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Analisi di Marketing su…

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Presentazione sul tema: "Analisi di Marketing su…"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di Marketing su…
Di Elisa Coronetti Marketing Elisa Coronetti

2 “…Quando sono nati i primi figli di quel gruppo di entusiasti che formava
l’ degli anni Cinquanta, in Italia quasi non esistevano prodotti di puericultura e se ne sentiva il bisogno: da quel pezzetto di storia personale è nata l’idea di , un marchio che in pochi decenni ha saputo crescere sino ad essere apprezzato in tutto il mondo. “ Dalla lettera di Piero Catelli Presidente dell’Artsana Marketing Elisa Coronetti

3 Marketing Elisa Coronetti

4 MISSION… “PRENDERSI CURA DELLA FAMIGLIA, DEI SUOI COMPONENTI,
DAL NEONATO ALL’ANZIANO, CONSIDERANDOLI PERSONE, NON SEMPLICEMENTE CONSUMATORI. RISPETTANDONE E FACENDONE RISPETTARE I VALORI E LA DIGNITÀ. ASCOLTANDO I LORO PROBLEMI E OFFRENDO RISPOSTE SEMPLICI, CONCRETE, INNOVATIVE.” Marketing Elisa Coronetti

5 Breve storia e descrizione dell’azienda
BREVE ANALISI Breve storia e descrizione dell’azienda le linee di prodotto Chicco…un marchio particolare Marketing Elisa Coronetti

6 CARATTERI DELL’AZIENDA
L’ARTSANA S.p.A. è un gruppo di medie dimensioni, plurimarca (Chicco, Prenatal, Pic, Lycia) e multibusiness. È presente in tutto il mondo con oltre venti filiali e 150 distributori. Fattura circa ,00 Euro e ha circa 7000 dipendenti di cui 2500 in 12 unità industriali proprie. E’ un gruppo che ha fatto dell’integrità e della correttezza le basi del proprio successo. Tale comportamento, che oggi potremmo definire alla base di un codice etico, è stato tra i principi che hanno ispirato il modo di pensare ai prodotti, ai consumatori e sta alla base del suo successo. Marketing Elisa Coronetti

7 LE RISORSE UMANE Nel Gruppo è costante la volontà ad operare in team, affrontando ogni problema da più punti di vista, mettendo insieme tutte le risorse, le competenze professionali, l’esperienza personale, il potenziale rappresentato dai più giovani. Marketing Elisa Coronetti

8 DIRECTORY E UNITA’ PRODUTTIVE
Dov’è Artsana? La casa madre è a Grandate Comasco (Como) ma raggiunge mercati in tutto il mondo Sedi proprie: 20 (14 in Europa, le altre nei paesi a maggior sviluppo) Concessionari e distributori: affiancano le sedi proprie Struttura: elastica e capillare Marketing Elisa Coronetti

9 RICERCA E SVILUPPO Investimenti: 204 milioni di Euro
scopo: capire come un prodotto viene utilizzato, scoprirne i segreti, valorizzare l’esperienza e tradurla in nuove idee in grado di inserirsi naturalmente, per forma e funzione, nella vita quotidiana dei consumatori In collaborazione con: Istituti Universitari riconosciuti internazionalmente e con Cliniche e Ospedali Marketing Elisa Coronetti

10 I PRODOTTI… Tre LINEE di PRODOTTI Baby Products Healt Products
Cosmetics Tre LINEE di PRODOTTI Marketing Elisa Coronetti

11 1 – BABY PRODUTS OBIETTIVO:prendersi cura dei bambini e di tutto quello che li circonda da prima della nascita fino alla pubertà” I DUE MARCHI PRINCIPALI PRENATAL A partire dal 1996, un marchio specializzato nella selezione e nella distribuzione dei prodotti migliori per mamme e bambini. Negli ultimi 40 anni ha sviluppato la sua specializzazione nello studio e nella realizzazione di prodotti non-food per l’infanzia Marketing Elisa Coronetti

