La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUMENTI COMPENSATIVI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUMENTI COMPENSATIVI"— Transcript della presentazione:

1 STRUMENTI COMPENSATIVI

2 Chi ben comincia... I DSA Sono più: creativi e innovativi
Capaci di lavorare con le immagini Capaci di selezionare gli argomenti in una discussione Capaci di soluzioni alternative Intuitivi Introspettivi Immaginativi empatici 2

3 STRUMENTI COMPENSATIVI: LINEE GUIDA 2011
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo: • la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto; • il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione; • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori; • la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo; • altri strumenti tecnologicamente meno evoluti qualitabelle, formulari, mappe concettuali, etc. Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente conDSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. 3

4 MISURE DISPENSATIVE: LINEE GUIDA 2011
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. Per esempio, non è utile far leggere a un alunno con dislessia un lungo brano, in quanto l’esercizio, per via del disturbo, non migliora la sua prestazione nella lettura. D’altra parte, consentire all’alunno o allo studente con DSA di usufruire di maggior tempo per lo svolgimento di una prova, o di poter svolgere la stessa su un contenuto comunque disciplinarmente significativo ma ridotto, trova la sua ragion d’essere nel fatto che il disturbo li impegna per più tempo dei propri compagni nella fase di decodifica degli items della prova. A questo riguardo, gli studi disponibili in materia consigliano di stimare, tenendo conto degli indici di prestazione dell’allievo, in che misura la specifica difficoltà lo penalizzi di fronte ai compagni e di calibrare di conseguenza un tempo aggiuntivo o la riduzione del materiale di lavoro. In assenza di indici più precisi, una quota del 30% in più appare un ragionevole tempo aggiuntivo 4

5 L’adozione delle misure dispensative, al fine di non creare percorsi immotivatamente facilitati, che non mirano al successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA, dovrà essere sempre valutata sulla base dell’effettiva incidenza del disturbo sulle prestazioni richieste, in modo tale, comunque, da non differenziare, in ordine agli obiettivi, il percorso di apprendimento dell’alunno o dello studente in questione. 5

6 STRUMENTI COMPENSATIVI QUANDO:
quando il disturbo non permette di eseguire quanto richiesto quando gli adattamenti e le semplificazioni abituali non sono sufficienti Quando il carico di lavoro richiede un’alta capacità di lettura per concentrarsi sulla comprensione Quando è possibile un addestramento dell'uso anche in ambito familiare Quando è possibile usarli all'interno dell'ambiente scolastico senza difficoltà Quando non sono differenzianti tra i compagni 6

7 STRUMENTI COMPENSATIVI PERCHE'
Per svolgere le attività di apprendimento in autonomia (studio, produzione,...) Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento senza essere ostacolato dalle proprie difficoltà Per avere la possibilità di accedere a cio' che non si riesce a recuperare dalla memoria Per abbassare l'ansia e l'affaticamento 7

8 GLI STRUMENTI COMPENSATIVI NON SONO
Un colpo di spugna sulla lettura e la scrittura Un colpo di spugna sull'impegno e la fatica Uguali per tutti e sempre necessari Una facilitazione indebita 8

9 AUSILI PER LA LETTURA Serve: Capacità di stare attento mentre ascolto
Capacità di comprendere ciò che ascolto Possibilità di usarli nella classe Possibilità di usarli a casa Non solo lettura digitale, ma sottolineatura, ipertesti,... 9

10 VIDEOSCRITTURA Conoscenza del PC e del suo utilizzo
Possibilità di utilizzo nel contesto scuola (spazio banco, posizione delle prese, illuminazione,...) Capacità di uso di programmi specifici Correttori ortografici adatti 10

11 LIBRI DIGITALI Corredati di sintesi vocale
In formato PDF con possibilità di manipolazione del testo (=non protetti) Competenze informatiche per gestire i libri digitali Non solo testi ma enciclopedie, dizionari,.. 11

12 REGISTRATORE Capacità di utilizzo
Capacità di selezionare ciò che deve essere registrato (compiti, domande, svolgimenti,...) Capacità di recupero delle informazioni Capacità di uso delle informazioni 12

13 MAPPE, SCHEMI E TABELLE Per chi ha problemi di memorizzazione
o di organizzazione dei contenuti Non sostitutivi dello studio ma supporto mnemonico e organizzativo Non tolgono l'impegno cognitivo, ma compensano le problematiche Insegnamento dell'uso Insegnamento della costruzione Corredate con immagini, colori,.... Correzione da parte dell'insegnante 13

14 CALCOLATRICI E SUPPORTI NON TECNOLOGICI
Supportano nella fatica dei calcoli ma non nell'impegno cognitivo della risoluzione permettono una maggiore velocità di esecuzione Sviluppo della capacità di utilizzo e della discriminazione della necessità Possibilità di utilizzare altri supporti ( tavole logiche, glossari matematici,...) 14

15 ALTRI STRUMENTI COMPENSATIVI
Programmazione delle verifiche e delle interrogazioni Indicazioni degli argomenti delle verifiche Scrittura in stamapto maiuscolo Riduzione dei contenuti richiesti ma non degli obiettivi (elementi da memorizzare, informazioni aggiuntive,...) Riduzione del materiale da portare e riorganizzazione (un solo quaderno per materia o più materie con divisori o colori, materiale tecnico in dotazione della scuola,...) Attenzione alla comprensione delle consegne scritte od orali: feedback, sottolineatura di parole-chiavi,semplificazione sintattico- lessicale,... 15

16 SITI UTILI libroparlatolions.it (per scaricare audiolibri)
sia_07_08/DSA _strumenti.pps Carlomobile standard-II con voce Loquendo 16


Scaricare ppt "STRUMENTI COMPENSATIVI"

Presentazioni simili


Annunci Google