ C. Itis e 2^ C Per. Az. Coordinate dalle prof.sse M.Teresa Cupaiolo e Valeria Mobiglia                                L’industrializzazione nella Lombardia Nord Ovest: dall’Ottocento alla Grande guerra                         

2 Il territorio Sesto Calende: piccolo comune del medio Varesotto tra il lago Maggiore e il Ticino Grande tradizione industriale e operaria (industria vetraria, meccanica, aeronautica, chimica…..) che ha vissuto le fasi di crisi dagli anni ’70, sino a ridursi drasticamente Piccole e medie imprese nei settori tradizionali ed emergenti, espansione del terziario e dell’indotto turistico. mtc 03/02

3 Il contesto relazionale:
Classi del biennio scarsamente interessate allo studio in generale In particolare difficilmente motivabili allo studio della storia (curricolarmente tardo antica e medievale) Istituto d’Istruzione Superiore di recente costituzione (ITIS-ITC-PA) mtc 03/02

4 Le motivazioni e le finalità
Radicare nel patrimonio esperienziale dei ragazzi i contenuti dell’apprendimento Sperimentare le fasi e i processi della ricerca storiografica mtc 03/02

5 Le motivazioni Significatività della presenza della “Vetreria”
Studio di un caso: trasferire il particolare al generale e viceversa mtc 03/02

6 Le fasi di lavoro: il metodo
Motivazione – attivazione preconoscenze Focalizzazione e acquisizione Socializzazione e verifica mtc 03/02

7 I contenuti Processo di industrializzazione e localizzazione sul territorio: infrastrutture di comunicazione d’acqua e ferroviarie, reperimento delle materie prime. Modalità del processo produttivo. Tecniche produttive e tipologia dei prodotti. Organizzazione aziendale: ruoli e “contrattualità”. Organizzazione del lavoro: qualificazione e manovalanza, orari, stagionalità, retribuzioni, assistenza e previdenza Organizzazione dei lavoratori. Il mutualismo e la cooperazione. Gli imprenditori e i capitali. Il presente: le aree industriali dismesse: riutilizzo e riconversione. mtc 03/02

8 Competenze Applicare -con la guida dell’insegnante- ad un segmento di storia locale le fasi e i procedimenti della ricerca storiografica Saper trarre informazioni utili e pertinenti da documenti, carte, fotografie, saggi e articoli. Saper costruire cronologie, mappe concettuali, ipertesti. Avvio al modellizzare: individuare i fattori favorevoli, in termini di relazioni sociali, economiche e politiche, allo sviluppo industriale, attraverso lo studio di un “caso”. Saper esporre ed argomentare sui temi di ricerca, utilizzando la terminologia specifica. Collaborare e cooperare al lavoro comune mtc 03/02

9 Metodologie e strumenti
Ricerca - raccolta di informazioni e documenti Operazioni di decodificazione e rielaborazione Incontri con esperti Uscite e sopralluoghi Documentare in forma multimediale Mezzo->messaggio Fattore motivante Lavoro collaborativo mtc 03/02

10 Risorse…. Fonti orali? Fonti indirette, rispetto alla periodizzazione considerata…… Fonti dirette, rispetto a metodi di lavorazione che si sono mantenuti nel tempo Concetti di durata, costanza, continuità, discontinuità Validità e attendibilità delle fonti ……… mtc 03/02

11 Prodotto ipertesto / pagine web che andranno a comporre il CD-Rom e il sito previsti dal progetto di ricerca provinciale possibili interventi di presentazione - pubblicizzazione sul territorio, stante l’interesse di alcune associazioni locali mtc 03/02

12 fine mtc 03/02

13 1 obiettivi A partire dal contesto generale, ricostruire il processo di industrializzazione nel territorio sestese, nel periodo considerato. mtc 03/02

14 4 obiettivi Indagare e descrivere le condizioni di lavoro e la condizione sociale dei lavoratori, anche attraverso la ricostruzione e documentazione di una giornata-tipo. Rilevare la tipologia delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro del tempo. mtc 03/02

15 5 obiettivi Ricostruire e documentare fasi e modalità dell’associazionismo cooperativo, evidenziarne i fattori politici ed economici di forza – crisi – debolezza mtc 03/02

16 6 obiettivi Indagare e descrivere la provenienza degli imprenditori /dei capitali/ che si sono susseguiti nella storia delle vetrerie sestesi. Inquadrare a grandi linee eventi e processi nel panorama (inter)nazionale. mtc 03/02

17 relazioni socio-economiche tra Ottocento e Grande Guerra
Titolo: Le Vetrerie sestesi: risorse, localizzazione, relazioni socio-economiche e cooperazione tra Ottocento e Grande Guerra mtc 03/02

18 sperimentare Apprendimento operativo Apprendimento significativo
mtc 03/02

19 il caso Studio di caso Modellizzazione Interpretazione Comprensione
Analisi Astrazione/generalizzazione Modellizzazione Interpretazione mtc 03/02


Scaricare ppt "Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo"

Presentazioni simili


Annunci Google