La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VERDURARIO Un anno di sorprese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VERDURARIO Un anno di sorprese"— Transcript della presentazione:

1 IL VERDURARIO Un anno di sorprese
Liceo Scientifico “Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol IL VERDURARIO Un anno di sorprese

2 È un contadino che raccoglie i grappoli d’uva per metterli in un tino.
settembre È un contadino che raccoglie i grappoli d’uva per metterli in un tino.

3 AGENDA DI SETTEMBRE Che cosa possiamo raccogliere nel mese di Settembre?
barbabietole – carote – cavoli – fagioli – fagiolini – finocchi – peperoni – pomodori – porri – cicoria – catalogna – sedano – zucca - zucchine

4 Verdurima di Settembre
Ricordiamoci i pomodori Che in cucina son veri attori, In pasta, pizza o insalatone Ti senti subito un campione.

5 L’ortaggio del mese IL POMODORO
Le proprietà: E’ un concentrato di salute! E’ rinfrescante, dissetante, diuretico, digestivo. Ottimo rimedio contro l’inappetenza e l’arteriosclerosi. E’ ricco di vitamine e sali minerali. Ideale per chi fa sport, poiché contiene potassio e previene i crampi muscolari. E poi….che cosa sarebbero pizza e spaghetti senza pomodoro…!!!??

6 Il conSiglio verde Le carote sono dette “Ombrellifere” perché il loro fiore assomiglia ad un ombrello. Per conservarle a lungo e bene, riponile in una cassetta di sabbia asciutta al fresco ma non al gelo.

7 Verdurarte. Vincent van gogh
I mangiatori di patate Ti sembra un quadro un po’ triste e scuro? Si tratta di un interno di una semplice casa, un po’ spoglia, in cui una famiglia misera si spartisce la cena. Eppure le patate che le persone stanno mangiando sono proprio il simbolo della loro unione e del lavoro che è costato guadagnarsi il cibo. Verdurarte. Vincent van gogh

8 Lo zodiaco e le verdure VERGINE: è di gusti difficilissimi. Sempre preoccupato della propria salute, crede che qualcosa possa avergli fatto male. Servono più frutta e verdura e alimenti consigliabili per l’intestino. No ai cibi pesanti. Mastica bene e con calma e aumenta indivia e cicoria.

9 THE September BUG Tortrice del pisello. Ecco qui la tortrice che dopone le uova all’interno dei baccelli del pisello, a cui abbiamo fatto cenno nel mese di Giugno. Una volta nate le larve, forano il seme svuotandolo. Che cosa ha svuotato nella fiaba mensile? La soluzione a Ottobre! Soluzione di Agosto: “prosiutto” invece di “prosciutto”.

10 Il Verdurario del mese Fiaba Ricetta Gioco Verdurebus Caselle d’orto


Scaricare ppt "IL VERDURARIO Un anno di sorprese"

Presentazioni simili


Annunci Google