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1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi.

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1 1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi

2 2 Introduzione Hupac 1 Italia-Svizzera – infrastrutture ferroviarie e terminal 2 Tunnel di base del Gottardo – cambiamento epocale 3 Garantire la competitività del servizio intermodale 4

3 3 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Introduzione Hupac 1

4 4 5.000 moduli di carro 400 collaboratori 660.000 spedizioni stradali 100% carri silenziosi 100 treni al giorno We shape the future of intermodal transport. € 392 mio. fatturato € 34 mio. cash flow 60 terminal di destinazione

5 5 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Italia-Svizzera – infrastrutture ferroviarie e terminal 2

6 6 Italia-Svizzera: infrastrutture portano sviluppo e benessere

7 7 Strategia condivisa Svizzera - Italia Memorandum of Understanding FS Logistica / Cemat / Hupac firmato l’11.5.2012 a Lugano Costruzione di terminal intermodali ad est di Milano: > Milano Smistamento > Piacenza > Brescia Memorandum of Understanding e accordi Italia / Svizzera firmati il 17.12.2012 a Roma rispettivamente il 28.01.14 a Berna. Potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria (treni 750/700 m e corridoio 4 m) sulle seguenti direttrici: > Chiasso-Milano > Ranzo-Luino-Novara/Gallarate > Domo-Novara

8 8 Domodossola Mortara Melzo Gallarate Segrate Smistamento Brescia Piacenza Terminal intermodali concentrati ad ovest = transito stradale attraverso il nodo di Milano Busto Novara Porto di Genova

9 9 Domodossola Mortara Melzo Gallarate Busto Novara Segrate Milano Brescia Porto di Genova Piacenza Nuovo concetto: avvicinare la ferrovia alle destinazioni finali per alleggerire il traffico stradale

10 10 Italia – gap logistico e infrastrutturale? LPIPIL Germania15 Olanda223 Belgio331 Inghilterra48 Singapore538 Svezia634 Norvegia745 Lussemburgo874 USA91 Giappone104 …. Italia2010 Country Score Card: Italy 2014 Fonte: The Word Bank  Customs: efficiency of customs and border management clearance  Infrastructure: quality of trade and transport infrastructure  International shipments: ease of arranging competitively priced shipments  Logistics competence: The competence and quality of logistics services -trucking, forwarding, and customs brokerage  Tracking and tracing: the ability to track and trace consignments  Timeliness: the frequency with which shipments reach consignees within scheduled or expected delivery times The LPI uses standard statistical techniques to aggregate the data into a single indicator that can be used for cross-country comparisons. LPI: Logistics Performance Index, dati 2014 PIL: Prodotto Interno Lordo, dati 2012

11 11 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Tunnel di base del Gottardo – cambiamento epocale 3

12 12 Più qualitàPiù produttività Più mercato 1 giugno: Inaugurazione 15 dicembre: Messa in esercizio

13 13 GBG: primi passi per un miglioramento delle prestazioni nella parte svizzera del Corridoio Reno-Alpi VantaggiOggi 2017 Galleria Gottardo 2021 Galleria Ceneri Corridoio 4 m Incremento qualità Galleria al posto di rischiose tratte di montagna Esercizio sicuro e affidabile con ETCS liv. 2 Incremento produttività Minor potenza di trazione richiesta 1600 tonn. N  S and 1300 tonn. S  N 3 loc. 3 loc. 1 via Luino 1 loc. Minori fermate intermedie per cambio locomotiva Minor consumo energetico Accorciamento della tratta - 30 km- 35 km Minor tempo di transito - 30 min- 60 min Treni più lunghi (lunghezza modulo infrastrutturale) 600 m 750 m Minori curve e pendenze >> minori costi manutenzione materiale rotabile Guadagni di mercato Maggior profilo per segmento megatrailer P384 P400 Maggiori tracce per treni merci 180220260

14 14 2020: il collegamento della rete italiana con il corridoio Rhine Alpine è quasi completo. Sono da chiarire due collegamenti: Milano Bologna Genova

15 15 AlpTransit: opportunità per porti e valichi Garantire la competitività del servizio intermodale 4

16 16 La strada avanza … e la ferrovia? Tracking and tracing/ETA 750 m 2000 t120$ -> 30 $ Digitalizzazione

17 17 Intermodalità – soluzione sostenibile per l’economia europea Traffico transalpino Svizzera in mio. di t.

