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Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl

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Presentazione sul tema: "Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl"— Transcript della presentazione:

1 Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl
Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 Fasi principali del processo di selezione dei mercati:
Revisione marketing sul mercato interno Analisi opportunità/situazione all’estero Creazione identikit-paese Definizione delle priorità tra mercati Stesura piani-paese 2

3 Revisione marketing sul mercato interno
Serve a classificare l’attuale strategia di marketing come: etnocentrico, policentrico, global. Con questa revisione si prende atto della propensione dell’impresa verso l’internazionalizzazione, oppure delle barriere. Emergono i punti deboli dell’impresa nei confronti della pianificazione di marketing internazionale. 3

4 Analisi opportunità all’estero
È una prima analisi della possibilità di proporre fuori dal mercato nazionale la propria offerta. In questa fase si analizzano i comportamenti dei competitor su base nazionale, le loro scelte rispetto ai mercati esteri, le storie di successo e non. Si evidenziano le normative o i fatti di mercato che abbiano mutato la scena competitiva o la influenzeranno a breve e medio termine. Si determina una rosa di mercati interessanti. 4

5 Creazione identikit-paese
Per la rosa determinata di mercati, si procede ad una analisi comparativa rispetto al mercato nazionale, comprendente, ad esempio: 5

6 Non dimenticare caratteristiche generali del paese fattori demografici
stili di vita competitor locali e non marche presenti normative relative al prodotto normative relative all’importazione strutture distributive mezzi di comunicazione di massa e loro fruizione normative relative alla comunicazione… 6

7 Definizione delle priorità tra mercati
Create e discusse le schede paese, si incrociano con le caratteristiche dell’impresa e l’attuale strategia di marketing, definendo le aree prioritarie per l’espansione sui mercati esteri. 7

8 Selezione delle aree analisi opportunità/ brainstorming Identikit paese Piani paese (integrati nel business plan) A A Matrice multicriteriale (eventualmente)

9 Internet e ricerca Reperire informazioni
Monitoraggio concorrenza e analisi di settore Reperire ricerche Reperire schede paese Effettuare programmi di ricerca utilizzando Internet come un intervistatore Le potenzialità di Internet per la ricerca di mercato sono ancora tutte da scoprire.

10 Motori di ricerca classificazione metamotori routine dei motori
non esiste il motore migliore

11 Reperire schede paese Possono prendere la forma di veri e propri libri, oppure documenti scaricabili gratuitamente da Internet. Il focus può essere finanziario geografico turistico politico di settore

12 Reperire schede paese Si distinguono in:
Schede in italiano destinate ad aziende italiane Schede originate nel paese oggetto di indagine (con approccio da attrazione di capitali) Schede di “terze parti”

13 Reperire schede paese Per individuarle possiamo:
utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "schede paese", per cercare materiale in italiano utilizzare un motore di ricerca, immettendo come parola chiave "doing business in" (naturalmente completando con il nome del paese che ci interessa, ad esempio "doing business in Brazil"), per cercare materiale in inglese utilizzare siti specifici

14 Siti per le schede paese
Factbook Organismi internazionali Camere di commercio estere Associazioni Italia/…

15 Siti per le schede paese
( Sistemamodaitalia - Studi e ricerche - Note congiunturali

16 Reperire le ricerche Identificare report di ricerca disponibili
Acquistare in linea prodotti di ricerca o parti di essi Risultati di ricerche di mercato di enti nazionali ed internazionali Istat ( Eurisko, Eurispes, Censis, Doxa, ACNielsen, ecc.

17 Reperire ricerche esistenti
Grandi database a pagamento: (italiano)

18 La valutazione dell’ambiente competitivo
Un’impresa, nuova o avviata che sia, vive immersa in un ambiente, che influenza pesantemente il successo dell’impresa stessa. Le azioni dell’impresa e la loro efficacia dipendono anche da soggetti ed eventi esterni, incontrollabili da parte dell’imprenditore. L’ambiente, sempre più complesso, comprende anche i concorrenti e porta con sé una serie di caratteristiche che lo rendono più o meno attrattivo, più o meno vivibile per l’impresa E all’estero?... 18

19 Analisi di settore e internazionalizzazione
Come gestiamo l’analisi di settore sul mercato domestico? Fonti Aggiornamento Condivisione Utilizzo per la presa delle decisioni

20 A cosa serve l’analisi di settore per l’estero
A valutare l’attrattività dell’area A migliorare le decisioni di marketing A individuare la necessità di partner e il loro profilo

21 L’analisi di settore E’ un’attività professionale, dove l’esperienza pesa notevolmente I rischi che corre l’inesperto sono: Perdere il contatto con l’obiettivo dell’analisi Farsi sommergere da una massa di dati non lavorabile Non decidersi ad andare sul campo Affidarsi troppo alle fonti bibliografiche

22 Indice dell’analisi di settore
Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore “Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

23 Specificamente per l’estero
Confrontare la definizione del settore Identificare la filiera Capire quali elementi della filiera potrebbero essere partner Concentrarsi sulle modalità di distribuzione e sul ruolo della distribuzione all’interno del settore Individuare eventuali gruppi di operatori legati alla provenienza da un’area territoriale Concentrarsi sulle differenze in termini di concentrazione e frammentazione Identificare tra le barriere all’entrata quelle che impattano maggiormente sulle aziende estere

