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Cerco di tradurre la mia esperienza professionale in occasione didattica Professionalità (pro davanti ) fare, eseguire, agire essere in azione davanti.

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Presentazione sul tema: "Cerco di tradurre la mia esperienza professionale in occasione didattica Professionalità (pro davanti ) fare, eseguire, agire essere in azione davanti."— Transcript della presentazione:

1 Cerco di tradurre la mia esperienza professionale in occasione didattica Professionalità (pro davanti ) fare, eseguire, agire essere in azione davanti a tutti) Non facile;necessario Obiettivo e Metodo In Medicina Riabilitativa il problema è che si parte dai segni (quello che ti segna,) e dai sintomi (quello che senti )per migliorarli e fare vivere meglio la Persona Sintomi e segni Impairment. D’altra parte anche nella Assistenza è così. Dal sintomo (quello che uno sente,esempio dolore )e dal segno (quello da cui uno è segnato esempio. Febbre,allettamento…) A persona che “agisce” nel mondo

2 Metodologia in Medicina Riabilitativa2 Da dove parto Archives of Physical Medicine and Rehabilitation Physiatrist 2007: Who Are We and Where Are We Going? Presented as the presidential address to the American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation, September 28, 2007, Boston, MA. Joel Press MD The field of physical medicine and rehabilitation has evolved greatly over the last half century. Although practice patterns continue to change, the unifying concepts of physiatry remain the same. Awareness of the unique aspects of physiatry is still not optimal. It is incumbent on the physiatric community to educate our colleagues, our patients, and the public about our unique field.

3 Metodologia in Medicina Riabilitativa3 Da dove parto Archives of Physical Medicine and Rehabilitation Fisiatria 2008 Saluto del Presidente della “American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation,” September 28, 2007, Boston, MA. JOEL PRESS MD Gli orizzonti, il campo della Medicina Riabilitativa è evoluto,è mutato moltissimo negli ultimi anni. Sebbene gli spazi operativi sono in continuo aumento, non c’è ancora un chiaro ed univoco concetto della Fisiatria La coscienza,pertanto,di una unicità della Medicina Riabilitativa è ancora incompleta, incerta,certamente non globale. C’è un gan bisogno (incombente) nella comunità Fisiatrica (cosa vuol dire ?chi c’è dentro?) di Educare Colleghi, Pazienti, la Gente in sostanza, compresi i pubblici Poteri,sulla unicità di questa Scienza.

4 Metodologia in Medicina Riabilitativa4 Ancora c’è ambiguità.Quando entri in un posto dove si curano Persone con Disabilità complesse,ti chiedi, ti devi chiedere cosa vuol dire Riabilitazione e cosa vuole dire Assistenza.In sostanza quale obiettivo ti poni Infatti nei Reparti dove vengono curate Persona in Coma da tempo (ad esempio), la Parola Riabilitazione è diversa dalla parola Assistenza. Riabilitazione ha dentro un contenuto di Speranza.La parola assistenza è,sembra statica

5 Metodologia in Medicina Riabilitativa5 Assistenza :stare appresso vicino Riabilitazione ri- dare qualcosa Differenti ma in-azione insieme; Assistenza e Riabilitazione si riuniscono; il metodo, il percorso,i passaggi valgono per entrambi :il lavoro è insieme Team Gruppo

6 Confrontare professionalità perché il lavoro in Medicina ed in particolare in Medicina Riabilitativa è un lavoro di Gruppo Medico.Fisiatra e Medici Specialisti (anche Psicologo) Infermiere. Fisioterapista Terapista Occupazionale Logopedista (Il gruppo utilizza strumenti di valutazione che lo uniscono. Scala FIM( misura di indipenza Funzionale )Scala Barthel,Mini Mental Test; Scala Glasgow per le Persone in C.I.R.S,Cumulative index rating scale. Oltre naturalmente la Pressione,la Temperatura,gli esami Radiologici e di Laboratorio. Come sta insieme un gruppo? Su tutto il Metodo

7 Medicina generale Medicina Cardiologica. Medicina Pneumomologica Medicina Pediatrica. Medicina Geriatrica Medicina Riabilitativa Differenziarsi delle competenze Specialità (speciale per Metodo e per obiettivo) Medicina Legale. Medicina del lavoro Una Specialità è Speciale se ha un suo Percorso Metodo

8 Metodologia in Medicina Riabilitativa8 Anche la Assistenza nel crescere si è differenziata e si è specializzata. Una forma di assistenza infermieristica non formalizzata probabilmente è sempre esistita ed è stata prestata principalmente dalle donne. Metodologia. La pratica infermieristica, poi si è differenziata nelle varie forme di specializzazione che presuppongono un obiettivo comune ma un percorso differenziato.Come già detto il percorso il metodo, la strada è funzionale allo obiettivo.

