La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

@lfabetic @lfabetic @lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "@lfabetic @lfabetic @lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado."— Transcript della presentazione:

1 @lfabetic @lfabetic @lfabetic
ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado dei Comuni di Calestano, Felino e Sala Baganza Via Roma FELINO (PR) Tel Fax it Progetto 2.0 @lfabetic @lfabetic @lfabetic

2 2.0 Il titolo del e la divisione per ambiti, concordati nella primissima fase iniziale, hanno permesso al CDC di progettare l’utilizzo delle strumentazioni multimediali nella didattica interdisciplinare per ambiti: numeri, lettere e forme. Ogni ambito ha sviluppato, concordando trasversalmente, contenuti e competenze attraverso differenti metodologie multimediali: Uso della LIM attraverso videocamera, slides, scannerizzazione di testi, ricerca multimediale, manipolazione di contenuti, memorizzazione e riutilizzo dei contenuti, filmati, materiale iconografico, visione documenti autentici audio-video, utilizzo di siti internet per l’apprendimento delle lingue, compilazione, completamento e drammatizzazioni.

3 Area linguistica Alla scoperta di sé, degli altri e del mondo
Il progetto triennale sulla Conoscenza di sé è stato sviluppato, nella 2.0, attraverso l'utilizzo privilegiato degli strumenti interattivi-multimediali secondo la seguente articolazione nell'ambito dell'area linguistica (Italiano, Inglese e Francese). Lo sviluppo attraversa tre momenti fondamentali della crescita dell'adolescente: la scoperta di sé (il mondo interiore, carattere, personalità, gusti, interessi, passioni, abitudini, visione corporea, ecc...); il rapporto con gli altri (tra pari, con gli adulti, con gli ambienti extra scolastici, con particolare attenzione al mondo affettivo); la relazione con il mondo (orientamento, progetti di vita, aspettative, scelte, senso critico, ecc...), nell'acquisizione graduale delle relative strutture e funzioni linguistiche e testuali.

4 Viaggio alla scoperta di se’
Unità di Apprendimento di Italiano Classe 1° A Ins. Raffaella Perini

5 METODOLOGIA Prima fase
1.Mostrando delle immagini , si chiede ai ragazzi di esprimere le emozioni, le sensazioni ed il ricordo di esperienze evocate da ciò che vedono 2. Si dispongono in una tabella a tre colonne gli aggettivi, i sostantivi e le forme verbali che appartengono alle tre categorie suddette tra quelli utilizzati dai ragazzi nell’attività precedente Seconda fase 3. Lettura ed analisi di testi narrativi (lettere, pagine di diario, racconti,……) facendo particolare attenzione alle espressioni con cui l’autore parla di se’ e alla struttura dei testi 4. Attività di role play sulle situazioni proposte dai testi stessi e/o attività di scrittura creativa (cambia la storia simulando di essere………) 5. Arricchimento lessicale mediante la ricerca nel Dizionario multimediale di sostantivi, aggettivi, forme verbali e relativi sinonimi che si riferiscono ai temi suddetti Terza fase 6. Produzione scritta di un testo (lettera o diario) in cui il ragazzo parli di se’, del suo mondo interiore, delle sue esperienze più significative utilizzando il linguaggio più appropriato

6 Contenuti Il mondo interiore
Le parole dei sentimenti, delle emozioni, degli stati d’animo, delle esperienze personali Il testo espressivo (scopo, struttura, tipi)

7 Quale emozione provi? Quali sensazioni senti? A quale situazione ti fa pensare?

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 Aggettivi Nomi Verbi Bene Fresco Triste Pungente Stanco Bisognoso
Contento Malinconico Felice Gioioso Leggero Nomi Felicità Libertà Calore Delicatezza Tranquillità Agio Amicizia Tristezza Gioia Pochezza Allegria Verbi Ricordare Sbocciare Raccogliere Giocare Nascondere Morire Rinascere Pensare Divertirsi Andare Arrivare