12 2 – HEALT PRODUCTS OBIETTIVO: soddisfare le aspettative dei consumatori che ricercano strumenti e quei prodotti che possono aiutarci a salvaguardare meglio la condizione del nostro corpo o a superarne facilmente i piccoli problemi. CARATTERI MERCATO: elevata specializzazione produttiva PRODOTTI: Pic Indolor, Serenity, Control e Rigenergy Marketing Elisa Coronetti

13 3 – COSMETICS Korff (dal 1995) Lycia LINEA PER ADULTI
OBIETTIVO: sviluppo di prodotti per la cura della persona che possano contribuire in modo semplice e quotidiano al benessere di ciascuno, destinati alla detergenza o all’igiene personale e sicuri, ipoallergenici, efficaci e delicati. Korff (dal 1995) cosmetica di ricerca distribuita in farmacia punto di incontro fra efficacia estetica e sicurezza dei componenti. Lycia Marketing Elisa Coronetti

14 LINEA INFINITE DOLCEZZE DI CHICCO
CARATTERI: specializzata in cosmesi infantile si è affermata in un solo decennio, per la qualità dei componenti e per la novità delle proposte, Marketing Elisa Coronetti

15 DA SEMPRE DOVE C’E’ UN BAMBINO…
Marketing Elisa Coronetti

16 BRAND IDENTITY BRAND CHARACTER: Chicco non è solamente il marchio leader, in numeri, della puericultura italiana ed europea: per le madri e i padri degli oltre trecento milioni di bambini che ha aiutato a crescere è diventato una presenza irrinunciabile, un punto fermo. REASON WHY: si basa su di una ricerca sviluppata dal Centro Studi interno e sostenuta dalla consulenza di pediatri, ortodonzisti ed ostetriche, e può contare su soluzioni esclusive diffuse in tutto il mondo. Tutti prodotti specifici, destinati alla cura dei bambini e alla serenità delle loro mamme. Marketing Elisa Coronetti

17 BENEFIT: garanzia di disporre di prodotti pensati e realizzati con amore e cura, estrema specializzazione e competenza MISSION vogliamo essere la marca più vicina alle esigenze di tutti i bambini del mondo e un punto di riferimento di chi cerca prodotti semplici e sicuri specifici per ogni fase della crescita, pensati con competenza amore, senso di responsabilità e con impegno di far crescere i bambini nel modo migliore. Marketing Elisa Coronetti

18 LA DISTRIBUZIONE COPERTURA CAPILLARE: Il marchio Chicco è distribuito in oltre 120 Paesi al mondo In alcuni Paesi è presente direttamente, in altri viene invece distribuito DISTRIBUTORI: Molti distributori hanno realizzato autonomamente i siti locali a marchio Chicco con la supervisione della casa madre Marketing Elisa Coronetti

19 COME SAPERE DOVE TROVARE CHICCO?
Nella sezione "Dove trovi Chicco", accessibile dalla barra di navigazione blu alla base delle pagine del sito chicco.com, un motore di ricerca permette di conoscere gli indirizzi e le vetrine dei Negozi Chicco nel mondo Marketing Elisa Coronetti

20 LE QUATTRO P DI CHICCO Promozione Prodotto Punto Prezzo vendita
Marketing Elisa Coronetti

21 LINEE DI PRODOTTI: prodotti per…
P di PRODOTTO LINEE DI PRODOTTI: prodotti per… allattamento cosmesi (linea Infinite Dolcezze Chicco) accompagnare la crescita ( giochi, abbigliamento, scarpine) Marketing Elisa Coronetti

22 prodotti per andare a passeggio
prodotti per la casa prodotti per l’auto pannolini Marketing Elisa Coronetti

23 Cosa non produce Chicco del mondo dei bambini?
FOOD e MEDICINALI MA… a parte questi, non c’è ambito riferito al mondo infantile in cui Chicco non sia presente con prodotti affidabili e sicuri, mirati sulle esigenze di genitori e bambini. Marketing Elisa Coronetti