9 Medicina Riabilitativa Medicina che si occupa oltre che degli organi “interni”=Medicina Interna anche dello Spazio “esterno” per fare vivere in AZIONE la Persona. Fisiatra =Medico (Iatros )della persona disabile che usa anche, come mezzo terapeutico, i mezzi naturali per riportare la Persona nel suo ambiente naturale

10 Riabilitazione ridare abilità (habere) a qualcuno che quella abilità =QUEL HABERE ha perso Riabilitazione In senso storico In senso sociale In senso medico Habere Capacità e idoneità di avere qualcosa ed utilizzarlo in modo soddisfacente,in questo caso la salute

11 Riabilitazione in Storia o Riabilitazione sociale “morale” SISTEMATICITA Raccogliere insieme metodicamente numerosi dati per avere una completezza organica Metodo Strada Percorso Funzionale all’obbiettivo che è ridare il significato vero,in senso storico o umano. In questo caso ricerca storica sistematica e metodica.

12 Riabilitazione Medica Ridare abilità (habere) salute Cosa è la Salute qui ed ora Concetto multifattoriale Corpo Psiche Mente Ambiente esterno ed interno Attività competenze il dovuto Prestazioni il voluto Sistematicità raccogliere tutti i dati per avere un concetto organico di salute poi metodo Habere quello che serve per vivere ed usarlo:salute

13 Metodologia in Medicina Riabilitativa13 Obbiettivo della Medicina: curare e guarire Curare e prendersi cura :è diverso. Poi lo vediamo meglio Guarire recupero anatomico della parte Malata Non sempre possibile allora…..miglioramento per sostituzione o compenso oppure per adattamento e questa si chiama “guarigione comportamentale” “Con portamento “vuol dire portare noi stessi come siamo nell’ambiente. Portare le Persone che curiamo nell’ambiente quanto meglio è possibile

14 Metodologia in Medicina Riabilitativa14 Curare,Terapia viene dalla parola Terapos che vuol servitore o meglio uno che si prende cura Obiettivo Salute ricordare il concetto di salute Un uomo o donna in azione nel suo ambiente 4 tipi di Terapia. Farmacologica. Chirurgica Relazionale psicoterapia Fisioterapia

15 Metodologia in Medicina Riabilitativa15 Terapia Cura (etimologisti lo derivano da cor,cuore) La cura è l’obbiettivo della Medicina Therapos =servitore PRENDERSI CURA Curare e prendersi cura (faccio un esempio tra la Mamma e la Persona che cura il Bambino) Caratteristiche : partenza quando necessita. Adeguata,in termini DI ESPERIENZA, al problema-appropriata, valida. Dosaggio dinamico e proporzionale dosata (non ginnastica) Termina quando il problema finisce

16 Metodologia in Medicina Riabilitativa16 Ancora sulla Terapia Investe Impairment segni e sintomi il livello Fisico Impairment segni e sintomi Attività il livello di Persona-Attività Partecipazione il livello di Persona nel MONDO- Partecipazione Investe Impairment segni e sintomi il livello Fisico Impairment segni e sintomi Attività il livello di Persona-Attività Partecipazione il livello di Persona nel MONDO- Partecipazione

17 La salute è una realtà “qui ed ora” non un esito una consequenza per cui è essenziale modificare il linguaggio (sarà di aiuto,tra poco,la struttura dell’ I.C.F) Non logico pensare alle conseguenze della malattia “acuta”. Per il fatto stesso che si sta facendo terapia vuol dire che il problema è qui ed ora Terribile leggere tutto come conseguenza Si dice solo che c’è stato un evento ed in un certo posto Si diventa secondari a quella situazione finita Esiti di…:qualcosa di successo in una parte dl corpo….troppo poco Inoltre la Medicina Guarisce anche.

