La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Equal Trapani e-Government Ethics Progetto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Equal Trapani e-Government Ethics Progetto"— Transcript della presentazione:

1 Equal Trapani e-Government Ethics Progetto Pilot@

2 Equal Trapani 2 Il Problema í 18% della popolazione UE vive in corrispondenza della soglia di povertà ISTAT 1998 í 11,8% della popolazione italiana prossimo allo stato di povertà; í 15,0% lavoratori poveri; í 25,0% delle donne occupate in stato di povertà; í 40,0% delle donne occupate nel mezzogiorno. Working Poor = Rischio di permanenza in condizioni di povertà

3 Equal Trapani 3 Premessa Lisbona febbraio 2000: Una Società ed una economia più solidali - Commissione Europea E il principio etico-politico cui lassemblea europea si ispira per lo sviluppo sociale ed economico dellintera Unione che si prefigge il prioritario obiettivo di conseguire: lINTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA attraverso la COLLABORAZIONE POLITICA tra i cittadini allo scopo di pervenire ad una piena SOLIDARIETASOCIALE

4 Equal Trapani 4 Premessa La Solidarietà è la conditio sine qua non per: íabbattere le barriere strutturali allinserimento sociale; íarginare lemarginazione; írealizzare politiche attive per loccupazione; ílottare contro la vulnerabilità sociale.

5 Equal Trapani 5 Il Principio di Sussidiarietà è entrato a pieno titolo nella riforma della Costituzione come recita lArt. 118: Stato, Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni favoriscono lautonoma iniziativa dei cittadini singoli e associati, sulla base del principio di sussidiarietà

6 Equal Trapani 6 Premessa Il Principio di Sussidiarietà Ispiratore delle politiche sociali ed economiche per lo sviluppo endogeno, definisce i criteri di attuazione: a) sono i cittadini in prima persona a dover garantire la difesa dei propri diritti; b) la comunità ha il diritto di usufruire di servizi in grado di garantire un adeguato livello della qualità della vita; c) il diritto ai servizi sociali si basa su determinati principi e valori etici cui peraltro le stesse amministrazioni debbono fare costante riferimento nellesercizio delle proprie attività istituzionali

7 Equal Trapani 7 Premessa íIl nostro paese è chiamato oggi a formulare proposte per un necessario ripensamento del ruolo dello stato, delle sue funzioni, del suo significato. íLa storia del nostro paese è la storia di una doppia costante: quella di una tradizione associativa che si è per lungo tempo espressa in una multiforme e capillare, quanto poco visibile, presenza di azioni volte a rispondere a diffusi bisogni sociali; e quella di una complessiva espansione delle funzioni che lo stato ha assunto anche andando ben oltre i propri confini istituzionali, sostituendosi a quei soggetti sociali e di cittadinanza che, seppur presenti sul territorio attraverso una pluralità di manifestazioni, non avevano lo spessore e la possibilità di assumere il ruolo di sistema.

8 Equal Trapani 8 Premessa íUn ripensamento effettivo è quello al quale conseguono anche scelte legislative adeguate, coerenti con l'enfasi con le quali si è soliti descrivere la natura e il ruolo delle formazioni sociali e dei corpi intermedi (famiglia, scuola, associazioni, imprese sociali,ecc.). íE' tempo di restituire la piena dignità di funzione pubblica a una soggettività civile che continua a contribuire allaffermazione di quel ben-essere sociale, attraverso azioni di sostegno ai bisogni antichi e nuovi della persona e della comunità, nella consapevole integrazione con le politiche sociali del territorio.

9 Equal Trapani 9 Premessa íIl processo in corso di ammodernamento, la crisi del Welfare State, l'impossibilità di dare risposte efficaci alla variabile dei fabbisogni locali, lassenza di una alternativa ad un rapporto tra lo stato ed il territorio, fondato sul binomio tassazione-spesa pubblica, impongono cambiamenti strutturali e scelte metodologiche diverse. íSarebbe opportuno rendere operativo il principio della sussidiarietà per la definizione di un sistema globale di sviluppo non solo nella sua dimensione verticale, ovvero decentramento delle competenze e dei ruoli tra organi statali e privati, ma anche in quella orizzontale, promuovendo un rapporto più organico ed efficace tra i cittadini, le loro formazioni sociali, le pubbliche amministrazioni, lo Stato ed il Mercato.

