La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore ALTUSIO GIOVANNI Johannes Althusius (Diedenshausen, 1557 – Emden, 12 agosto 1638) è stato un giurista, filosofo e teologo calvinista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore ALTUSIO GIOVANNI Johannes Althusius (Diedenshausen, 1557 – Emden, 12 agosto 1638) è stato un giurista, filosofo e teologo calvinista."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore ALTUSIO GIOVANNI Johannes Althusius (Diedenshausen, 1557 – Emden, 12 agosto 1638) è stato un giurista, filosofo e teologo calvinista tedesco. È stato insegnante nella piccola università riformata calvinista di Herborn, ma la sua era una formazione classica in utroque iure. Il suo vero nome è sconosciuto, perché nelle sue opere si firmava solo con la versione latinizzata.

2 Prof. Bertolami Salvatore UTILITA E NATURA Luomo per la sua innata socievolezza è spinto ad uscire dallo stato di natura e vivere insieme con gli altri Luomo avverte lutilità di stare con gli altri per la salvaguardia della comunità, per la sopravvivenza del gruppo

3 Prof. Bertolami Salvatore PATTO E SOVRANITA Gli uomini per passare dallo Stato di natura allo Stato civile devono contrarre un patto, in tal modo con una sorta di contratto originario gli uomini delegano la sovranità popolare. Questo patto è allorigine della società. Così facendo si rimettono alla volontà di un sovrano e rinunciano alla condizione originaria di libertà e uguaglianza. Lautorità del sovrano non deriva da una concessione divina (laicizzazione dello Stato) ma da una cessione di diritti da parte degli uomini contraenti il patto.

4 Prof. Bertolami Salvatore OBBEDIENZA E RESISTENZA Compito dellautorità sovrana è quello di condurre la comunità verso il bene collettivo. Per tale motivo il potere del sovrano non è assoluto ma soggetto a critiche e persino a revoche allorchè diventa ingiusto e iniquo (diritto di resistenza).

5 Prof. Bertolami Salvatore PACTUM Pactum societatis pactum unionis pactum subiectionis

6 Prof. Bertolami Salvatore SOVRANITA Monarchia costituzionale illuminata

7 Prof. Bertolami Salvatore Riferimenti bibliografici Politica methodice digesta atque exemplis sacris et profanis illustrata (1603)


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore ALTUSIO GIOVANNI Johannes Althusius (Diedenshausen, 1557 – Emden, 12 agosto 1638) è stato un giurista, filosofo e teologo calvinista."

Presentazioni simili


Annunci Google