24 LA CONFEZIONE E IL DESIGN DEI PRODOTTI
Il design: dei più innovativi prodotti della Chicco, ha reso i suoi prodotti di grado diverso e superiore a quello strumentale e meramente utilitaristico, con un’attenzione costante e rigorosa alla funzionalità dell’oggetto. Confezione: è sempre possibile vedere il prodotto al suo interno, fattore che aumenta la trasparenza dell’azienda. Marketing Elisa Coronetti

25 CARATTERE COMUNE A TUTTI I PRODOTTI:
GARANZIA di SICUREZZA L’ingegneria della puericultura unisce le principali conoscenze di puericultura alle più avanzate tecniche scientifiche . Parte dall’analisi e dall’osservazione degli stati d’animo dei bambini realizza un ambiente sicuro e confortevole ad essi consono. per garantire il regolare sviluppo corporeo del bambino. Marketing Elisa Coronetti

26 P di PREZZO Chicco non si configura tra i prodotti a buon mercato MA
La garanzia e la sicurezza del marchio Chicco giustificano il suo prezzo prova: molti consumatori scelgono Chicco e ne risultano soddisfatti Marketing Elisa Coronetti

27 LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO:
libertà di pagamento Modalità di pagamento (carta di credito, bancomat, assegno e contanti) Periodo di pagamento: Non è prevista la modalità differita tramite rate periodiche, ma è possibile pagare alla consegna della merce (per prodotti di grandi dimensioni) Marketing Elisa Coronetti

28 P di PROMOZIONE LA PUBBLICITA’ PROMOZIONI VENDITE
RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE Marketing Elisa Coronetti

29 LA PUBBLICITA’ SUI GIORNALI IN TELEVISIONE Marketing Elisa Coronetti

30 SPOT IN TELEVISIONE FATTORIA CHICCO SCARPINE CHICCO TAPPETINO CHICCO
Marketing Elisa Coronetti

31 ANALISI SPOT… MONDO POSSIBILE: mondo dell’infanzia
PROTAGONISTI: i bambini e le loro mamme SCOPO: presentare prodotti per il divertimento dei bambini ma anche pensati per la sicurezza delle loro mamme. MUSICA: è sempre presente il GINGLE di Chicco: breve ma gioioso. MESSAGGIO: con i prodotti Chicco i vostri figli possono essere bambini in tutta tranquillità e sicurezza. Marketing Elisa Coronetti

32 SUI GIORNALI Palestra Duo Scarpine Chicco Cubotto Parlotto
Abbigliamento bimbo Nursery Chicco Mamma donna Marketing Elisa Coronetti

33 ANALISI SPOT SUI GIORNALI
Sono presenti in maggior numero rispetto agli spot in Tv MONDO POSSIBILE: mondo dell’infanzia PROTAGONISTI: i bambini intenti nelle loro scoperte quotidiane, le mamme non compaiono. SCOPO: presentare prodotti che possono rendere felici i bambini. La sicurezza degli stessi è implicita nella legittimità dell’enunciante, perché contenuta già dalle riviste che ospitano gli spot. Marketing Elisa Coronetti

34 Alcuni dei RICONOSCIMENTI OTTENUTI PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Premio WWW 2001 Il Sole 24 Ore Pubblicità  & Successo Negozi Chicco Marketing Elisa Coronetti

35 Key Award per la categoria Spot Export
Pubblicità  & Successo Abbigliamento Chicco Best toys awards Key Award per la categoria Spot Export Marketing Elisa Coronetti

36 Baby Card Chicco è una tessera gratuita e riservata, consente di partecipare a tutte le iniziative promozionali che i Negozi Chicco organizzano per i loro clienti. ALTRI VANTAGGI: ai titolari di Baby Card viene sempre dedicata un'attenzione particolare: sono i primi ad essere informati sulle novità Chicco. COME AVERLA: Richiedere e ritirare subito la Baby Card presso il Negozio Chicco più vicino al cliente Marketing Elisa Coronetti