10 Equal Trapani 10 Mancato sviluppo del mercato del lavoro = Aumento del numero di soggetti dello svantaggio sociale Categorie classiche: - immigrati irregolari - detenuti / ex-detenuti - tossicodipendenti - disabili - nomadi Categorie aggiuntive: - adulti senza lavoro - giovani inoccupati con basso livello distruzione - casalinghe adulte over 30 - minori occupati nel mercato del lavoro sommerso

11 Equal Trapani 11 I sistemi attuali di gestione delle politiche economiche e sociali necessitano delle seguenti vitali implementazioni: a) metodologia di lavoro tarata nel rispetto di criteri di valore; b) sistema di valutazione etica e qualitativa; c) strumenti per il recupero dei conflitti sociali e di risoluzione delle problematiche imprenditoriali; d) integrazione etica con il contesto delle attività progettuali per lo sviluppo socio-economico e con il sistema di reti territoriali.

12 Equal Trapani 12 Il progetto volge alla realizzazione di un sistema globale per: íla gestione delle politiche attive del lavoro; íla gestione dei dati territoriali volta al costante monitoraggio delle attività in corso dopera e di implementazione; ílindirizzo e il coordinamento degli interventi di contrasto alla povertà e allemarginazione sociale; íladeguamento delle risorse umane e degli strumenti tecnologici di supporto alla P.A..

13 Equal Trapani 13 SVILUPPO STATO MERCATO Welfare Society & community Economia Solidale Plusvalore Etico Cittadino

14 Equal Trapani 14 SUSSIDIARIETA CITTADINI BENI RELAZIONALI di utilità pubblica (efficacia) da gestire con criteri di solidarietà sociale (efficienza) Basati sulla reciprocità

15 Equal Trapani 15 BENI RELAZIONALI CODIFICAZIONE DEI VALORI ETICI GARANZIA DEL SISTEMA STATO / MERCATO / CITTADINANZA ATTIVA

16 Equal Trapani 16 IL RAPPORTO CITTADINO/STATO determina EFFICACIA IL RAPPORTO CITTADINO/MERCATO EFFICIENZA determina

17 Equal Trapani 17 e-Government Ethics Sportelli Orientamento lavoro Assunzione della scala di valori Ethic Government Strategia di rete Sportello Etico

18 Equal Trapani 18 e-Government Ethics Questione Meridionale Al nord la compromissione stato/mercato è più forte e i valori etici rischiano un ruolo subordinato. Al sud la costruzione dei sistemi di efficienza PA/Impresa/Cittadinanza Attiva, parte in contemporanea. Sono più avvertiti i valori di solidarietà come strumento di collegamento tra le politiche attive. Le-Government Ethics può divenire uno strumento di innovazione e di proposta che il Mezzogiorno può trasferire, attraverso le buone prassi,al resto dEuropa.

19 Equal Trapani 19 Sportello Lavoro Sportello dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadino Sportello Etico Dinamiche di sviluppo economico e sociale

20 Equal Trapani 20 NO PROFIT VERSO LIMPRESA SOCIALE - I dati - í50.000 Le imprese che operano nel settore del No Profit í400.000 Gli addetti che operano nel settore No Profit í4800 Le cooperative sociali di cui: í65%di tipo A í30%di tipo B í15%consorzi di imprese í108.000 Gli addetti delle cooperative sociali

21 Equal Trapani 21 NO PROFIT VERSO LIMPRESA SOCIALE - I principali ambiti - Portatori di voce di bisogni sociali Laboratori di cittadinanza attiva Area di produzione di servizi Segmento di nuova occupazione

22 Equal Trapani 22 NO PROFIT VERSO LIMPRESA SOCIALE Gli Sbocchi OccupazionaliLe tipologie di Azione - Servizi consulenziali per lo sviluppo dellimpresa sociale - Servizi alla persona per la prevenzione del disagio - Servizi alla famiglie in condizioni di disagio - Centri di socializzazione, di supporto e di inclusione sociale - Artigianato - Tempo libero - Comunicazione Verticali - per categorie di soggetti deboli (handicap, immigrati, detenuti,etc. Trasversali - sui fenomeni (famiglie in difficoltà, sfruttamento femminile, etc.) Integrate - sui territori del disagio (aree periferiche, nuclei, etc.)

