La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per lanalisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per lanalisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere."— Transcript della presentazione:

1 Per lanalisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere le implicazioni dei problemi affrontati Formulare ipotesi di lavoro ragionevoli e coerenti con i dati disponibili Raccogliere, analizzare, elaborare ed interpretare informazioni sia di tipo quantitativo che qualitativo »Cont…

2 Per lanalisi di un caso aziendale occorre (cont.): Selezionare i modelli interpretativi e gli strumenti analitici più efficaci per risolvere un determinato problema Esporre correttamente e con un linguaggio tecnicamente appropriato i problemi, le ipotesi e le strategie per risolverli Valutare lefficacia, la praticabilità e le conseguenze di soluzioni alternative Presentare in modo efficace il lavoro svolto e le soluzioni individuate

3 Nel riepilogo finale occorre: Riassumere i principali aspetti emersi nel corso dellanalisi Ribadire le criticità emerse Collegare la discussione agli obiettivi didattici

4 Le informazioni vanno classificate in base a: 1.Macro-ambiente 2.Micro-ambiente 3.Impresa

5 1.Informazioni relative al macro-ambiente: Trend e Scenario: Politico Economico Sociale Culturale Tecnologico Demografico

6 2.Informazioni relative al micro-ambiente: Struttura del settore –Numero di concorrenti –Grado di concentrazione –Grado di integrazione verticale –Presenza di barriere Caratteristiche del mercato –Tipologia di mercato (es. oligopolio) –Caratteristiche dei consumatori (vedi le 2 slide seguenti) –Fattori critici di successo

7 Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nellambito dellanalisi del micro-ambiente: I benefici che il consumatore cerca nel prodotto I fattori in grado di influenzare il livello della quantità domandata I principali criteri seguiti nella procedura di acquisto Le caratteristiche considerate per effettuare il confronto con gli altri prodotti I servizi collaterali allacquisto richiesti dal consumatore Le modalità di acquisto del prodotto/servizio La durata e/o complessità del processo di acquisto »Cont…

8 Esempi di informazioni relative ai consumatori che possono essere rilevate nellambito dellanalisi del micro-ambiente (cont.): Gli elementi del marketing mix in grado di influenzare maggiormente le decisioni dei consumatori Le modalità di impiego/utilizzo del prodotto La massima disponibilità di spesa per lacquisto del prodotto Il ruolo assunto dal prodotto nellambito dello stile di vita del consumatore Il luogo dove abitualmente viene presa la decisione di acquistare il prodotto I soggetti ai quali il consumatore si rivolge per raccogliere informazioni/consigli prima dellacquisto Le caratteristiche socio-demografiche dei consumatori

9 3.Informazioni relative allimpresa protagonista del caso: Risorse tecnologiche Risorse finanziarie Risorse umane Risorse generali di marketing (mix)

10 A questo punto si procede alla SWOT Analysis e successiva identificazione del problema Identificazione del problema Evento da affrontare Scelta tra corsi di azione alternativi Il problema è stato compreso in tutti i suoi aspetti e possibili implicazioni Rileggere il testo del caso Sì No

11 Individuazione degli obiettivi Gli obiettivi sono quantificabili, realistici e tra loro compatibili? Individuazione delle opzioni strategiche Riformulare gli obiettivi Sì No

12 Implementazione della strategia Le politiche di marketing sono tra loro congruenti? Le politiche di marketing sono compatibili con le ipotesi formulate? Sì No Marketing mix Verificare la coerenza esterna del mix Verificare la coerenza interna del mix No Sì Stesura della relazione


Scaricare ppt "Per lanalisi di un caso aziendale occorre: Selezionare le informazioni effettivamente rilevanti in funzione degli obiettivi da raggiungere Riconoscere."

Presentazioni simili


Annunci Google