La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?"— Transcript della presentazione:

1 COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Atmosfera COS’E’? A COSA SERVE? COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE? POSSIBILI SOLUZIONI

2 L’atmosfera è un miscuglio gassoso formato da molti gas tra cui l’azoto e l’ossigeno e contiene anche una piccola quantità d’acqua. E’ composta prevalente da di azoto(circa il 77%) e da ossigeno(21%)… oltre a questi due gas sono presenti altre minoranze ma che non superano il 2%...

3 L’atmosfera presenta vari strati che cambiano in base all’altitudine :
Esosfera Termosfera Mesosfera Stratosfera Troposfera

4 L’ATMOSFERA HA MOLTE FUNZIONI SENZA LE QUALI NON CI POTREBBE ESSERE LA VITA SUL PIANETA TERRA:
Ci scherma dai raggi U.V. (ultravioletti) del sole … Mantiene grazie all’effetto serra una temperatura (15° contro i -18° che ci sarebbero senza l’effetto serra) costante su tutta la terra … Ci protegge dagli asteroidi provenienti dallo spazio …

5 LE ATTIVITA’ ANTROPICHE:
L’uomo sta provocando molti danni all’ambiente: Sta immettendo CFC (Cloro Fluoro Carburi) nell’atmosfera che danneggiano la fascia di ozono che ci protegge dai raggi ultravioletti del sole Immette nell’atmosfera grandi quantità di CO2 che provocano un aumento della temperatura tramite l’effetto serra ... Inquina l’aria e provoca le piogge acide

6 L’ozono (O3) è un gas che si forma grazie ad una scissione delle molecole di ossigeno (O2) che colpite dalle radiazioni solari si dividono BUCO DELL'OZONO L’ozono forma una fascia che ci protegge dai raggi U.V. del sole Questa fascia di ozono è intaccata da dei particolari tipi di gas chiamati CFC. Questi gas vanno a introdursi nel processo di distruzione e riformazione dell’ozono non facendolo quindi ricomporre... Per questo molte nazioni si sono riunite a Montreal dove hanno deciso di sospendere l’emissione di questi gas.

7 La CO2 (o biossido di carbonio) è la principale componente dei gas che causano questo problema …
L’EFFETTO SERRA Esso è fondamentale per la vita di tutti gli organismi infatti senza l’effetto serra la terra sarebbe molto fredda e non ci sarebbero possibilità di vita per gli organismi ... In questo periodo l’aumentare delle emissioni di CO2 sta causando secondo gli esperti un aumento della temperatura globale … questo porterebbe ad uno scioglimento dei ghiacciai dei poli che provocherebbe un aumento del livello del mare ... Per questo motivo molte nazioni si sono ritrovate a Kyoto dove hanno firmato un protocollo con cui si impegneranno a diminuire le emissioni di CO2 …

8 Le piogge acide sono provocate da sostanze inquinanti che ritornano al suolo …
Quando si ha la deposizione sotto forma di precipitazione le particelle acide vengono in contatto con l’acqua che trasforma i due principali inquinanti in acido solforico e acido nitrico Quando si hanno le piogge acide la vegetazione viene quasi distrutta …

9 Delle possibili soluzioni al problema dell’effetto serra e del buco dell’ozono se ne sta parlando molto in questo periodo … POSSIBILI SOLUZIONI Relativamente al buco dell’ozono è stato deciso di sospendere la produzione di CFC Riguardo l’effetto serra invece è stato deciso con il protocollo di Kyoto di diminuire le emissioni di CO2… Purtroppo però anche le nazione aderenti a questo protocollo hanno parecchie difficoltà sia economiche che politiche (come in Italia per l’eolico) per cui si fatica ad investire sulle fonti rinnovabili … In questo settore le nazioni che più sono riuscite a investire sull’energia rinnovabile sono state la Germania e la Danimarca …

10 Cattaneo Flaminia Chierichetti Andrea Melesi Emanuele Realizzato da:
Della classe I F


Scaricare ppt "COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?"

Presentazioni simili


Annunci Google