23 Equal Trapani 23 Gli Indicatori della Grande Riforma Sociale (Welfare Society) íSuperamento delle categorie attraverso la rete dei Piani Territoriali, realizzabili con tempi e fondi certi. íEquilibrio tra prevenzione e criteri di pronto intervento. íCrescita dei livelli di competenza e formazione degli operatori sociali. íReti di protezione Sociale Attiva. íCultura dellattenzione ai giovani: famiglia, scuola e società. Parametri IQS = Indice di Qualità Sociale Organizzazione delle Nazioni Unite ISU = Indice di Sviluppo Umano

24 Equal Trapani 24 SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA - Le Priorità - íPromozione della partnership tra imprese profit e no-profit. íInterventi ad elevata finalità consortile. íInterventi coordinati ed integrati sul territorio che considerino contestualmente ambiente, risorse umane e culturali. íProgetti che promuovano laccesso o riducano lesclusione sociale, anche attraverso la valorizzazione dei soggetti. íProgetti finalizzati allo sviluppo dei servizi e al miglioramento/benessere di specifiche categorie. íInterventi organici e integrati in aree territoriali particolarmente deboli.

25 Equal Trapani 25 SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA Le azioni necessarie Le tipologie di Intervento I risultati attesi Soddisfare i fabbisogni sociali di base Ridurre il tasso di esclusione Sviluppare leconomia sociale Qualificare i servizi Rafforzare la capacità di spesa sociale degli EE.LL. Sistemi di Infrastrutture sociali; offerta di servizi di imprenditorialità sociale; sviluppo delleconomia soc. Azioni formative finalizzate allinserimento sociale e lavorativo Start Up; incentivi allesternalizzazione dei servizi sociali degli EE.LL. Sistemi di certificazione standard; qualificazione del personale Progettazione, gestione e monitoraggio dei servizi Crescita dellofferta dei servizi; maggiori investimenti di imprese Abbassamento dei tassi di criminalità e del disagio sociale Incremento del numero di imprese sociali e del tasso di occupazione Incremento della qualità e quantità dei servizi di assistenza Maggior consumo dei servizi di base; minor numero di famiglie in situazioni di marginalità

26 Equal Trapani 26 SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI - I Riferimenti normativi (I) - LA FAMIGLIA íSostegno e qualificazione delle funzioni familiari. íIncidenza della povertà e dei livelli di reddito. íConvenzioni e servizi socio-assistenziali (pubblico/privato). mL. 328/00Assistenza Sociale. mL. 28/99 Benessere Sociale. mL. 285/97 Infanzia e adolescenza. mD.L. 237/98Reddito minimo di inserimento. mL. 448/98Misure per la stabilizzazione e lo sviluppo. mL. 476/98Adozione Internazionale.

27 Equal Trapani 27 - I Riferimenti normativi (II) - GLI ANZIANI íIndice di invecchiamento della popolazione. íLe strutture e i servizi per gli anziani. mL. 328/00 Assistenza Sociale. LIMMIGRAZIONE íAssistenza sanitaria e socio-assistenziale. íScuola e formazione. íBisogni abitativi/ Strutture di prima Accoglienza. íOfferta e domanda di lavoro. íIntegrazione e sicurezza sociale. íFormazione professionale e inserimento/ Orientamento-Riqualificazione. mL. 286/98 Disciplina sullImmigrazione. mL. 40/98 Condizione dello straniero.

28 Equal Trapani 28 - I Riferimenti normativi (III) - DETENUTI/CRIMINALITA íLe condizioni di marginalità ed esclusione sociale. íLa cultura della legalità. íLa formazione professionale ed il recupero dei crediti formativi. íLa mediazione penale. íIl reinserimento lavorativo e sociale. íPene alternative per adulti/minori. mL. 285/97 Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza. mL. 216/91. mL. 274/00. mL. 271/89.

29 Equal Trapani 29 - I Riferimenti normativi (IV) - I MINORI íServizi di contrasto alla povertà ed alla violenza. íMisure educativo assistenziali. mL. 285/97 Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza. mL. 451/97 Osservatorio Nazionale per lInfanzia. mL. 286/98 Comitato per i Minori Stranieri. LE IMPRESE SOCIALI íSviluppo dellimpresa Sociale. mD.Lgs. 460/97 ONLUS. mL. 266/91 Legge Quadro sul Volontariato. mD.Lgs. 381/91 Cooperative Sociali. mL. 438/98 Contributo alle Associazioni per la Promozione sociale. mL. 383/00 Associazioni per la Promozione Sociale.

30 Equal Trapani 30 - I Riferimenti normativi (IV) - LHANDICAP íAssistenza sociale e Sanitaria. íIntegrazione Sociale e Lavorativa. íPrevenzione e sostegno alla famiglia. mL. 284/97 Prevenzione alla Cecità. mL. 162/98 Handicap gravi. mL. 17/99 Studenti Universitari handicappati; mL. 104/92 Legge quadro Handicap. LA TOSSICODIPENDENZA íMonitoraggio del fenomeno Tossicodipendenza. íPrevenzione e Recupero. mL. 45/99 Osservatorio per la lotta alla droga. mL. 309/90 Testo Unico sulle Tossicodipendenze.

