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Economicità nelle aziende sanitarie

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Presentazione sul tema: "Economicità nelle aziende sanitarie"— Transcript della presentazione:

1 Economicità nelle aziende sanitarie
Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari (VIII ed) Economicità nelle aziende sanitarie Emidia Vagnoni Università degli Studi di Ferrara

2 La Seconda Riforma introduce ...
La USL - AZIENDA Nuovi principi di gestione Forme di controllo sociale Un rinnovato sistema informativo Un nuovo sistema di finanziamento Le premesse per la riorganizzazione

3 La USL diventa Azienda Le Unità Sanitarie Locali, infatti, sono aziende dotate di personalità giuridica pubblica e di autonomia contabile, amministrativa, finanziaria, patrimoniale, tecnologica, organizzativa. Inoltre, gli ospedali che presentano determinati requisiti possono costituirsi in azienda.

4 I Principi di Gestione Economicità trasparenza equità qualità accessibilità … ...

5 I Principi di Gestione “…verificare, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e degli andamenti, la corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa” (art. 3, comma 6, D. Lgs. n 502/1992) “…contabilità per centri di costo e centri di responsabilità” che sostituisce la tradizionale contabilità finanziaria (art. 5, D. Lgs. n 502/1992)

6 “3 E” Paradigma ECONOMICITA’ EFFICIENZA EFFICACIA

7 Economicità Per ogni tipologia di azienda l’“economicità”:
Rappresenta la condizione di esistenza dell’azienda E’ l’attitudine da parte degli output di coprire almeno gli input nel tempo: ciò significa che l’azienda ha prodotto beni/servizi o ha soddisfatto altre tipologie di bisogni individuali e collettivi per un valore (riconosciuto dalla comunità) tale da coprire almeno il valore degli input utilizzati E’ la traduzione sul piano economico del carattere dell’autonomia dell’azienda (capacità di sostenersi da sola, nel tempo)

8 Economicità Non significa semplicemente copertura di tutti i costi (=valore delle risorse consumate, cioè degli input) da parte di tutti i ricavi (=valore di quanto prodotto, attribuito dal mercato oppure dalla comunità economica) Ma anche Capacità di soddisfare nel tempo tutte le categorie di interessi che insistono sull’azienda avanzate dai diversi stakeholders: Dipendenti, Direzione, Utenti/Pazienti,

9 Economicità L’economicità può essere definita come il grado di utilità creata data la composizione quali-quantitativa delle risorse allo scopo impiegate. Come misurare l’utilità?

10 Nelle imprese… … il mercato funge da meccanismo di regolazione della domanda e dell’offerta. Per il cliente, acquistare un prodotto equivale a riconoscergli utilità, e generare ricavo per l’impresa. … il risultato economico, quindi è la misura dell’utilità!

11 Equilibrio economico L’equilibrio economico è quindi la condizione di esistenza dell’azienda. Dal punto di vista oggettivo, ha 3 dimensioni: insieme dei risultati economico-finanziari dell’azienda posizione nel mercato e/o nell’ambiente di riferimento (misurabile attraverso la quota di mercato occupata o la “reputazione” sociale presso la comunità di riferimento) potenzialità di sviluppo nel medio/lungo periodo (misurabile attraverso i corsi delle azioni in borsa)

12 Nelle Aziende Sanitarie…
Obiettivo: erogare servizi per “tutelare la salute” dei cittadini Hanno personalità giuridica pubblica Sono aziende ad elevata complessità (competenze, numerosità delle prestazioni, tecnologie…) Non operano in condizioni di mercato

13 Responsabilità sociale…
In considerazione della tipologia di servizio offerto, dei destinatari e della finalità dello stesso, nonché del sistema di finanziamento delle risorse utilizzate, le aziende sanitarie sono soggette ad un elevato grado di ‘responsabilità sociale’, e dunque di ‘controllo sociale’. Le aziende devono altresì produrre adeguate informazioni affinché la collettività possa valutare il grado di servizio ricevuto e come le risorse sono state impiegate.

14 Quali scelte vengono realizzate in un’azienda sanitaria?
Quantità di prestazioni da erogare direttamente e quantità di prestazioni da erogare per mezzo di contratti con altre strutture Gestione in economia o esternalizzazione Modalità di approvvigionamento del materiale sanitario e farmaceutico Erogazione di prestazione secondo il regime ordinario o meno

15 Le politiche manageriali intraprese dalla maggior parte delle Aziende Sanitarie tengono conto dei caratteri del sistema?