37 E IN PIU’… PROMOZIONI: PER LE MAMME: Abbonamento alle riviste Mondadori scontato con Baby Card PER I BIMBI: offerte nei negozi aderenti di grandi giochi per l’aria aperta (Linea Casa Garden) a piccoli prezzi Marketing Elisa Coronetti

38 Con l’acquisto delle scarpine Blues
REGALI PER I BIMBI con l’acquisto di DUE prodotti della linea Soleallegro di Infinite Dolcezze Chicco, in regalo HAPPY BAG, borsa porta giochi. Con l’acquisto delle scarpine Blues un PALLONCINO per ogni bambino nei negozi Chicco Marketing Elisa Coronetti

39 far contenti i bambini con regali semplici ma graditi
SCOPO PROMOZIONI: Incentivare i consumatori all’acquisto di prodotti già da tempo in commercio al fine di alzarne le vendite. incentivare all’acquisto di nuovi prodotti per favorire il loro lancio sul mercato. far contenti i bambini con regali semplici ma graditi fidelizzare la nuova clientela mantenere la clientela costante attraverso iniziative e promozioni che sottolineano l’attenzione che l’azienda dispone nei loro confronti e nei confronti delle loro esigenze. Marketing Elisa Coronetti

40 LE RELAZIONI PUBBLICHE E LA COMUNICAZIONE
Chicco… in Italia: ha un'immagine non internazionale, è la scelta di un'azienda italiana orgogliosa delle sue radici e della sua tradizione. nel mondo: esservi presenti per la Chicco è operare in silenzio, senza clamore, producendo e diffondendo prodotti e servizi pensati con attenzione e competenza per tutti i bambini. Gli obiettivi non cambiano. Marketing Elisa Coronetti

41 Sito internet: www.chicco.com
CON QUALI MEZZI COMUNICA CHICCO? PUBBLICITA’: in TV e sui GIORNALI INTERNET: sito completo di tutte le informazioni che mira a coinvolgere il cliente con la possibilità di scrivere e ricevere consigli sulla crescita del proprio figlio Sito internet: GUIDE: guidano le mamme nella crescita e nello sviluppo del bambino dal primo giorno in poi. Marketing Elisa Coronetti

42 CATALOGHI: suddivisi per linee di prodotto e per fasi della crescita del bambino
CATALOGO NURSERY: propone la collezione neonato da 0 a 12 anni CATALOGO GIOCHI 2004 Marketing Elisa Coronetti

43 CATALOGO INFINITE DOLCEZZE DI CHICCO
CATALOGO ABBIGLIAMENTO CHICCO – ROBA DA BAMBINI: collezione primavera – estate 2005 CATALOGO MAMMA DONNA CHICCO: collezione pensata per le future mamme Marketing Elisa Coronetti

44 INIZIATIVE PARTICOLARI: CHICCOLANDIA
Corsico Padova Grandate Afragole Bologna Si tratta di un vero e proprio PARCOGIOCHI per bambini che offre la possibilità a loro di giocare con i prodotti Chicco e alle mamme di conoscere i giochi Chicco. È un’iniziativa interessante perché permette di pubblicizzare il marchio in un modo originale ed efficace. Marketing Elisa Coronetti

45 P di PUNTO VENDITA SCOPO: Costruire per il bambino il migliore ambiente possibile e per le mamme o neo mamme un posto dove trovare tutto ciò che serve nell’attesa e per l’infanzia del proprio figlio. COSA SI PUO’ TROVARE: si possono trovare tutti gli accessori dal premaman all’adolescenza, dagli abiti per l’attesa al primo corredino per il bambino e tutti gli accessori dal primo giorno d’allattamento, all’asilo. Marketing Elisa Coronetti

46 NEWS: IL NUOVO CONCEPT NEGOZI CHICCO
Il 18 settembre 2004 è stato inaugurato a Milano, in Corso Vercelli, il primo Negozio sviluppato secondo il nuovo linguaggio definito dalla marca. Il Negozio è stato totalmente rinnovato e ricostruito a "misura di bambino". La piccola porticina permette ai bambini di entrare nella parte di Negozio completamente dedicata a loro: tanti palloncini ed una enorme lavagna per poter disegnare con i gessetti colorati. Totalmente rivoluzionata l'esposizione della merce, suddivisa in base alle diverse fasce di età: Chicco è vicino al bambino proponendo alla mamma soluzioni mirate, coerenti con il naturale percorso di crescita. Marketing Elisa Coronetti