31 Equal Trapani 31 LE FASI ATTUATIVE (A) La prima fase di attuazione prevede la creazione delle grandi infrastrutture di base: a. LOSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI; b. La BANCA DATI REGIONALE (B.D.R.). Osservatorio Regionale per le Politiche Sociali Banca Dati Regionale (BDR)

32 Equal Trapani 32 LE FASI ATTUATIVE (A) LOSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI: íE un organismo regionale collegiale composto da numerosi esperti in rappresentanza di tutti gli Enti Locali e gli organismi pubblici e privati competenti in materia di politiche sociali regionali. íLa sua funzione di coordinamento delle principali attività sul territorio si integra con le competenze di analoghi organismi a livello nazionale e sovranazionale.

33 Equal Trapani 33 LE FASI ATTUATIVE (A) OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI íSi propone come struttura con vocazione consulenziale di indirizzo, di controllo e di coordinamento operativo. íE dotato di strumenti operativi, strutture gestionali e di un sistema di banca dati centrale in comunicazione diretta e permanente con gli EE.LL., i cittadini e le Authority della Solidarietà attraverso reti e sportelli. Osservatorio Regionale per le Politiche Sociali Pubblica Amministrazione Cittadini B.D.R.

34 Equal Trapani 34 Indici di Qualità su parametri UE Certificazione di Qualità Ottimizzazione delle spese sociali Fund Raising Supporto e Consulenza Etica alle P.A. e agli Enti Morali e Sociali

35 Equal Trapani 35 INFRASTRUTTURE SOCIALI Agenzia formativa per le professioni del Sociale Organismo regionale di monitoraggio e valutazione Osservatorio della qualità dei servizi Task Force di Pronto Intervento Minori

36 Equal Trapani 36 LE FASI ATTUATIVE (A) PREDISPOSIZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI SOSTEGNO OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI íInteragisce e coordina: íOsservatorio per le Politiche Minorili (OPM). íCoordinamento Regionale per le Adozioni Internazionali (Co.R.A.I.). íConsulta Regionale per il Volontariato (Co.Re.V.). íOsservatorio Regionale per le Politiche Carcerarie (O.R.P.C.).

37 Equal Trapani 37 OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Realizza e coordina le infrastrutture sociali: íAgenzia regionale di monitoraggio e valutazione. íAgenzia Formativa delle Professioni Sociali. íIncubatore per la Nuova Economia Sociale (I.N.E.S.).

38 Equal Trapani 38 OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Il Coordinamento Osservatorio Regionale per le Politiche Sociali Agenzia Formativa delle Professioni Sociali Agenzia Regionale Monitoraggio e Valutazione Osservatorio Politiche Minorili Osservatorio Regionale politiche Carcerarie Coordinam. Regionale Adozioni Internazionali Consulta Regionale Volontariato

39 Equal Trapani 39 OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Coordina, controlla e promuove: Le Authority Territoriali della Solidarietà nelle nove Province regionali. Osservatorio Regionale per le politiche sociali Authority della Solidarietà 1 Authority della Solidarietà n°

40 Equal Trapani 40 LE FASI ATTUATIVE (A) La BANCA DATI REGIONALE Viene realizzata attraverso la dislocazione di postazioni territoriali per il rilevamento di dati: íeconomici (configurazione del tessuto imprenditoriale); ísociali (assistenza sanitaria, per limpiego, etc.); ídemografici(dati sulla popolazione residente); íoccupazionali(rilevamenti occupazionali settoriali e per tipologia); íimprenditoriali (presenza e attività di società, cooperative sociali, fatturati ed investimenti, etc.). -

41 Equal Trapani 41 LE FASI ATTUATIVE (A) PREDISPOSIZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI SOSTEGNO La BANCA DATI REGIONALE Ha la funzione di inglobare le informazioni utili alle analisi territoriali realizzate dagli organismi incaricati del monitoraggio e della valutazione delle attività sociali locali.