18 Metodologia in Medicina Riabilitativa18 Come funziona la Persona ? La mente progetta il corpo,se può, esegue in un ambiente adatto Cosa è l’ambiente ? “environment”: quello che ci sta intorno e quello che abbiamo dentro (istruzione, educazione,cultura….) L’ambiente è lo spazio dove uno vive non solo quello di casa,ma lo spazio familiare,e lo spazio dentro di noi pensieri desideri La Riabilitazione ha un obiettivo comportamentale Fare in modo che la Persona si adegui all’ambiente La Riabilitazione è sempre un apprendimento

19 Conoscere-classificare-misurare Conosciute le malattie Classificazione I.C.D. International Classification Diseases Ora alla 10 decima edizione 1980 Consequenze delle malatttie I.C.I.D.H. International Classification Impairment Disability and Handicap Ripensamenti fino al 2002 dove compare I.C.F. International Classification Functioning Disability and Health Modificato Concetto di Salute Di per se la malattia non esiste

20 Sequence of Concepts ICIDH 1980 Concetti della classificazione internazionale impairment=segni e sintomi, disabilità ed handicap Impairments Impairments =segni e sintomi Disease or orDisordermalattia Disabilities Disabilities disabilità disabilità Handicaps Non inserimento sociale

21 Health Condition ( disorder/disease ) Interaction of Concepts ICF 2001 Environmental Factors Personal Factors Body function&structure (Impairment ) Activities(Limitation)Participation(Restriction)

22 Salute ( Malattia Incidente Sofferenza ) ( Malattia Incidente Sofferenza ) Struttura concettuale I.C.F International Classification Functioning Disability and Health Classificazione internazionale Salute e Funzionalità della Persona Situazione ambientale Fattori personali Corpo Mente Struttura Funzione (Impairment ) Attività “il dovuto “ (Limitationi) Partecipazione “il voluto” (Restrizioni) Da W.H.O Modificata

23 Sistematicità per conoscere i vari elementi che ci fanno stare bene o male poi un metodo per ordinarli Corpo Psiche Mente Fattori ambientali Situazione,Ambiente personale Sistematicità Metodo per ordinare Mezzi semplici Osservazione Colloquio Valutazione articolare Valutazione del movimento e del gesto Sensazione manuale VALUTAZIONE FUNZIONALE Qualità di Vita Personametria Esami strumentali

24 Come funziona la Persona ? La mente progetta il corpo,se può, esegue in un ambiente adatto Cosa è l’ambiente ? “environment”: quello che ci sta intorno e quello che abbiamo dentro (istruzione, educazione,cultura….) L’ambiente è lo spazio dove uno vive non solo quello di casa,ma lo spazio familiare,e lo spazio dentro di noi pensieri desideri La Riabilitazione ha un obiettivo comportamentale Fare in modo che la Persona si adegui all’ambiente La Riabilitazione è sempre un apprendimento

25 Misurare =avere un dato da cui partire conoscere quel dato, in questo caso anche lo impegno per quel Paziente, infine verificare il risultato ;dire quanto siamo riusciti ad essere validi, efficaci Si usano strumenti chiamati scale di misura ;tanti più gradini hanno più sono sensibili,(fare esempi con le normali scale) però sono più complessi (fare esempi.) La scala di Barthel è su pochi gradini 4 ed è facile da usare e comoda.Anche di uso comune è la scala FIM (Misura di Indipendenza Funzionale)su 7 gradini e controlla 18 compiti 13 motori 5 cognitivi. Importanza della Misura Misurare sempre per sapere il divenire efficacia ed efficienza

26 Metodo strada Senza un Percorso non si arriva da nessuna parte,in particolare è il Metodo, il percorso che determina la Specialità Ascoltare colloquio Osservare Valutare articolazione Valutare controllo motorio Apprezzare con le mani Cosa fa o non fa

27 Compare concetto di Qualità di Vita. Difficile definirla.Per ora il fondamento è il concetto di Salute che ho detto.UNA VITA DEGNA da dignum che permette… La differenza fondamentale rispetto agli strumenti di Valutazione funzionale è che qui c’è la AUTOVALUTAZIONE

