La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rousseau (1712-1778) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rousseau (1712-1778) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico."— Transcript della presentazione:

1 Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico. L’Illuminismo, la ragione e il progresso. Opere distruttive e opere costruttive. Autori descrittivi, distruttivi e prescrittivi.

2 Rousseau Il Discorso sopra l’origine della disuguaglianza (1754)
Intento: spiegare in che modo si è arrivati al dominio del più forte sul più debole e del ricco sul povero. Capovolgimento provocatorio del valore di tre elementi centrali del pensiero illuminista: la ragione, il progresso e la proprietà privata. Essi corrompono la società, creando e alimentando le disuguaglianze tra i suoi membri. L’uomo allo stato di natura: non bestione violento, ma “buon selvaggio”. Le tappe della disuguaglianza. Tecnologia, perdita di vigore fisico. I rapporti sociali e la reputazione. Il lavoro e la proprietà. Lo stato di guerra e la soluzione dei ricchi: il contratto fraudolento

3 Rousseau Il Contratto sociale (1762)
L’origine del diritto di comandare e del dovere di obbedire. Il diritto del più forte, la cessione irrevocabile dei diritti, la schiavitù per diritto di guerra. L’accordo consensuale tra individui liberi ed eguali. Il patto sociale (e non di governo). Somma di forze, sovranità popolare, cessione irrevocabile dei diritti alla comunità, la creazione dell’ “io comune” dotato di una sua volontà e di un suo corpo. Interesse comune e tensione etica.

4 Rousseau Assolutezza e giustizia del potere sovrano. Il dovere di obbedienza. La volontà di tutti e la volontà generale. Inalienabile, indivisibile, irrappresentabile. L’antitesi tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Il rapporto tra maggioranza e minoranza nell’assemblea. Il legislatore. La subordinazione dell’esecutivo e il primato del legislativo.

5 Rousseau Diritto di resistenza individuale (non ammesso) e diritto di un intero popolo al mutamento costituzionale (ammesso). I quattro tipi di religione. La religione civile. Rousseau e la Rivoluzione Francese: dalla Déclaration del 1789 alla costituzione giacobina.


Scaricare ppt "Rousseau (1712-1778) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico."

Presentazioni simili


Annunci Google