La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli."— Transcript della presentazione:

1 L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli

2 2 La scelta del libro di testo  Come e perché si sceglie un libro di testo? Abitudine Autorevolezza Pressioni (colleghi, scuola, editore, studenti) Praticità Veste editoriale Contenuti Costo Impostazione didattica

3 Sergio Cicatelli3 Fattori da considerare  Autore  Editore  Strumentazione didattica  Affidabilità scientifica  Selezione dei contenuti  Dotazione elettronica  Leggibilità  ……

4 Sergio Cicatelli4 L’autore Credenziali scientifiche/accademiche Appartenenze culturali/ideologiche Libri di più autori  Verificarne distintamente ognuno  Verificare la coerenza interna del testo (stile, impostazione, contenuti…)

5 Sergio Cicatelli5 L’editore Notorietà Rete commerciale Affidabilità scientifica Affidabilità morale/ideale

6 Sergio Cicatelli6 La strumentazione didattica Immagini, foto, disegni, carte geografiche Paragrafazione, sommari Schede didattiche (approfondimento, curiosità, collegamenti interdisciplinari…) Schemi, mappe Questionari riepilogativi, esercizi Glossari, bibliografie, cronologie Letture critiche, documenti antologizzati ……

7 Sergio Cicatelli7 L’affidabilità scientifica Completezza e correttezza dell’informazione Equilibrio nei contenuti Appartenenza teorica Praticabilità didattica Pluralismo delle interpretazioni

8 Sergio Cicatelli8 La selezione dei contenuti Presenza/assenza di alcuni argomenti Analisi dei contenuti di effettiva utilizzazione didattica Valutazione critica di argomenti “caldi”

9 Sergio Cicatelli9 La dotazione elettronica  Tipo di software (per PC, LIM, Tablet)  Immagini (qualità, quantità, scelta)  Filmati (scelta, lunghezza, pertinenza)  File audio (letture, drammatizzazioni, discorsi storici, voci originali, pronuncia corretta)  Pdf o testi editabili  Esercizi, giochi, animazioni, simulazioni  Collegamenti a un repertorio aggiornabile  Sitografia con collegamenti attivi  Piattaforma di riferimento

10 Sergio Cicatelli10 La leggibilità Comprensibilità per un lettore inesperto Periodi brevi, chiari, ben collegati Titoli, note, commenti Consequenzialità degli argomenti Indici e parametri numerici (Flesch, Gulpease…)

11 Sergio Cicatelli11 La formula di Flesch  Elaborata nel 1946 in inglese e adattata all’italiano nel 1981.  Criteri: le parole lunghe sono meno usate di quelle brevi; una frase lunga è più complessa di una breve.  F = 206 – (0,6 x S) – P S = numero di sillabe in un campione di 100 parole P = numero medio di parole per frase nello stesso campione  Da 0 a 100, un testo sarà ad alta leggibilità sopra i 60 punti e a scarsa leggibilità sotto i 40.

12 Sergio Cicatelli12 L’indice Gulpease  Elaborato all’Università “La Sapienza” nel 1988, si basa su criteri analoghi a quelli di Flesch.  G = [(300 x F) – (10 x L)] / P F = numero delle frasi L = numero delle lettere P = numero delle parole  Da 0 a 100, fino a 80 un testo è leggibile per chi possiede la licenza elementare, fino a 60 è leggibile per chi ha la licenza media, fino a 40 è leggibile per chi ha un diploma superiore.  L’indice è fornito automaticamente da Word.

13 Sergio Cicatelli13 Confrontare e confrontarsi  Comparare sempre più libri in relazione a indici o parametri prefissati  Comparare la trattazione dello stesso argomento in libri diversi  Confrontarsi con i colleghi

14 Sergio Cicatelli14 Libri di testo e prassi didattica  Ma la valutazione di un testo è possibile solo dopo averlo sperimentato nella pratica didattica.  E comunque un libro di testo è uno strumento usato in un contesto: può funzionare con un insegnante e non con un altro, può funzionare con una classe e non con un’altra.

15 Sergio Cicatelli15 Proposta di lavoro  Analizzare un libro di testo di storia in base ai criteri indicati in precedenza.  Esaminare alcuni argomenti chiave in cui il legame con la Chiesa o la religione può essere più evidente.  Scoprire errori, incongruenze, omissioni.  Riconoscere o ricostruire l’appartenenza teorica dell’autore.


Scaricare ppt "L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli."

Presentazioni simili


Annunci Google