24 Le fonti bibliografiche
report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog 24

25 Il lavoro sul campo Interviste agli esperti
Coloro che per qualsiasi ragione vedono il settore una prospettiva privilegiata ex-dipendenti di aziende del settore associazioni di categoria …… Osservazione concorrenti Coloro che tendono a soddisfare lo stesso bisogno che soddisfa la nostra impresa Monitoraggio Visitando di persona i luoghi delle attività Attraverso la navigazione all’interno del sito Con reperimento di comunicati stampa, sponsorizzazioni, eventi, ecc. Mistery Client (telefono, e mail, visite in loco fingendosi potenziale cliente o pubblico).

26 Attrattività del settore
FATTORI VALUTAZIONE DELL’ATTRATTIVITA’, RISPETTO AL FATTORE ALTA MEDIA BASSA REDDITIVITA’ TASSO DI CRESCITA GRADO DI CONCENTRAZIONE DIMENSIONI DELLA DOMANDA TENDENZA DELLA DOMANDA BARRIERE ALL’ENTRATA RISCHIO NECESSITA’ DI LOCALIZZAZIONE …. 26

27 La ricerca per non addetti
La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati

28 La ricerca dei distributori
L’impresa e il suo marketing Settore Territorio

29 La ricerca dei distributori
È un distributore oppure…? I concorrenti che forme di distribuzione utilizzano con successo? Quali particolarità ha la nostra azienda? Ci sono esperienze pregresse? Ritratto del partner

30 Politica di distribuzione
Strategia distributiva Copertura Canali Punti vendita Rete vendita

31 Schema di distribuzione
SOCIETA’ ITALIA IMPORTATORE AGENTE CLIENTI

32 Le opzioni di strategia di distribuzione
Una prima classificazione: Impegno diretto Rapporto stabile e regolato con un altro soggetto Impegno ridotto in termini di presenza e conoscenza/controllo del mercato

33 Qualche esempio

34 Azienda Xy Produce impianti per l’industria farmaceutica
Dimensioni estremamente ridotte Al momento opera solo in Italia, si trova in una fase di ripensamento e transizione

35 x Strategia Azienda Xy ? italia estero Impianti per farmaceutica
Impianti per cosmesi ?

36 Azienda Xy: come procediamo?
Ricostruire l’analisi di settore anche per l’Italia Primo lavoro sui territori Mentre si fa la ricerca emergono i soggetti interessanti per la filiera: engineering, fornitori di altri impianti Abbiamo individuato uno specialista che costruisce impianti farmaceutici chiavi in mano all’estero (è una scelta di conserva completata da un engineering altoatesino che copre molto bene DACH)

37 Azienda ZY Produce cosmetici speciali per farmacie
Approccio global marketing

38 Azienda ZY: le opzioni classiche
Distributore già introdotto nel canale farmacia Filiale con rete vendita esclusiva Agente generale con rete vendita multimandataria Ma se puntiamo a GB ci basta un grande cliente (Boots)

39 Azienda ZY: e se non fosse global
Drogerie Profumerie in alcuni paesi asiatici, dove la struttura delle normali farmacie non è adatta a recepire prodotti di un certo livello

40 Azienda XX Dimensione ridottissima Qualità altissima
Prodotti di nicchia: confetture da meditazione, mostarde, gelatine di vino

41 Azienda XX: prime opzioni che derivano dalla ricerca
Private label per Harrod’s Partnership con azienda italiana che ha già una buona rete, eventualmente piggy back concordato con un produttore ed esportatore di vino Apertura di corner franchising, anche in alcuni alberghi Grossista estremamente specializzato, orientato all’Italia, ben introdotto nell’horeca

42 Azienda XX Ci servono ancora informazioni su consumi, trend, strutture distributive, horeca Partiamo con una prima scrematura dai cataloghi fiere (es. Cibus e Salone del Gusto) Procediamo con contatti e approfondimenti su un numero ristretto di soggetti Completiamo con un viaggio, preceduto da una scrematura su internet di strutture distributive e analisi dei contesti di consumo E’ stato individuato un report approfondito sull’evoluzione dei prodotti di enogastronomia e la percezione dei consumatori europei

43 Azienda HH Progetta e realizza giardini Dimensione ridotta

44 Azienda HH: le opzioni Presenza diretta
Partnership con vivaisti e garden Partnership con architetti e progettisti? Come si può decidere? La ricerca ha evidenziato grandi opportunità con grandi clienti come catene di alberghi e spa Un contatto direzionale con soggetti che si occupano di più realizzazioni è la scelta

45 Internazionalizzazione
Filiale (100%) Joint venture Partecipazione di minoranza Trasf. Tecnologia e know how Grado di controllo Subfornitura internazionale Agenti/concessionari/distributori Export Grado di internazionalizzazione

46 Le ricerche di mercato per l’estero A cura di Bonucchi e Associati srl
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