42 Equal Trapani 42 Rete Integrata Territoriale íNel presente documento è illustrata sinteticamente una iniziativa volta a definire e caratterizzare una soluzione di e-Government Ethics nella regione Siciliana. íPiù specificatamente, con il documento proposto, si intende formulare la redazione preliminare (tramite un rapporto di consulenza da definire nelle modalità e nei tempi) delle "linee guida" concernenti un piano di lavoro che funga da strumento di interlocuzione interna ed esterna, sui temi dell'e- Government Ethics. íAvere un primo elemento di stimolo, concreto e strutturato garantisce una maggiore efficacia nell'interlocuzione/concertazione con tutti i soggetti che operano a diverso titolo all'interno ed all'esterno delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, rendendo di fatto più agevole la ricezione del contributo che verrà richiesto, relativamente alla redazione e attuazione del programma di e-Government Ethics nel suo complesso.

43 Equal Trapani 43 Rete Integrata Territoriale í Il documento di "Le linee guida" dovrebbe fare il punto sui seguenti aspetti: íla situazione attuale; íle azioni predisposte per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e di ottimizzazione interne e di integrazione con altri soggetti esterni istituzionali ; í i meccanismi da adottare per la misurazione dei benefici attesi; í il valore economico degli investimenti da sostenere.

44 Equal Trapani 44 Rete Integrata Territoriale íNelle attività di progettazione va posta particolare attenzione : íal sostegno da fornire ad un apparato produttivo fragile ed ancora privo di infrastrutture di supporto adeguate sapendo che, in questo caso, l'erogazione di servizi efficaci in virtù di nuovi processi che identificano la catena del valore tra le parti costituiscono un fattore determinante di crescita dello sviluppo locale; íal recupero, da parte dellAmministrazione, del proprio ruolo regolatore, anche nel mondo non materiale delle reti, derivato dalla consapevolezza che un Sistema di regole appropriate e condivise e in grado di creare sviluppo anche di più che non le tradizionali forme di incentivazione e finanziamento.

45 Equal Trapani 45 Rete Integrata Territoriale Inoltre va posta particolare attenzione al ruolo della tecnologia : íal suo uso appropriato; íalla sua diffusione a vasti strati della popolazione; íalla sua non pervasività totalizzante; íal suo innesto nelle tradizioni culturali consolidate; íallutilizzo del già esistente; íallo sviluppo di nuove occupazioni che essa può indurre.

46 Equal Trapani 46 Rete Integrata Territoriale íIn particolare nel programma di e-Government Ethics proposto con tale iniziativa, è stato basato su tre punti fondamentali e precisamente : íla predisposizione di un Piano Pluriennale; íla predisposizione di un Piano di Prestazioni (ex-ante); íla predisposizione di un Rapporto delle Prestazioni (ex-post), che di fatto costituiranno la struttura di riferimento per lo svolgimento armonico e razionale del programma.

47 Equal Trapani 47 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano triennale (I) íLa stesura del piano triennale dovrà comportare : íla dichiarazione generale della missione delle principali funzioni ed operazioni all'interno delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali; íla dichiarazione delle finalità e degli obiettivi in termini di risultati; íla descrizione del modo in cui quelle finalità ed obiettivi così espressi debbano essere conseguiti,

48 Equal Trapani 48 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano triennale (II) Inoltre: íla descrizione dei processi operativi, delle qualificazioni e delle tecnologie, nonchè delle risorse umane, di informazione ed altre necessarie per conseguire quelle finalità e quegli obiettivi; íla descrizione di come le finalità di prestazione del piano annuale delle prestazioni saranno esposte in relazione con le finalità generali e gli obiettivi del piano; íla identificazione dei fattori chiave esterni all'amministrazione e fuori del suo controllo, che possono influenzare il conseguimento delle finalità generali e obiettivi.

49 Equal Trapani 49 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano delle prestazioni - ex-ante (I) La stesura del Piano delle Prestazioni (ex-ante) dovrà comportare: íla determinazione degli obiettivi di prestazione (o di risultato) allo scopo di definire il livello di prestazioni da conseguirsi per ogni attività di programma; íla indicazione di tali fattibilità in forma oggettiva, quantificabile e misurabile; la descrizione dei processi operativi delle qualificazioni e delle tecnologie, nonchè delle risorse umane, di informazione ed altre necessarie per conseguire gli obiettivi di prestazione indicati;

50 Equal Trapani 50 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano delle prestazioni - ex-ante (II) Ed inoltre: íla fissazione di indicatori di prestazione che saranno usati per la misurazione e la valutazione dei prodotti significativi, dei livelli di esercizio e dei risultati di ogni attività di programma; íla predisposizione di una base di comparazione dei risultati attuali del programma con gli obiettivi di prestazione fissati per programma; íla descrizione dei mezzi da usarsi per verificare e validare i valori misurati.