16 Cosa è stato fatto nella maggior parte dei casi?
Implementazione formale degli strumenti contabili introdotti dalla Riforma Le informazioni prodotte non vengono utilizzate nei processi decisionali o vengono utilizzate per finalità diverse da quelle per le quali sono state prodotte Confusione di obiettivi (Economicità = Tagli di costi) Rafforzamento del sistema dicotomico: amministrazione-clinici Non è stata definita e/o esplicitata la strategia aziendale ………………….

17 …molte Aziende Sanitarie
Hanno ridotto in via percentuale i numeri dei posti letto a disposizione Hanno ridotto le unità di personale Hanno individuato le modalità di contenimento della spesa farmaceutica … spesso dietro la spinta di individuare delle modalità di copertura dei disavanzi di bilancio.

18 Nelle aziende sanitarie private
La ricerca di un costante equilibrio economico-finanziario, nonché di un profitto per l’Azienda stessa, conduce a massimizzare: la funzionalità e l’innovazione del sistema informativo rispetto alle scelte aziendali, la composizione quali-quantitativa degli output, le forme di tutela per il rispetto delle condizioni di equilibrio d’azienda

19 Il sistema informativo
È deputato ad assicurare la raccolta e l’elaborazione dei dati, al fine di ottenere informazioni veritiere per la realizzazione della programmazione dell’attività di gestione e del controllo sulla stessa. Il tutto con particolare riferimento all’assicurazione dei principi di efficienza ed efficacia. Il nuovo sistema informativo è quindi centrato sulla contabilità economica per centri di costo, sul budget e sugli indicatori per il monitoraggio dell’efficienza, efficacia, qualità.

20 Sistema informativo-contabile delle Aziende sanitarie
Sistema di contabilità Programmazione Rendicontazione Periodo ante-riforma del '92 Contabilità Finanziaria Bilancio Annuale di Previsione Bilancio Pluriennale Rendiconto Annuale Dopo la riforma del '92 Contabilità Generale Contabilità Analitica per centri di Costo Bilancio preventivo economico annuale Bilancio economico pluriennale Budget Bilancio Rapporto sull'andamento della gestione

21 Analisi di Efficienza EFFICIENZA = COSTO DELLE RISORSE OUTPUT
N. Prestazioni sanitarie N. Pazienti partecipanti ad un trattamento N. Sperimentazioni

22 COSTO!! Come definire i costi?
Il COSTO è la quantificazione monetaria delle risorse consumate Il COSTO è diverso dalla SPESA

23 Determinazione del consumo di risorse
Con riferimento a tecniche diagnostiche, terapie, trattamenti, percorsi del paziente, amministrazione… …occorre individuare la quantità di risorse assorbite (capitale umano, attrezzatura, struttura, materiale di consumo, materiale farmacologico…)

24 Analisi di Efficacia EFFICACIA = Grado di raggiungimento di un obiettivo (sia qualitativo che quantitativo) OBIETTIVO??? N. pazienti dimessi N. anni di vita salvati N. giornate di degenza ridotte Miglioramento della qualità della vita

25 Quali strumenti per l’analisi economica??
Budget Centri di Costo e Centri di Responsabilità Indicatori di performance economica …e clinica consentono di creare le informazioni per monitorare il trade-off tra efficienza ed efficacia, tuttavia le valutazioni economiche in sanità richiedono specifiche analisi: Di minimizzazione dei costi Costo-efficacia Costo-benefici Costo-utilità

26 L’attenzione ai costi nel tempo GESTIONE DELLA DOMANDA
GESTIONE DEI COSTI Acquisti basati sui costi I medici e le strutture sanitarie sono considerati come ‘strumenti’ Occorre controllare la dotazione di risorse a disposizione GESTIONE DELLA DOMANDA Focus sul controllo dell’utilizzo dei servizi sanitari Limiti all’accesso dei pazienti Gestione centrata sull’utilizzo dei diversi ‘provider’ MANAGING CARE Miglioramento dello stato di salute della popolazione Strategie circa la gestione delle patologie Soddisfazione dei pazienti e outcome Condivisione del valore


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