28 Metodologia in Medicina Riabilitativa28 Colloquio ponte che si costruisce Domanda- Risposta = ponte che si costruisce Il problema è qui adesso,non solo quello che è successo Errori nella Costruzione del ponte Tempo : chiedere al momento giusto Modi :non interrompere Ambiente confortevole Dinamico vuol dire porre domande, costruire Mai statico, mai aspettare solo le risposte La Persona, Ricordare, ha difficoltà non sta bene

29 Metodologia in Medicina Riabilitativa29 Diagnosi di malattia colloquio difficile rischi dis-agio Ti dicono quello che gli Altri Specialisti hanno detto … tra L 4/5 il bicipite…. Si crea dis-agio Infatti il Fisiatra non è lo specialista di Apparato …allora viene sentito più spesso in seconda istanza …non ti dice che fa male qua… ma la Tac dice….

30 Metodologia in Medicina Riabilitativa30 Cosa chiedere in particolare dolore parestesie fatica difficoltà movimenti (im)possibilità a fare il dovuto ed il voluto Difficile chiedere :Cosa Le riesce difficile da fare ;c’è una non abitudine a dire quello che è difficile da fare,talvolta c’è una perplessità, ma cosa mi chiede? Si stabilisce un Rapporto.

31 Metodologia in Medicina Riabilitativa31 Osservazione guardare verso per vedere ;durante colloquio è normale osservare ed essere osservati Qui faccio vedere una costruzione e una ragazza che corre….. Cosa osservare Come osservare Quando osservare Il malato cosa guarda di noi Questo è un grande dato

32 Metodologia in Medicina Riabilitativa32 Osservazione riferimento è la persona normale in azione Per comprendere osserviamoci,pensiamoci in azione.Quasi sempre non osserviamo la Persona,ma guardiamo la sua documentazione cartella…. Parlare,osservare,la Persona …poi guardare la cartella E’ la Realtà che possiamo conoscere,che si impone. Nel visitare una città prima la guardo …poi se qualche particolare mi interessa …..compro la cartolina di quel PARTICOLARE

33 Metodologia in Medicina Riabilitativa33 Valutazione articolare Valutare dare valore La articolazione è il fondo, l’ancora,il perno su cui si inserisce il movimento che se partecipato diventa GESTO che è l’obiettivo della Terapia.Come si fa?

34 Metodologia in Medicina Riabilitativa34 Esame articolare Su articolarità buona si innesta il GESTO Presupposto implicito:voglio recuperare le attività dovute e volute (Salute) che sono gesti (gerere portare)cioè intenzionali gesto non può costruirsi che su articolazioni libere e non dolenti.La assistenza diventa difficile se la articolazione duole Il gesto non può costruirsi che su articolazioni libere e non dolenti.La assistenza diventa difficile se la articolazione duole

35 Metodologia in Medicina Riabilitativa35 Valtazione del controllo motorio. Significa: Padronanza,dominio,utilizzazione, scelta automatica o programmata…. della abilità che in quel momento è necessaria ed utile

36 Metodologia in Medicina Riabilitativa36 Quali funzioni motorie controlliamo? volontariamente o in parte Funzioni motorie :adempiere necessità per compiutamente vivere Funzioni controllate da sistema nervoso :cervello mente e psiche Parlare Deglutire Respirare Vescica e Retto Movimenti e gesti

37 Metodologia in Medicina Riabilitativa37 Valutazione manuale. Vuol dire sentire con la mano il calore, il freddo della pelle,la durezza nello spostarsi, il poco aiuto, la partecipazione al gesto Valutazione manuale propriamente detta Resistenza Possibilità di mobilizzazione Elasticità Flessibilità Partecipazione Palpazione Caldo-Freddo Duro-Molle Doloroso-non doloroso Dimensioni

38 Metodologia in Medicina Riabilitativa38 Valutazione Funzionale Le scale di cui abbiamo parlato (per arrivare ambiziosamente ad una Personametria) Scala di Barthel Cumulative IndexRating Scale C.I.R.S. M.M.T.E. N.I.H Stroke scale. Glasgow Coma scale


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