51 Equal Trapani 51 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano delle prestazioni - ex-ante (III) íIl rapporto delle prestazioni verrà formulato attraverso un unico concetto denominato 'cluster dei report' al fine di garantirsi la possibilità di 'osservare' il programma per classi di problemi piuttosto che su punti singoli, che spesso determinano una perdita di orientamento; íAltro beneficio associato all'uso del cluster è quello di poter estrarre l'informazione in ragione del destinatario e del livello di responsabilità ad esso associato.

52 Equal Trapani 52 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano delle prestazioni - ex-post (I) La Predisposizione del Rapporto sulle Prestazioni (ex_post) dovrà comportare: íl'esposizione degli indicatori di prestazione stabiliti nel piano di prestazioni; íla rassegna dei risultati nell'acquisizione delle finalità di prestazione dell'anno fiscale; íla valutazione del piano delle prestazioni per il corrente anno fiscale.

53 Equal Trapani 53 Rete Integrata Territoriale La predisposizione di un piano delle prestazioni - ex-post (II) La Predisposizione del Rapporto sulle Prestazioni (ex-post) dovrà comportare inoltre: íla spiegazione e descrizione nel caso in cui una finalità di prestazione non è stata raggiunta; íi piani e i prospetti per conseguire la finalità di prestazione prestabilita, se la prestazione non è praticabile e fattibile e quale azione viene raccomandata.

54 Equal Trapani 54

55 Equal Trapani 55 LE FASI ATTUATIVE (A) La BANCA DATI REGIONALE assicura al territorio: íun aggiornamento continuo dei dati, sostenuto da unanalisi costante dei flussi di tendenza; íuna dinamicità dintervento valorizzata attraverso luso di strumenti informatici e di metodologie di networking; ílutilizzo di strumenti integrati di servizio per facilitare il rapporto con lutenza, creare economie di gestione per un allargamento degli spazi di intervento e produrre un valore aggiunto di competenza e di capacità di analisi e monitoraggio.

56 Equal Trapani 56 BANCA DATI monitoraggio valutazione qualitativa mappatura del territorio valutazione spese per attività sociali, assistenziali socio-sanitarie e di beneficenza

57 Equal Trapani 57 Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali Privato Sociale ed Enti Sociali Ecclesiastici EE.LL. ASL e Servizi Socio - assistenziali BANCA DATI

58 Equal Trapani 58 LE FASI ATTUATIVE (A) La BANCA DATI REGIONALE: íSi connette attraverso i flussi di informazioni e di dati con analoghe strutture istituzionali ad ogni livello B.D.R. Banca Dati Provinciale Banca Dati Europea Banca Dati Nazionale

59 Equal Trapani 59 LE FASI ATTUATIVE (B) LAgenzia Regionale per il Monitoraggio e la Valutazione: LA.R.M.V. è un organismo costituito da esperti di politiche sociali, in rappresentanza di associazioni, Enti e Organismi pubblici e privati presenti su tutto il territorio : ícoordinamento ed elaborazione dei dati territoriali; ídeterminazione degli standard qualitativi per la valutazione delle attività; íanalisi dei flussi e delle tendenze sociali.

60 Equal Trapani 60 Il Sistema di Valutazione (I) íPolitiche di Scopo Mirate ai sistemi locali attraverso il pluralismo delle reti íPolitiche Integrate Prodotte ed implementate in partnership íPolitiche Attive Investendo nel potenziale sociale dei destinatari

61 Equal Trapani 61 Il Sistema di Valutazione (II) íMeccanismo di governance basate su azioni di public network management verifica della corrispondenza tra obiettivi e risultati; valutazione cooperativa dei diversi nodi della rete; íModello condiviso di valutazione database di indicatori differenziati per destinatari e aree; panel di esperti per la validazione di un set di indicatori di impatto sociale; processo di benchmarking per promuovere la diffusione di buone pratiche;

62 Equal Trapani 62 Agenzia Formativa per le Professioni Sociali Lagenzia formativa regionale è una struttura di coordinamento tra: íUniversità regionali; íEnti di formazione regionali; íRappresentanze sindacali; íOrganismi di coordinamento di secondo e terzo livello degli enti senza scopo di lucro; íSportelli lavoro e sportelli impresa; íImprenditoria sociale; íScuole.

