La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI."— Transcript della presentazione:

1 I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI

2 COSA SONO I NUTRIENTI? Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); macronutrientiglucidilipidiproteine micronutrienti (vitamine e minerali);vitamineminerali acqua. acqua

3 GLUCIDI O CARBOIDRATI I carboidrati, detti anche glucidi sono sostanze organiche costituite da carbonio, idrogeno e ossigeno. Hanno la funzione di riserva e di sostegno Si originano nelle piante dall'anidride carbonica dell'aria e dall'acqua del suolo tramite l'energia solare in presenza di clorofilla. Si dividono in: MONOSACCARIDI DISACCARIDI POLISACCARIDI

4

5 MONOSACCARIDI,DISACCARIDI E POLISACCARIDI. I MONOSACCARIDI sono formati da una sola molecola di zucchero semplice. I più importanti monosaccaridi sono il glucosio (la cui concentrazione nel sangue è detta glicemia), il fruttosio e il galattosio. I DISACCARIDI (per esempio il saccarosio e il lattosio) sono formati dall'unione di glucosio e di un altro monosaccaride. I POLISACCARIDI sono carboidrati complessi (fino a migliaia di zuccheri). Fra quelli di origine vegetale è da ricordare l'amido; sono importanti polisaccaridi anche le fibre che, pur non essendo digerite né assorbite dall'organismo, giocano un ruolo essenziale nell'alimentazione. Fra i polisaccaridi di origine animale sicuramente il più importante è il glicogeno.

6 LE PROTEINE Sono sostanze organiche molto complesse e sono uno dei costituenti fondamentali di tutte le cellule del mondo animale e di quello vegetale. Le proteine sono abbondantemente presenti nella maggior parte degli essere viventi. Una delle più importanti classificazioni delle proteine è quella che distingue fra proteine semplici e proteine coniugate. Le proteine vengono dette semplici se sono costituite soltanto da amminoacidi, mentre si parla di proteine coniugate se a esse è legato un gruppo non proteico.

7 GRASSI O LIPIDI I grassi, detti anche lipidi sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di solubilità in acqua. I grassi sono formati da carbonio, idrogeno, ossigeno al pari dei carboidrati, ma il rapporto tra idrogeno ed ossigeno è molto più alto. LIPIDI SEMPLICI: sono i più abbondanti nel nostro organismo (95%) LIPIDI COMPOSTI: sono trigliceridi combinati con altre sostanza chimiche come fosforo, azoto e zolfo; LIPIDI DERIVATI: derivano dalla trasformazione di lipidi semplici o composti. Il più importante è il colesterolo, ma ricordiamo anche la vitamina D.

8 LE VITAMINE Le vitamine sono composti organici, in massima parte di origine vegetale, contenute anche in alcuni tessuti o organi interni (come il fegato) di animale, necessarie alla vita, Entrano normalmente nell’organismo tramite gli alimenti. Le vitamine sono molecole che il nostro organismo richiede in quantità relativamente piccola. La classificazione tradizionale divide le vitamine in liposolubili e idrosolubili Le vitamine liposolubili sono: A, D, E, K. Le vitamine idrosolubili sono: gruppo B

9 I MINERALI I sali minerali sono degli elementi semplici la cui presenza nel nostro organismo, in piccole quantità, è indispensabile per la vita e la salute dell’essere umano. È indispensabile introdurre quotidianamente dosi sufficienti di ognuno dei minerali fisiologicamente necessari al compimento dei processi metabolici e, più in generale, all’assolvimento di tutte le funzioni vitali. L’assunzione di minerali avviene attraverso una dieta equilibrata e varia.


Scaricare ppt "I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI."

Presentazioni simili


Annunci Google