23 Strumenti Modalità di verifica Esposizione orale Produzione scritta
Lavoro collettivo Valutazione ▪ Preliminare ▪ In itinere ▪ Sommativa LIM (slide, skannerizzazione di testi, ricerca multimediale, videoscrittura e manipolazione dei contenuti, memorizzazione e riutilizzo dei contenuti,…….) Libri di testo Materiale iconografico Filmati

24 Prima fase -  il progetto, in questa prima fase, ha rivelato nei ragazzi una certa povertà lessicale ma anche una difficoltà a riconoscere le proprie emozioni e sensazioni   l'impatto emotivo con le immagini è stato solo l'imput per un'attività più complessa sulla morfologia linguistica delle strutture prese in considerazione   la LIM è stata vissuta dai ragazzi come uno degli strumenti utili all'apprendimento di nuovi contenuti.

25 Frankenstein… or the modern Prometeus in loveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Unità di Apprendimento di Inglese Classe 1° A Ins. Carra Camilla

26 1 Attività didattica che precede la visione dello spettacolo Dal romanzo Frankenstein 1818 Mary Shelley - novel : documentazione dal Web - author, plot 1818, characters and pictures Visione del Trailer Visione della parodia Frankenstein junior 1974 Mel Brooks

27 Ripresa e confronto di characters e finale attraverso la LIM

28 Finali inventati dai ragazzi

29 Finali inventati dai ragazzi

30 Finali inventati dai ragazzi

31 2 Visione dello spettacolo teatrale Frankenstein in LOVE 3. 5
2 Visione dello spettacolo teatrale Frankenstein in LOVE Il teatro diventa pirandelliano: i ragazzi affiancano gli attori e diventano protagonisti in prima persona, vivono il loro ruolo immedesimandosi nei personaggi che già conoscono, perché analizzati in classe. All’analisi dei personaggi si lega lo scambio dei ruoli, dei generi, ma anche la rilevante importanza dei differenti punti di vista.

32 3 Attività in classe dopo lo spettacolo
Commenti e considerazioni dei ragazzi sulle attività da loro realizzate prima dello spettacolo, confronto con il finale e i personaggi della commedia teatrale Sogni per il loro futuro …come registi, sceneggiatori e attori… "Chi vuol venire alla lavagna?", chiedo. In un attimo scattano, numerose, le braccia alzate. Mica come un tempo, quando le penne gettate a terra servivano a schivare l'interrogazione. "I ragazzi sono bravissimi, usano la tecnologia con estrema naturalezza". Anche un romanzo, anche la letteratura, diventano così  materiale manipolabile e incrociabile con altre discipline. "Ciascun alunno ha scritto, inventato e anche disegnato i personaggi di Frankenstein L’attività didattica è stata progettata e realizzata dopo lo spettacolo tenendo presente innanzitutto che lo spazio educativo era completamente cambiato: non più la classe, ma è il luogo per la visione dei film e del trailer seguito da attività di LIM, era il teatro per la visione della commedia. Entra in gioco la LIM e allora, tutti insieme, perché non provare a riconsiderare la commedia dal punto di vista della nuova creatura, Frankensteina, o di Igor, e dunque perché non ipotizzare un finale diverso, creando finali nuovi, davvero inaspettati, addirittura molto, ma molto contemporanei. E… magicamente nascono altri personaggi, è la creatività che si manifesta e che si costruisce! E’ conoscenza di sé, è creazione del proprio mondo culturale, è presentazione dei propri pensieri e sentimenti agli altri, è un percorso che noi docenti abbiamo accompagnato, con grande collaborazione ma soprattutto seguito, con silenziosa attenzione.

33 Dal web si attinge e al web si riconsegna: "Tutti i docenti e gli alunni d'Italia potranno servirsi del nostro lavoro”, spiego ai ragazzi; il loro sorriso, orgoglioso e incredulo, è stato una bellissima emozione Al prossimo anno…


Scaricare ppt "@lfabetic @lfabetic @lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado."

Presentazioni simili


Annunci Google