La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CI PRESENTIAMO! Ciao! Noi siamo i bambini delle terze della Scuola Primaria Buonarroti di Asti. Abbiamo fatto un esperimento per studiare lorigine della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CI PRESENTIAMO! Ciao! Noi siamo i bambini delle terze della Scuola Primaria Buonarroti di Asti. Abbiamo fatto un esperimento per studiare lorigine della."— Transcript della presentazione:

1

2 CI PRESENTIAMO! Ciao! Noi siamo i bambini delle terze della Scuola Primaria Buonarroti di Asti. Abbiamo fatto un esperimento per studiare lorigine della vita sulla Terra e osservare una delle più antiche forme di vita unicellulari: il paramecio. Questa esperienza è stata molto interessante: adesso vi facciamo vedere le varie fasi di questo esperimento.

3 1° FASE Mercoledì 8 novembre abbiamo messo in un barattolo di vetro una manciata di fieno.

4 2° FASE Abbiamo versato lacqua nel barattolo.

5 3° FASE Abbiamo lasciato per alcuni giorni un po di fieno in infusione nell acqua.

6 4° FASE Il fieno si è decomposto facendo intorbidire lacqua ed emanando un odore nauseante dovuto alla putrefazione dei corpi vegetali. Osservando al microscopio una goccia di quell acqua vediamo nuotare piccoli animali.

7 5° FASE La cellula che costituisce il paramecio è avvolta da una membrana (cellulare) provvista di piccole ciglia che ne permettono il movimento nellacqua. Il paramecio nuota come unelica e si orienta per assaggi e tentativi.

8 6° FASE Il fieno stando nellacqua per alcuni giorni, si è, come abbiamo già detto putrefatto; la causa di ciò è dovuta ai BATTERI che sono i più piccoli esseri del mondo vegetale. I PROTOZOI, il cui nome significa primi animali, si nutrono delle sostanze derivate dalla decomposizione.

9 7° FASE Quando si manifestano le condizioni adatte per il loro sviluppo (umidità e calore) escono dalle loro cisti, crescono e si moltiplicano molto rapidamente, consumando le sostanze decomposte. Finite queste, muoiono con la stessa rapidità con la quale si sono moltiplicati.

10 8° FASE Il giorno 14 novembre abbiamo guardato al microscopio e sono apparsi dei velocissimi esseri unicellulari.

11 9° FASE Abbiamo disegnato come abbiamo visto i parameci.

12 10° FASE Abbiamo cercato su Internet unimmagine del paramecio. fine


Scaricare ppt "CI PRESENTIAMO! Ciao! Noi siamo i bambini delle terze della Scuola Primaria Buonarroti di Asti. Abbiamo fatto un esperimento per studiare lorigine della."

Presentazioni simili


Annunci Google