63 Equal Trapani 63 Incubatore per la Nuova Economia Sociale (I.N.E.S.) Leconomia sociale è oggi giunta al punto di non ritorno rispetto alla dimensione di impresa sociale. Si è passati da un associazionismo generalista ad un progetto globale di terzo settore incentrato sulle agenzie territoriali di sviluppo sociale. Questo comporta labbandono di ogni difesa di logica assistenziale a favore di un indirizzo che privilegia il raggiungimento di un sistema globale di sviluppo, integrato con i sistemi di stato e di mercato.

64 Equal Trapani 64 Incubatore per la Nuova Economia Sociale (I.N.E.S.) Lincubatore ha lo scopo di sostenere il consolidamento del sistema di impresa sociale come motore di sviluppo del sistema economico e politico del territorio.

65 Equal Trapani 65 Incubatore per la Nuova Economia Sociale (I.N.E.S.) Lincubatore ha come obiettivi: ícreare un centro studi sulle dinamiche di sviluppo delleconomia sociale di impresa; ícoordinare università e centri di ricerca; íanalizzare i contesti di sviluppo integrato con i sistemi stato e mercato; ívalutare indirizzi e strategie; íindividuare le politiche di promozione per la diffusione delle buone pratiche; írealizzare attività per laffermazione di una politica sociale rivolta al mezzogiorno.

66 Equal Trapani 66 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Le Attività (I) - íStudio di modelli per la qualità sociale dei servizi; íCurricula professionali delle figure del sociale; íStudi di accreditamento; íStandard formativiti del sociale e della impresa sociale; íModellizzazione della informazione; íGruppi di accompagnamento della sperimentazione; íStudi dei fabbisogni a livello locale dei servizi alle persone e alle comunità;

67 Equal Trapani 67 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Le Attività (II) - íStudi sul mercato potenziale dei servizi alla persona a livello regionale; íAnalisi delle figure professionali delle imprese sociali; íModelli formativi per la formazione manageriale; íMetodologie di formazione continua; íValidazione di modelli formativi e curriculari; íCostituzione di nuclei per la sperimentazione dei modelli; íAccompagnamento alla sperimentazione.

68 Equal Trapani 68 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Gli Indicatori di Impatto - íAumento dellefficienza degli interventi sul campo dei servizi alla persona, alla comunità e per linclusione sociale; íIncremento delloccupazione nel campo dei servizi; íMobilitazione delle risorse ambientali; íMobilitazione dei saperi locali; íRafforzamento della coesione sociale; íGrado di percezione del programma rispetto alla popolazione; íIncidenza sulla qualità della vita del territorio; íSviluppo della formazione continua regionale in materia di welfare society e welfare comunity.

69 Equal Trapani 69 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Il Sistema di Assistenza Tecnica - Si basa su modalità di collaborazione, indirizzo, verifica e riprogettazione mediante: íequipes a livello locale; ícomitati di pilotaggio; íattività di monitoraggio e di valutazione congiunta.

70 Equal Trapani 70 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Le Competenze (I) - íQuadro complessivo delle opportunità di finanziamento delle politiche sociali offerte dalla programmazione comunitaria 2000- 2006 (PON - POR - PIR). íPercorsi, metodi di lavoro, soggetti del partenariato e strumenti di attivazione della progettazione integrata (Piani di zona-Patti sociali-PIT). íProcedure per il monitoraggio, controllo e valutazione delle azioni realizzate nellambito della programmazione dei fondi strutturali.

71 Equal Trapani 71 INCUBATORE per la NUOVA ECONOMIA SOCIALE (I.N.E.S.) - Le Competenze (II) - íStrumenti innovativi per il coordinamento dellofferta dei servizi e per la gestione delle attività di erogazione delle prestazioni (accreditamento e sistema di qualità sociale, gestione dei servizi). íEsperienze più significative di interventi sociali integrati attivati in contesti di programmazione negoziata dello sviluppo locale. íNormative di riferimento ed esperienze di successo con riferimento ad alcune politiche di settore (politiche attive del lavoro, politiche per linclusione sociale, per minori, etc.).

72 Equal Trapani 72 Authority della Solidarietà Obiettivo dellintervento è quello di realizzare un sistema integrato tra organismi territoriali di tipo istituzionale, sociale e religioso, particolarmente attivi e rappresentativi del contesto solidaristico e assistenziale.

73 Equal Trapani 73 Authority della Solidarietà La finalità del progetto è di definire modalità di gestione per favorire lincontro tra domanda e offerta sociale, i fondi a disposizioni delle attività di beneficenza e la ricerca di nuove risorse economiche passando attraverso il potenziamento e la riorganizzazione dei servizi informativi e di orientamento, la sperimentazione delle competenze acquisite attraverso stage e azioni di accompagnamento.