18 18 Grazie ai trasportatori che investono nell’intermodalità

19 19 Grazie!

20 20 Back up

21 21 Memorandum of Understanding, Lugano 11.5.2012 > Sviluppo di terminal e attività di trasbordo > In vista di Alptransit > Con finanziamento dell’Ufficio Federale svizzero dei trasporti Project Terminal Brescia Project Milano Smistamento Project Terminal Piacenza

22 22

23 23 Collegamenti con i dry ports: una questione di economie di scala Porti del nord  Grandi volumi  Retroporti  Integrazione della ferrovia nei concetti di sviluppo portuale  Nuove infrastrutture: Betuwe  Da/per l’Italia: 0,7 mio. TEUs in import; 0,3 mio. TEUs in export Porti italiani  Soluzioni frammentate  Mancanza di massa critica  Sistema ferroviario che non raggiunge il suo potenziale  Scarso interesse strategico per il traffico internazionale 11,8 11,0 5,9 9,0 Bremen Hamburg 1,8 1,3 0,4 Genova La Spezia Livorno 4,8 Trieste Venezia 2012, in mio. TEUs Rotterdam Antwerp & Zeebrugge 0,3 Duisburg Savona 2,4 0,4 0,6 Sistema marittimo Italia: 40,0 mia. EUR Fonte: Repubblica, 2013 Tutta Italia: 8,9

24 24 Nuovi concetti nazionali: cooperazione tra porti, ferrovie ed operatori Commenti  Navi > 12.000 TEUs  Picchi di volume da gestire con veloci feeders verso i dry ports  Treni feeder > 500 m  Aggancio alla rete intermodale internazionale  Impresa ferroviaria dedicata per il traffico internazionale  Cooperazione con i terminal nelle aree economiche a nord delle Alpi Novara/ Milano Verona Nuovo potenziale con il Corridoio Genova-Rotterdam dal 2017 Creare un tavolo nazionale che analizzi ed elabori soluzioni con tutti i players

25 25 Infrastrutture portano sviluppo e benessere 13° secolo1980 1882 2016

26 26 Galleria di base del Gottardo: opportunità da dicembre 2016  La ferrovia di pianura fa risparmiare sui costi: tratte più corte, soppressione della trazione multipla  I nuovi concetti di trazione aumentano la produttività e riducono i costi  Aumenta la concorrenza sull’asse ferroviario nord-sud  Infrastruttura in piena efficienza dopo il 2020 (galleria di base del Ceneri, corridoio di 4 metri):  Maggiore effetto di trasferimento strada/rotaia  Riduzione dei contributi d’esercizio da parte della Confederazione Elvetica e soppressione nel 2024  Accordo Svizzera-Italia gennaio 2014: treni di 750 metri per il nord-Italia già a partire dal 2017

27 27 Rotterdam Basel Genua Rotterdam Antwerpen Alptransit: opportunità per i porti italiani Basel Genua Oggi con Alptransit Oggi con Alptransit

28 28 Traffico combinato: il sistema del futuro Obiettivo UE: trasporti > 300 km su rotaia o nave; 2030 = 30%, 2050 = 50% TCNA – sistema standardizzatoVantaggi per tutti  Centinaia di migliaia di unità di carico standardizzate (container, casse mobili, semirimorchi)  400 terminal  60.000 vagoni  2.000 locomotive cargo  Elevata fedeltà al sistema  5,9 mia. EUR di fatturato annuo  41.000 posti di lavoro  7,2 mio. tonnellate di CO 2 risparmiate  2,2 mia. EUR di riduzione di costi esterni Fonte: UIC Report on Combined Transport 2014


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