La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Counseling Motivazionale e Tabagismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Counseling Motivazionale e Tabagismo"— Transcript della presentazione:

1

2 Counseling Motivazionale e Tabagismo
MODENA 24 Maggio 2011 – Giornata Mondiale senzafumo 2011 Counseling Motivazionale e Tabagismo Una strategia strutturata d’intervento Vitantonio Scagliusi Psichiatra, Psicoterapeuta Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Piacenza Presidente Scuola Italiana Counseling Motivazionale Valter Spiller Psicologo, Psicoterapeuta Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 3 Genova

3

4 Informare (Fornire: informazioni, feedback, pareri
Cliente Professionista Informare (Fornire: informazioni, feedback, pareri valutazioni, indicazioni, consigli)

5 (Bio-medico: Problemi e patologie ACUTE)
Professionista Cliente Passivo, Incompetente, Obbediente, Ammirato Approccio “Tecnico” (Bio-medico: Problemi e patologie ACUTE) Attivo, Competente, Direttivo, Distaccato

6

7 …spesso i punti di vista non coincidono…!!! .

8 (Chiedere: informazioni, feedback,
Cliente Professionista Evocare (Chiedere: informazioni, feedback, pareri, valutazioni,)

9 Elaborare Approccio “Relazionale” (Domande aperte e Riformulazioni)
Cliente Professionista / Counselor Elaborare (Domande aperte e Riformulazioni) Approccio “Relazionale” (Bio-psico-sociale: Problemi e patologia PERSISTENTI)

10 Il counseling motivazionale
Un metodo di intervento centrato sulla persona, orientato, per sviluppare e sostenere la motivazione intrinseca al cambiamento

11 Il counseling motivazionale
Dunn C, DeRoo L, Rivara F (2001)  The use of brief interventions adapted from motivational interviewing across behavioral domains: A systematic review.  Addiction,  96: Burke B, Arkowitz H, and Dunn C (2002)  The efficacy of motivational interviewing and its adaptations: What we know so far.  In Miller W, and Rollnick S (eds.)  Motivational Interviewing: Preparing people for change (second edition).  New York, Guilford Press. Burke B, Arkowitz H and Menchola M (2003)  The efficacy of motivational interviewing: A meta-analysis of controlled clinical trials. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 71, Britt E, Hudson S, Blampied N (2004)  Motivational interviewing in health settings: A review.  Patient Education and Counseling, 52, Rubak S, Sandboek A, Lauritzen T and Christensen B (2005)  Motivational interviewing: A systematic review and meta-analysis.  British Journal of General Practice, 55, Hettema J, Steele J, Miller WR (2005)  Motivational Interviewing.  Annual Review of Clinical Psychology, 1, Vasilaki EI, Hosier SG, & Cox WM. (2006). The efficacy of motivational interviewing as a brief intervention for excessive drinking: a meta-analytic review. Alcohol and Alcoholism, 41, Lundahl, B., & Burke, B. L. (2009). The Effectiveness and Applicability of Motivational Interviewing: a Practice-Friendly Review of Four Meta-Analyses. Journal of Clinical Psychology, 65(11), Lai Douglas TC, Cahill Kate., Qin Y., Tang J-L (2010). Motivational Interviewing for smoking cessation – Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 1 (14 studi dal 1997 al 2008 su circa fumatori)

12 Il counseling motivazionale
Due aree specifiche di attenzione COSA motiva le persone a cambiare COME motivare le persone a cambiare comportamenti, atteggiamenti e stili di vita non salutari

13 Il counseling motivazionale
Due aree specifiche di attenzione COSA motiva le persone a cambiare COME motivare le persone a cambiare comportamenti, atteggiamenti e stili di vita non salutari

