La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!."— Transcript della presentazione:

1 Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!

2 Aiutateci ad aiutare: la solidarietà non ha controindicazioni

3 Ancora Utili è un progetto proposto e promosso da Comune e Provincia di Ferrara, AFM - Farmacie Comunali di Ferrara, Facoltà di Farmacia di Ferrara, Associazione Farmacia Senza Frontiere, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale dellUniversità di Ferrara, HERA Spa Struttura Operativa Territoriale di Ferrara, Associazione Titolari di Farmacia Ferrara, Azienda USL di Ferrara, e da Last Minute Market s.r.l. Spin-off dellUniversità di Bologna. Ancora Utili!

4 Questo progetto si pone lobiettivo di raccogliere e riutilizzare i medicinali non scaduti provenienti dalle donazioni di privati cittadini, di ambulatori e strutture ospedaliere a favore degli Enti no profit. La raccolta, partita a maggio 2010 presso le Farmacie Comunali di Ferrara, riguarda i medicinali che possono essere lasciati in appositi contenitori, a disposizione dei cittadini allinterno delle farmacie comunali della città. I farmaci vengono controllati e suddivisi per categoria terapeutica dagli studenti della Facoltà di Farmacia di Ferrara che integrano così il loro tirocinio professionale obbligatorio, normalmente svolto in farmacia, affiancati da farmacisti volontari. Agli studenti che operano per il progetto viene riconosciuto dal consiglio di Facoltà un credito di due punti di tesi. Ancora Utili!

5 Vengono eliminati farmaci con validità residua inferiore ad un anno, confezioni danneggiate in cui non risulti leggibile la data di scadenza o il lotto di produzione, che appartengano alle tabelle degli stupefacenti o che richiedano particolari precauzioni per la conservazione. Vengono recuperati farmaci in confezione integra ma anche farmaci parzialmente utilizzati, i cui blister risultino in perfetto stato di conservazione e riportino i caratteri identificativi perfettamente leggibili. Ancora Utili!

6 Le ONG che operano in paesi in via di sviluppo e aderiscono al progetto fanno, di volta in volta, pervenire la lista dei farmaci di cui hanno bisogno in modo da evitare sprechi e l invio di materiale che resterebbe inutilizzato. Ancora Utili!

7 3.723 confezioni Il progetto Ancora Utili!, partito nel maggio 2010 ha, fino ad ora, distribuito farmaci a strutture mediche dello Zimbabwe, della Tanzania e del Congo per un totale di: N° confezioni, pari a (calcolato come prezzo al pubblico al cambio italiano). In particolare… Ancora Utili!

8 St. Albert hospital – Zimbabwe: confezioni

9 Associazione Muungano Parma per ospedale di Goma 276 confezioni Ancora Utili!

10 Africa Twende associazione ferrarese che opera in Tanzania – Ospedale di Mahenge: confezioni Ancora Utili!

11 I farmaci che dopo il controllo sono risultati inidonei alla donazione, per vari motivi, sono stati pari a confezioni. Al 3 Dicembre 2010 la giacenza di farmaci pronti alla consegna è di N° confezioni pari a ,70 Ancora Utili!

12 I dati si riferiscono ad un campione analizzato in dettaglio (raccolta del 28/10 presso la Farmacia Porta Mare), ma che, come da successivi controlli confermato, rappresenta l andamento generale. A = Apparato gastro intestinale B = Sangue C = Sistema cardiovascolare D = Dermatologici G = Genitourinari H = Ormoni J = Antimicrobici M = Sistema Muscolo-scheletrico N = Sistema Nervoso R = Sistema Respiratorio S = Organi di Senso V = Vari (sono stati compresi in questa classe anche gli integratori, omeopatici ecc.) La classe ATC più rappresentata è quella dei cardiovascolari (39 pezzi su 162 raccolti, 24% del totale del campione); seguono medicinali del sistema nervoso (17%) e dellapparato gastro-intestinale (15%).

13 Sul campione totale la % di medicinali risultati utili è stata del 58%. In dettaglio, sono risultati utili tutti gli antimicrobici, l86% dei farmaci per il sangue, l82% dei cardiovascolari, il 63% dei gastrointestinali e solo il 30% dei farmaci per il sistema nervoso e il 15% dei prodotti vari.

14 Terminata la prima fase sperimentale, che ha riguardato le 11 farmacie comunali di Ferrara, il progetto Ancora Utili! verrà esteso anche alle farmacie private del territorio che vorranno aderire. Ancora Utili!

15 Per i cittadini che vorranno donare quanto non utilizzano più sarà ancora più facile! Ancora Utili!


Scaricare ppt "Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!."

Presentazioni simili


Annunci Google