74 Equal Trapani 74 Authority della Solidarietà Le attività: íAnalisi dei fabbisogni sociali e sanitari íMappatura del territorio; íFormazione dei quadri; íFundraising e finanziamento trasparente; íMonitoraggio e valutazione qualitativa.

75 Equal Trapani 75 LE FASI ATTUATIVE (B) Equipes Territoriali Integrate per la Cooperazione e lo Sviluppo (ETICS) íSono organismi territoriali provinciali con la funzione di rilevamento dei dati utili per lanalisi dei fabbisogni locali. íTask force territoriali di operatori provenienti dal settore pubblico, dal mondo del lavoro e dal privato sociale, esperti nella promozione e nellaccompagnamento di percorsi di programmazione e gestione di politiche sociali integrate per linclusione sociale. íHanno capacità di moltiplicare la ricaduta positiva delle azioni in unarea vasta attraverso luso di reti integrate.

76 Equal Trapani 76 LE FASI ATTUATIVE (B) Equipes Territoriali Integrate per la Cooperazione e lo Sviluppo (ETICS) Provvedono al monitoraggio sistematico di tutte le attività territoriali in materia di politiche: ísanitarie; ísocio-assistenziali; íeconomico-imprenditoriali; íoccupazionali; ícarcerarie (finalizzate alla risocializzazione ed al reinserimento lavorativo).

77 Equal Trapani 77 LE FASI ATTUATIVE (B) Formazione dellEquipes Territoriale di Sviluppo Le ETICS si suddividono in: í provinciali; í territoriali (attraverso i distretti sanitari). Hanno la funzione di formare le figure professionali coinvolte nelle attività di monitoraggio in rappresentanza delle diverse categorie sociali : ípubblica amministrazione; ícittadinanza; íimprese sociali; íimprese profit; írappresentanti di categoria.

78 Equal Trapani 78 Patto etico territoriale Indirizzo e coordinamento degli interventi di contrasto alla povertà e alla emarginazione / principio di sussidiarietà: ídeterminare omogeneità di intervento sociale sul territorio; ídare impulso innovativo alla economia sociale come economia del benessere; ímonitorare le ricadute degli interventi; ívalutare limpatto sociale degli interventi; írealizzare le infrastrutture di sostegno alle politiche sociali territoriali; íregolamentare i servizi alla persona e alla comunità; íimplementare servizi di prevenzione sociale per minori e adolescenti.

79 Equal Trapani 79 Analisi dei fabbisogni socio - sanitari; Mappatura del territorio; Formazione delle nuove figure professionali territoriali; Apertura dello sportello locale; Fundraising e finanza etica; Monitoraggio e valutazione qualitativa. Banca Dati centrale Sportello 1 Sportello n° Rete integrata territoriale: Sportello Etico Azioni da attivare per la realizzazione delle politiche sociali Funzione sportello etico

80 Equal Trapani 80 Rete integrata territoriale Struttura fisica del sistema Banca dati centrale Terminale sportello unico della P.A. (Sportello orientamento al lavoro + Sportello etico) Terminale sportello orientamento lavoro Terminale sportello etico

81 Equal Trapani 81 Rete Integrata Territoriale Osservatorio Regionale Integrato per le Politiche del lavoro e Politiche Sociali Patto Etico Territoriale Garantisce i Tavoli della Solidarietà Territoriale composti da : Provincia, Comuni, Università Scuola, Privato Sociale, Enti Sociali e Organismi Religiosi. e-Government Sintetizza informazioni e servizi attraverso lo sportello unico della P.A. e il sistema unico informatico Patto sociale per lo sviluppo e loccupazione Garantisce i rapporti con le PMI, le imprese artigiane, le organizzazioni dei lavoratori, gli EE.LL.

82 Equal Trapani 82 Rete Integrata Territoriale Ente Locale Osservatorio Regionale Patto Etico Patto Sociale per lo sviluppo e loccupazione Sportello Unico P.A. Infrastrutture per lo Sviluppo Economico EE.LL. Infrastrutture dei servizi sociali Cittadino E- Government Funzioni : Orientamento Lavoro Etico

83 Equal Trapani 83 Glocal system SussidiarietàE-government Patto sociale Patto etico Programma di per lo sviluppo territorialesviluppo e loccupazionedecentrato PMI Imprese SocialiP.A. / EE.LL. Rete integrata territoriale e-GOVERNMENT ETHICS


Scaricare ppt "Equal Trapani e-Government Ethics Progetto"

Presentazioni simili


Annunci Google