47 SERVIZI DEL PUNTO VENDITA
In ogni Negozio Chicco è possibile pagare in contanti, carta di credito, bancomat e assegni, solo in questo ultimo caso il personale di cassa richiederà un documento valido d’identità Presso i Negozi Chicco è possibile informarsi sulle modalità per il recapito a domicilio degli articoli acquistati e, nel caso si tratti di un regalo, per la consegna direttamente al beneficiario Ad ogni bambino viene regalato un palloncino Marketing Elisa Coronetti

48 Per coloro che vogliono fare un regalo utile ma non conoscono le reali esigenze della futura mamma o del bambino, i Negozi Chicco hanno pensato ad un buono acquisto vestito “regalo”. L’importo è a discrezione dell’acquirente. Il buono viene emesso dalla cassa al momento del pagamento ed inserito all’interno di un simpatico “porta buono” che ha anche la funzione di bigliettino di auguri personalizzabile. Sala Nursery: Per coloro che necessitano di cambiare il proprio bambino durante gli acquisti, i Negozi Chicco dispongono di una saletta riservata attrezzata con un comodo fasciatoio e alcuni utilissimi campioni di prova della linea Infinite Dolcezze Marketing Elisa Coronetti

49 IL TARGET CHI SONO GLI ACQUIRENTI? Le MAMME CARATTERI Esigenti Attente
TARGET EFFETTIVO (che beneficia dei prodotti) I BAMBINI CARATTERI Esigenti Delicati Marketing Elisa Coronetti

50 SICUREZZA E AFFIDABILITA’ per i prodotti per i loro bambini
BISOGNI SICUREZZA E AFFIDABILITA’ per i prodotti per i loro bambini SCOPO CHICCO SODDISFARE i bisogni degli acquirenti e quelli degli effettivi consumatori: i bambini Marketing Elisa Coronetti

51 IL MARKETING SOCIALE DI CHICCO L’ASSOCIAZIONE “AMICI DEI BAMBINI”
Elisa Coronetti

52 proprio Progetto di Vita.
Chi è? Amici dei Bambini è un’ Organizzazione Umanitaria Internazionale nata per difendere i diritti dei minori dal 1986. La mission: Amici dei Bambini lotta quotidianamente per far uscire dagli istituti i bambini dimenticati e ricostruire per ognuno di loro il proprio Progetto di Vita. Marketing Elisa Coronetti

53 Cosa fa? L’Associazione, impegnata con l’adozione e la Cooperazione Internazionale, opera in oltre 20 paesi con i propri volontari per ridare la speranza ed un sorriso ai bambini dell’Africa, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est, per garantire ad ogni bambino il suo fondamentale diritto alla famiglia. Risultati ottenuti fino ad ora: Con il Sostegno a Distanza, Amici dei Bambini si è presa cura sino ad oggi di bambini, assicurando loro la possibilità di restare nel proprio paese e nella propria famiglia. Marketing Elisa Coronetti

54 nome di marca consolidato affidabilità e sicurezza dei prodotti
SWOT ANALYSIS PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA nome di marca consolidato affidabilità e sicurezza dei prodotti varietà elevata di prodotti per tutte le esigenze e tutte le fasi della crescita del bambino garanzia per i consumatori Assenza di medicinali e cibo nella gamma dei prodotti prodotti non nella fascia a buon mercato Marketing Elisa Coronetti

55 capacità di fidelizzare la clientela con promozioni e agevolazioni
capacità di soddisfacimento dei bisogni degli acquirenti e dei consumatori capacità pubblicitarie e promozionali punto vendita a “misura di bambino” attenzione al mondo dei bambini Marketing Elisa Coronetti


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