La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHI VIVE NEL PRATO?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHI VIVE NEL PRATO?."— Transcript della presentazione:

1 CHI VIVE NEL PRATO?

2 L’INDAGINE COMINCIA! Durante un’uscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola.

3 IL PRATO DA VICINO I bambini, divisi in piccoli gruppi, scelgono un angolo di prato come terreno di studio e lo delimitano con un cerchio.

4 PICCOLI ESPLORATORI Osservano i più piccoli dettagli: le diverse piante, una fila di formiche, le erbe profumate, gli insetti che svolazzano, fiorellini gialli e bianchi...

5 RAPPRESENTIAMO IL PRATO
Tornati in classe, i bambini di ogni gruppo, disegnano l’ambiente osservato inserendo i particolari che ricordano.

6 NEL PRATO ABBIAMO VISTO …
Durante l’attività di brainstorming ognuno racconta agli altri cosa ha visto e condivide le sensazioni provate.

7 L’ESPLORAZIONE CONTINUA …
Riprendiamo l’esplorazione con una seconda uscita. I bambini osservano i cambiamenti avvenuti e, muniti di lenti d’ingrandimento, sacchetti, zappette e barattoli, prelevano alcuni campioni.

8 L’ERBARIO Al rientro a scuola i bambini sistemano le piantine tra fogli di giornale che saranno pressati fino ad avere la raccolta di piante essiccate per la costruzione di un erbario.

9 IL TERRARIO L’osservazione degli animali e delle piante del prato continua in classe stimolando così il senso di responsabilità di tutti i bambini.

10 RICERCANDO …. Con l’aiuto del computer i bambini risalgono al nome delle piante e degli animali, trovano fotografie, descrizioni e curiosità.

11 MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione dell’esperienza i bambini decidono di allestire una piccola mostra con i lavori prodotti.

12 IL PRATO PER ME E’ … - Un ambiente fatato: che meraviglia!
Prima di osservarlo bene pensavo che fosse una distesa di erba tutta uguale - Un luogo dove giocare - E’ abitato da una grande quantità di animali e piante in relazione - Ricco di esperienze e conoscenze - Un ambiente da non inquinare - A me è piaciuto studiare il prato in questo modo


Scaricare ppt "CHI VIVE NEL PRATO?."

Presentazioni simili


Annunci Google