14 A cosa è legato il cambiamento delle persone?
Soggetti che nei colloqui hanno affermato più spesso di avere Decisione, Volontà e Impegno nel cambiamento Soggetti che hanno effettivamente modificato in modo significativo il loro comportamento Proporre, prima di mostrare le slide seguenti, un “Brain Storming”, chiedendo ai partecipanti di rispondere alla domanda "Cosa motiva le persone a cambiare“, per creare un elenco di “motivazioni” che i partecipanti traggono dalla loro esperienza. Dopo questa attività, mostrare con le slide successive come è possibile raggruppare in elementi distinguibili coma motiva le persone a cambiare. Solitamente, come primo aspetto compare il disagio / malessere / insoddisfazione. Far notare se elementi del Brain Storming coincidono con l’elenco proposto

15 A cosa è legato il cambiamento delle persone?
Soggetti che nei colloqui hanno più spesso affermato di avere Bisogno di cambiare Buone ragioni per cambiare Desiderio di cambiare Capacità di cambiare Soggetti che nei colloqui hanno affermato più spesso di avere Decisione, Volontà e Impegno nel cambiamento Proporre, prima di mostrare le slide seguenti, un “Brain Storming”, chiedendo ai partecipanti di rispondere alla domanda "Cosa motiva le persone a cambiare“, per creare un elenco di “motivazioni” che i partecipanti traggono dalla loro esperienza. Dopo questa attività, mostrare con le slide successive come è possibile raggruppare in elementi distinguibili coma motiva le persone a cambiare. Solitamente, come primo aspetto compare il disagio / malessere / insoddisfazione. Far notare se elementi del Brain Storming coincidono con l’elenco proposto Amrhein, P. C., Miller, W. R., Yahne, C. E., Palmer, M., & Fulcher, L. Client commitment language during motivational interviewing predicts drug use outcomes. Journal of Consulting and Clinical Psychology.Vol 71(5) Oct 2003,

16 Gli “elementi” della motivazione
Preoccupazioni e insoddisfazioni - Bisogno Consapevolezza del problema - Ragioni Importanza e valori personali - Desiderio Fiducia e ottimismo - Capacità Decisione e volontà - Impegno Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

17 Gli stadi del cambiamento
Soglia del cambiamento Presenza del comportamento Assenza del comportamento Contemplazione Determinazione Azione Mantenimento Ricaduta Precontemplazione Uscita definitiva 1

18 Gli stadi del cambiamento
Soglia del cambiamento Presenza del comportamento Assenza del comportamento Azione Determinazione Mantenimento Uscita definitiva Contemplazione Ricaduta Precontemplazione Crescente Disponibilità al cambiamento 1

19 Gli stadi del cambiamento
Soglia del cambiamento Presenza del comportamento Assenza del comportamento Azione Determinazione Mantenimento Uscita definitiva Contemplazione Ricaduta Precontemplazione Crescente Stabilizzazione del cambiamento

20 Il counseling motivazionale
Due aree specifiche di attenzione COSA motiva le persone a cambiare COME motivare le persone a cambiare comportamenti, atteggiamenti e stili di vita non salutari

21 Il counseling motivazionale
I principi T. = Trattenersi dal desiderio di correggere A.= Ascoltare il cliente C.= Comprendere le motivazioni del cliente I. = Incoraggiare il cliente Lo spirito C. = Collaborazione E. = Evocazione A. = Autonomia Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

22 Il counseling motivazionale
Le abilità e le tecniche Domande aperte Ascolto Riflessivo Sostegno e Conferma Evitare trappole e blocchi Aggirare e utilizzare la resistenza Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza. Evocare Affermazioni Orientate al Cambiamento

23 M.I.T.I.3.2 Uno strumento, codificato nel 2010, per valutare la congruenza della conduzione di un intervento con lo spirito e le tecniche del Counseling Motivazionale Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

24 Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

25 Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

26 Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

27 Presentare la slide riassuntiva degli elementi della motivazione come riassunti in precedenza.

28 …grazie per l’attenzione…

29


Scaricare ppt "Counseling Motivazionale e Tabagismo"

Presentazioni simili


Annunci Google