La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Rugby à l’école Intervention de Philippe MARGUIN Turin – 22 Janvier 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Rugby à l’école Intervention de Philippe MARGUIN Turin – 22 Janvier 2011."— Transcript della presentazione:

1 Le Rugby à l’école Intervention de Philippe MARGUIN Turin – 22 Janvier 2011

2 Perchè il rugby a scuola ?  Il Rugby occupa un posto singolare nella tavolozza delle attività che possono essere insegnate nella scuola :  Da una parte : l’affrontamento nel corpo a corpo che autorizza ad evocare inevitabilmente immagini di violenza, dunque vietate  D’altra parte: l’insegnante potrà appoggiarsi ai valori specifici di questo sport per far apprendere, educare, integrare questi valori. Tutto cio giocando

3 Gli assi del rugby E’ una attività molto divertente (si gioca « a battersi ») Nessun bisogno d’avere,come prerequisito, abilità tecniche per portare un pallone dietro una linea e lottare per conservarlo Il rugby è immediatamente accessibile a tutti Le squadre miste non sono un problema (fino al liceo) e al contrario sono fonte di ricchezza nei rapporti tra gli studenti

4 I gruppi misti non sono un problema

5 Gli assi del rugby  Tutti trovano il loro spazio, i piccoli, i grandi, i grossi… in questo gioco « di guardie e ladri »  Valori forti si affermano in questa attività  Il coraggio  La solidarietà (si è niente senza l’altro)  Il rispetto  Il dono di sè  …

6 Senza paura «Dove sono i ragazzi da placcare?»

7 « A Rugby, se tu vuoi riuscire, tu dovrai giocare per il compagno, non per la prima pagina dei giornali » Pascal ONDARTS

8 A proposito dei valori del rugby  E’ interessante constatare che i valori del rugby sono oggi (e sempre più) controcorrente rispetto al nostro modo di vita e lo fanno diventare un’attività a parte. Ciò spiega in parte « l’immagine positiva » che il rugby ha sull’opinione pubblica

9 Gli apporti del rugby  A livello individuale, sviluppo/rinforzo della :  Capacità di vincere le proprie paure  Fiducia in sè (collegato al coraggio)  Autonomia  « presa di rischio »  Strategia (dunque l’intelligenza)  Relazione con « l’altro »  Concetto di rispetto (degli altri, delle regole…)  Capacità di collocarsi in uno spazio  …..

10 Gli apporti del rugby  A livello collettivo, sviluppo/rinforzo della :  Coesione (della classe nella sua entità)  Concetto di aiuto reciproco (i « grossi » possono aiutare i « piccoli » MA ANCHE i « piccoli » possono aiutare i « grossi »)  Solidarietà nello sforzo (rappresentata dal raggruppamento)  « vero » spazio di ciascuno in seno al gruppo  « fierezza » di appartenere ad un gruppo

11 Le règole del buon funzionamento  Progetto comune (convenzione tra la la Fédératione e l’Education Nationale)  Interventi degli educatori federali formati per questo tipo di attività di animazione  Rispetto delle prerogative di ciascuno (ensegnanti, educatori)  Interventi collegati alla distribuzione territoriale rugbystica (clubs di supporto)

12 Le règole del buon funzionamento  Offrire allo stesso tempo formazione agli insegnanti (finalizzato all’autonomia)  Redigere dei documenti pedagogici comuni  Non attendersi dei risultati immediati (c’è un lavoro di radicamento culturale che richiede del tempo)  Comunicare, valorizzare questa attività

13 « Io devo al rugby le emozioni più sane e più profonde, le gioie più pure della mia giovinezza » René CRABOS MERCI DE VOTRE ATTENTION


Scaricare ppt "Le Rugby à l’école Intervention de Philippe MARGUIN Turin – 22 Janvier 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google