La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura."— Transcript della presentazione:

1 COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura

2 INFANZIA - MULTIMEDIALITA’- cercare e riconoscere le forme e i colori - INGLESE forme e colori in inglese - MATEMATICA forme casuali e regolari nello spazio - ITALIANO definizione di “forma” e di “costruire” -ARTE E DISEGNO rapporto colore – forma -la forma “costruita"

3 PRIMARIA Costruzione di forme modulari disegno creativo di forme geometriche -MULTIMEDIALITA’ ricerca re per conoscere Andrea Palladio e le sue opere presenti sul territorio. Documentare il percorso svolto.(uso LIM e PC ) -INGLESE conoscenza di alcuni termini specifici e loro utilizzo appropriato -MATEMATICA saper utilizzare le immagini geometriche nella rielaborazione dei monumenti visitati -ITALIANO utilizzo di un linguaggio specifico nella descrizione delle opere visitate. -ARTE E DISEGNO saper osservare e riconoscere gli elementi grammaticali e tecnici del L.V. : spazio- linee –forme geometriche – colori Saper collocare nello spazio e nel tempo le opere di Palladio. Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.

4 VISITA GUIDATA nel territorio: Udine Palazzo Antonini ( Banca d’Italia) Udine Arco Bollani

5 SECONDARIA DI 1° GRADO -MULTIMEDIALITA ricercare per approfondire Andrea Palladio opere e strutture anche presenti sul territorio. Palladianesimo in Inghilterra e nel Nord America.Documentare il percorso svolto (power point) -INGLESE saper utilizzare termini specifici per brevi descrizioni del Palladianesimo -MATEMATICA utilizzo delle forme architettoniche per riconoscere elementi geometrici e loro sviluppo nella progettazione : rotazioni, tridimnsionalità delle forme -ITALIANO saper esporre con un linguaggio consapevole e specifico il percorso attuato -ARTE E DISEGNO saper riconoscere gli elementi stilistici dell’opera del Palladio Saper leggere disegni architettonici e gli elementi che li compongono individuando quelli geometrici e modulari I

6 Secondaria di 1° grado Saper disegnare in proiezioni ortogonali e assonometriche alcuni elementi significativi dell’architettura palladiana. Riconoscere gli elementi del L.V. ed utilizzarli correttamente nella lettura dell’opera Caratteristiche delle ville e delle ville-fattoria con barchessa Collocazione nell’epoca storica e nel territorio delle opere del Palladio riconoscendone le caratteristiche storico-artistiche Rielaborazioni personali e creative di opere particolarmente significative con l’utilizzo appropriato di materiali tecniche e colori. Palazzo Antonini Villa Manin Arco Bollani

7 10 1 MODULO SIMMETRIA ELEMENTI CLASSICI COMPOSIZIONE PROPORZIONE R. Cattaruzzi La Rotonda Sezione colonna ANDREA PALLADIO Modularità

8 SECONDARIA DI 2° GRADO -MULTIMEDIALITA’ ricerche approfondimenti e raccolta materiali su Andrea Palladio e le sue opere anche presenti sul territorio Presentazioni in power point documentando il lavoro svolto -INGLESE utilizzo appropriato di un linguaggio specifico nella descrizione del Palladianesimo e dei suoi principali artisti anche in sintetiche relazioni scritte Thomas Jefferson e il Palladianesimo americano -MATEMATICA ricercare elementi geometrici e rapporti matematici che costituiscono la struttura progettuale delle architetture palladiane -ITALIANO appropriarsi di un linguaggio specifico consapevole idoneo a relazionare verbalmente e per iscritto il lavoro svolto e tutti gli elementi di lettura delle opere La rot Villa Capra “LA ROTONDA”

9 Secondaria di 2° grado -ARTE E DISEGNO osservare e saper analizzare le architetture del Palladio e saperne riconoscere il linguaggio e i principi compositivi Saper osservare l’opera e riconoscerne gli elementi del L.V. che la costituiscono anche attraverso il contatto diretto con palazzi e ville Palladiane Saper disegnare alcuni modelli compositivi di ville palladiane utilizzando gli strumenti grafici e di misurazione all’epoca dal Palladio Produrre schede sintetiche descrittive delle principali opere dell’architetto veneto. RRobert Adam Kedleston Hall Villa Badoer

10 GRUPPO DI LAVORO ELETTIVO ARTE & IMMAGINE – TECNOLOGIA – DISEGNO & STORIA DELL’ARTE Cattaruzzi Raffella I.C. Pozzuolo - Dario Marisa Liceo ‘Marinelli’ - Lirusso Erica Ed.St.’Uccellis - Pittino Annamaria 3°I.C. Udine- Ronzat Ornella I.C. Tricesimo - Rossi Gabriella Ed.St. ‘Uccellis’ - Sbuelz Michela I.C. Tarcento


Scaricare ppt "COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura."

Presentazioni simili


Annunci Google