La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA GESTIONE DELLLE VENDITE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA GESTIONE DELLLE VENDITE"— Transcript della presentazione:

1 LA GESTIONE DELLLE VENDITE
PRESENTAZIONE LA GESTIONE DELLLE VENDITE LA FUNZIONE DI MARKETING IL MARKETING MIX IL MARKETING INTERNAZIONALE Grieco Jessica Grieco Jessica

2 LA GESTIONE DELLE VENDITE
Grieco Jessica

3 L’IMPRESA SVOLGE UNA SERIE DI AZIONE IL CUI SCOPO FINALE È DI SODDISFARE LA DOMANDA CHE PROVIENE DAL MERCATO. Grieco Jessica

4 Le problematiche relative alle vendite sono state affrontate nel tempo in base a orientamenti diversi: Al prodotto (mercati statici) Al marketing Al cliente (marketing di relazione) Grieco Jessica

5 MARKETING Grieco Jessica

6 È L’INSIEME DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE DA UN’ IMPRESA PER CREARE UNA PROPRIA IMMAGINE DI QUALITÀ ATTRAVERSO UN OFFERTA DI PRODOTTI O SERVIZI CHE SODDISFANO I BISOGNI DELLA CLIENTELA. Grieco Jessica

7 LA FUNZIONE MARKETING IL SISTEMA INFORMATIVO LE STRATEGIE
Grieco Jessica

8 IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING
Grieco Jessica

9 È UNA STRUTTURA CHE AVVALENDOSI DI PERSONE,ATTREZZATURE E PROCEDURE,RACCOGLIE, CLASSIFICA, ANALIZZA, VALUTA ATTRIBUISCE INFORMAZIONI UTILI ALLE DECISIONI DI MARKETING. Grieco Jessica

10 SI RENDONO NECESSARIE AL RIGUARDO:
UNA FASE ANALITICA(CHE COSA ANALIZZARE,COME ANALIZZARE) UNA FASE DECISIONALE UNA FASE DI CONTROLLO Grieco Jessica

11 L’OGGETTO DELL’ANALISI È COSTITUITO DAI SEGUENTI 3 ELEMENTI:
IL MACROAMBIENTE IL MICROAMBIENTE IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Grieco Jessica

12 MACROAMBIENTE Grieco Jessica

13 RIGUARDA L’ INDICAZIONE DELLE TENDENZE CHE POSSONO APPORTARE MODIFICAZIONI ALLA DOMANDA,IN TERMINI SIA QUANTITATIVI CHE QUALITATIVI. VENGONO ESAMINATE LE VARIABILI DEMOGRAFICHE E SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONI DATI DI NATURA ECONOMICA. Grieco Jessica

14 MICROAMBIENTE Grieco Jessica

15 HA LO SCOPO DI REPERIRE INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DEL MERCATO: LA DOMANDA, LA CONCORRENZA E LA STRUTTURA DEI CANALI DISTRIBUTIVI. Grieco Jessica

16 QUOTA DI MERCATO CORRISPONDE ALL’AMMONTARE DELLE VENDITE REALIZZATE DA UN’ IMPRESA RISPETTO ALLE VENDITE COMPLESSIVE RILEVATE NEL MERCATO IN CUI OPERA. TALE QUOTA VIENE DI NORMA ESPRESSA IN MISURA PERCENTUALE.

17 L’ANALISI PUÒ ESSERE DI TIPO QUALITATIVO MIRA A CONOSCERE LE EFFETTIVE MOTIVAZIONI DI ACQUISTO DEL CONSUMATORE. Grieco Jessica

18 DI OGNI IMPRESA CONCORRENTE È UTILE CONOSCERE:
LA QUOTA DI MERCATO LE CARATTERISTICHE DELL’ OFFERTA GLI OBIETTIVI Grieco Jessica

19 L’ ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE TENDE A DARE UNA RISPOSTA :che cosa?, chi?, dove?, perché?, come?, quando?. Grieco Jessica

20 Dopo aver elaborato i dati raccolti,il management può passare alla seconda fase :
In quale segmento del mercato operare ; Con quali strumenti; Con quali obiettivi. Grieco Jessica

21 Ricerca di marketing Grieco Jessica

22 È la funzione che lega un’ organizzazione attraverso l’acquisizioni di informazioni utilizzate per identificare e definire problemi e opportunità di mercato. Grieco Jessica

23 Le ricerche quantitative
Di marketing sono ricerche in cui le informazioni sono espresse in forma numerica e cioè i risultati della ricerca sono valori assoluti , percentuali,proporzioni.

24 Le ricerche qualitative
Di marketing sono ricerche le cui informazioni non possono essere espresse in valori assoluti, percentuali,o proporzioni, in quanto il loro scopo è fornire la comprensione generale di un problema.

25 PIANO DI MARKETING Grieco Jessica

26 ATTRAVERSO IL PIANO DI MARKETING IL MANAGEMENT, DOPO AVER INDIVIDUATO LE DIVERSE ALTERNATIVE, STABILISCE GLI OBIETTIVI E LE RISORSE NECESSARIE A RAGGIUNGERLI. Grieco Jessica

27 Grieco Jessica

28 UNA PRIMA STRATEGIA È RAPPRESENTATA DAL MARKETING INDIFFERENZIATO
UNA PRIMA STRATEGIA È RAPPRESENTATA DAL MARKETING INDIFFERENZIATO. CON TALE STRATEGIA SI DECIDE DI OPERARE SULL’ INTERO MERCATO,NON DIFFERENZIANDO I PROPRI PRODOTTI DA QUELLI DELLA CONCORRENZA. Grieco Jessica

29 LE STRATEGIE MARKETING INDIFFERENZIATO MARKETING CONCENTRATO
MARKETING DIFFERENZIATO MARKETING PERSONALIZZATO Grieco Jessica

30 CON LE STRATEGIE DI DIFESA L’IMPRESA OPPONE LA PROPRIA RESISTENZA ALLE AGGRESSIONI DELLA CONCORRENZA. TALI STRATEGIE SI POSSONO RIASSUMERE NEI SEGUENTI ATTEGGIAMENTI: COMPORTAMENTO PASSIVO COMPORTAMENTO PREVENTIVO COMPORTAMENTO REATTIVO Grieco Jessica

31 LE STRATEGIE DI INTERNET MARKETING
Grieco Jessica

32 CON L’ESPRESSIONE INTERNET MARKETING SI INTENDE L’UTILIZZO DI INTERNET, DEI SUOI STRUMENTI E DELLE TECNOLOGIE A ESSI COLLEGATE,PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI MARKETING DELL’ IMPRESA. Grieco Jessica

33 FINE Grieco Jessica


Scaricare ppt "LA GESTIONE DELLLE VENDITE"

Presentazioni simili


Annunci Google