La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in."— Transcript della presentazione:

1 La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in Italia tra le regioni per densità. E' bagnata a ovest e a sud-ovest dal Mar Tirreno, a nord- ovest confina con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la Puglia e la Basilicata. Ci sono numerosi golfi come quello di Gaeta, di Napoli, di Policastro e di Salerno. Le coste sono basse e sabbiose. Ci sono due importanti fiumi il Volturno e il Sele che serve ad alimentare l'acquedotto pugliese. Il clima è mediterraneo sulla costa e appenninico al centro. In Campania si è sempre costruito sulla costa per favorire l'agricoltura, le costruzioni e la pesca e per questo sono nate città come Napoli. Questa regione divenne uno dei centri culturali più importanti della Magna Grecia. Durante il periodo borbonico essa divenne (come altre regioni del sud) uno dei poli principali culturali, economici e artistici.

2 Le zone di Napoli, di Salerno e di Caserta sono le più ricche di questa regione. Le industrie più sviluppate sono relative al settore alimentare (come prodotti agricoli e pastifici) legati a una fiorente agricoltura. Sviluppato il settore meccanico ad esempio l'industria automobilistica dell'Alfa Romeo. Ci sono cantieri navali a Castellamare di Stabia. A Napoli o perlomeno nella sua zona c'e l'industria aereo-spaziale. Le lavorazioni artigianali più diffuse sono quelle dei coralli, del cuoio e della creta. Il turismo è sviluppato sia balneare che quello storico- archeologico. ome.htm

3 La Pizza La Campania è la patria di uno dei piatti più famosi del mondo: la pizza. Perchè è nata qui? Perchè in tempo di guerra c'era mancanza di cibi e i prodotti tipici della regione, facilmente reperibili, sono: pomodori, mozzarella e grano duro. Piatto completo e molto saporito, è anche completo dal punto di vista alimentare infatti contiene tutti i principi alimentari: carboidrati della farine, proteine del formaggio, grassi dell'olio e sali minerali del pomodoro: ecco perchè si può considerare un "piatto unico". La pizza è gradita da grandi e piccini tanto che in tutto il mondo si trovano le pizzerie!!!

4 Eccovi la ricetta: INGREDIENTI - farina 00 - lievito di birra - acqua - olio d'oliva - basilico - pomodori - mozzarella ome.htm Al tempo dei Romani, esisteva già un tipo di focaccia schiacciata detta "picea". In seguito nacque una focaccia, sempre schiacciata, più somigliante alla pizza che prese il nome di "piza" e da qui deriva il nome "pizza".


Scaricare ppt "La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in."

Presentazioni simili


Annunci Google