La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ. TEMPISTICA RELAZIONI IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ. TEMPISTICA RELAZIONI IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ

2 TEMPISTICA RELAZIONI IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE

3 TECHNOLOGY PUSH MARKET PULL

4 Innovazionedi prodotto vs. innovazione di processo Tempo Tasso di innovazione Innovazione di prodotto Innovazione di processo Stereotipo

5 Innovazione tecnologica o del modello di business? Modello di business: descrive la struttura del prodotto, servizio e dei flussi di informazione ed il ruolo delle parti in gioco Può modificare la catena del valore: nel prodotto (sviluppo della tecnologia, approvvigionamenti, logistica di entrata, produzione) nella vendita (logistica di uscita, marketing, vendite, servizi pèost-vendita) Si tratta di una scelta a livello di strategia di business con effetti di: un cambiamento strategico radicale rispetto ai più comuni cambiamenti incrementali un accento più forte sulla competizione rispetto al puro mantenimento del vantaggio competitivo in un modello di business sostanzialmente standard

6 La diffusione dellinnovazione La velocità di diffusione dipende da vari fattori Compatibili- tà di sistema Possibilità di provare il prodotto Relationship mana- gement Innovatività dei clienti Osservabilità dei vantaggi per il cliente (e i canali) È il cliente veramente raggiunto dal- linformazione ? Miglioramen -to della prestazione Complessità del prodotto LATO OFFERTALATO DOMANDA INCONTRA I FCS DEI CLIENTI E DEI CANALI?

7 La diffusione dellinnovazione LA CURVA AD S Punto di decollo Punto di tripping Tempo Diffusione

8 Innovatori ed inseguitori I vantaggi del first mover: i vantaggi della curva di esperienza) i vantaggi delleconomia di scala possibilità di sfruttare ri- sorse scarse reputazione essendo il primo può fare crescere i costi di conversione I vantaggi degli inseguitori: free-riding costi più ridotti rispetto allinvestimento iniziale (65% circa) apprendimento: si possono evitare motli degli errori dellinnovatore Gli innovatori hanno successo se: hanno la capacità di cogliere i profitti (poca imitabilità, brevetti) hanno capacità di aumento rapido di produzione/marketing non si trovano in mercati o tecnologie a dinamismo eccessivo ? Meglio essere fast second

9 La risposta dell incumbent OPZIONI DI POSIZIONAMENTO LANCI DI PIATTAFORMA OPZIONI DI SCOUTING UN PORTAFOGLI DI OPZIONI (R&D) STEPPING STONES BASSAALTA BASSA ALTA LANCI PER LA CRESCITA MEDIA Incertezza Tecnologica Incertezza di Mercato

10 Gli stadi di una crescita imprenditoriale e le sfide che li contrassegnano Tempo Dimensione Capitale di start-up? Management Per la crescita? Nuova crescita -maturità? Via di uscita? Imprenditore seriale: idee? (non più capitali)

11 Relazioni imprenditoriali Gli imprenditori innovatori nascono a volte dalle cantine o dai garage,ma: spesso hanno un passato in grandi organizzazioni con cui mantengono relazioni spesso entrano in relazioni con grandi organizzazioni Le grandi organizzazioni si orientano verso la OPEN INNOVATION con: Corporate venturing: integrando imprenditori nella propria organizzazione (non è semplice intendersi sul piano strategico e dei profitti) Ecosistema di aziende satelliti (fornitori, agenti, distributori, franchisees, imprenditori tecnologici, produttori complementari) di cui sono i leader di piattaforma Gli imprenditori sociali invece: la missione sociale è primaria forma organizzativa (mutua, cooperativa, ecc) modello di business (comunque sul mercato


Scaricare ppt "INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ. TEMPISTICA RELAZIONI IMPRENDITORIALITÀ INNOVAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google